· 

Method market

Con il termine "Method" ci si riferisce ad una pastura da fondo, abbastanza compatta e collosa , da poter inglobare il piombo (un modello specifico appunto da metodo) per creare attrazione nei pressi del terminale innescato.

Questo tipo di progetto richiede quindi delle buone qualità adesive e la capacità di scioglimento che permetta di diffondere particelle attrattive per 2-3 ore , in funzione anche della forza della corrente.

In commercio esistono prodotti molto efficienti, ma se volessimo fare da soli?

E se ci affidassimo esclusivamente a farine e ingredienti da super mercato?

Nessun problema, in questa pillola vedremo appunto come creare un method da usare in pesca, congiuntamente alle boilie sempre da supermarket, che abbiamo visto nella pillola precedente a questa.

Gli ingredienti sono :

  1. Pane bianco da tramezzini
  2. pastoncino giallo per canarini da super mercato
  3. mais dolce in scatola
  4. farina di mais (la precotta è più adesiva)
  5. tonno all'olio
  6. boilie o cubi che useremo sull'innesco
  7. brodo di pollo pronto
  8. aceto di mele non filtrato
  9. patate lessate (facoltative se vogliamo aumentare il peso specifico)
  10. glutine di grano(facoltativo se necessito di massima aderenza e collosità)

Spezziamo grossolanamente le fette di pane  e disponiamole sul fondo di una bacinella, sbricioliamo le boilie o i cubi che useremo in pesca, sgoccioliamo il mais dolce versando l'intero contenuto di una scatola e anche il tonno all'olio sbriciolato.

a questo punto inumidiamo il tutto con il brodo di pollo e l'aceto di mele non filtrato e lasciamo riposare in modo che il pane si inzuppi per bene con i vari liquidi.

Amalgamiamo il tutto con le mani fino a creare un impasto colloso semiliquido.

A questo punto, volendo, possiamo introdurre anche le patate lesse schiacciate con la forchetta(facoltativo).

introduciamo il pastoncino e la farina di mais poco per volta, impastando con le mani, fino ad ottenere la giusta consistenza che ci permette di realizzare delle palle di pastura oppure di impastare attorno al piombo pasturatore.

In questa fase aggiungiamo, se serve, il glutine di grano, che creerà una colla molto adesiva estremamente resistente sul piombo, da usare quindi solo in presenza di forte corrente.

Sequenza fotografica nella gallery.