· 

Full fish extreme

Dopo numerose richieste mi tocca cedere e proporre una boilie al pesce...molto intensa e puzzolente!

Full fish, (FF) una caratterizzazione del solito 50\50 con solidi e liquidi in sintonia che piacerà e molto a chi apprezza il genere.

Non voglio essere frainteso sulla mia avversione per le esche al pesce che non deriva da motivazioni legate all'efficacia in pesca, ma da una preferenza diciamo legata al non provocare odori troppo forti in casa.

Questa boilie è all round e adatta anche a pasturazione preventiva , anche se il suo utilizzo specifico potrebbe essere dedicato alle pescate che durano più notti , oppure a pasturare solo 1-2 volte lo spot prima di pescare.

Ovviamente è un ottima esca anche da impiego immediato, senza pastura preventiva.

Per la parte solida, tagliamo 900 grammi di mix 50\50 con 100 di predigested fishmeal.

La componente liquida si basa massicciamente sulla salsa di pesce fermentata, un prodotto della cucina Tailandese che possiamo acquistare facilmente negli ipermercati che hanno un reparto dedicato alla cucina asiatica, oppure on line dal sito Asia Market.

Questo meraviglioso prodotto dal costo contenuto, viene proposto con molti brand, i più famosi e validi sono Tiparos e Squid(attenzione a questo marchio che ha il calamaro come immagine di riferimento, ma che non c'entra nulla con il mollusco, in quanto la salsa è fatta macerando piccoli pesci simili alle acciughe) e si può trovare in bottiglie o tanichette .

Oltre all'inserimento diretto nell'esca, consiglio di usare la salsa anche come liquido per impastare method mix oppure pastura da fondo, da usarsi durante l'azione stessa di pesca come rinforzo alle boilies.

Utilizzeremo anche la pasta di acciuga, un prodotto Italiano che si trova in tutti i super mercati , che ci permetterà di dare ancora più sapore alla pallina.

Infine aromatizzeremo con aromi al pesce o crostacei e qui ciascuno può sbizzarrirsi con l'azienda che preferisce, ricordando che tutti i prodotti di questo genere, contengono ammine aromatiche e il loro campo di utilizzo ideale è sempre al massimo del dosaggio suggerito.

Io mi permetto di suggerirvi nella gallery alcune scelte che mi piacciono particolarmente e che sono certamente molto affidabili, con una predilezione per gli aromi di John Baker , che sono a mio avviso una spanna sopra tutti gli altri.

Ricapitolando la parte liquida, misceleremo 200 ml. di salsa di pesce, 50 ml. di pasta di acciughe, 10 ml. di aroma (Ala salar John Baker) e 7 ml. di dolcificante NHDC.

A questo punto uniamo liquidi e solidi impastando bene ( con i guanti!)fino al completo assorbimento e infine aggiungiamo un uovo alla volta fino a raggiungere la perfetta consistenza per estrudere e rullare.

Cuociamo a vapore dopo aver fatto riposare le esche a crudo un paio di ore.

Nella gallery alcuni suggerimenti per le aromatizzazioni.