Robin r. self made

Eccoci qui a parlare ancora di pastoncini "basic" in sintonia con questo nuovo filone ispirato dal mio nuovo libro Le Basi Del Carpfishing che puoi scaricare gratuitamente da questo link:

 

(clicca qui per avere il libro gratis in PDF)

 

Dopo il pastoncino dolce e quello salato, siamo arrivati al "RE" assoluto degli ingredienti di questo tipo, una miscela speziata che tutti identificano ormai universalmente con il nome di Robin red, un prodotto esclusivo e brevettato della Britannica Richworth.

Della storia di questo pastone parlerò dettagliatamente in un prossimo articolo che comprenderà la ricetta-replica con ingredienti molto professionali.

Per ora vediamo come costruirci il nostro prodotto casalingo con ingredienti facilmente reperibili in super mercato.

Questo sarà un ingrediente da mix morbido ed umido, con caratteristiche poco leganti e per questo motivo lo potremo utilizzare nel mix con un range compreso fra 5 e 30% del totale al massimo.

Impiego ideale nei fish mix oppure bird fish mix.

 

Non sapete cosa sono questi mix ed in generale volete approfondire la vostra conoscenza delle miscele utilizzate nel carpfishing?

Vi suggerisco di approfondire su un testo molto specifico che si intitola The Bait Guru, il mio primo libro sulle esche, nel quale sono trattati TUTTI i mix , con tanto di storia della loro nascita e ricette semplici , più tecniche e addirittura professionali.

 

(clicca qui per scaricare il PDF di The Bait Guru)

(clicca qui per il libro cartaceo The Bait Guru)

 

Gli ingredienti sono facili da trovare nel normale super mercato e la preparazione richiede un minimo di sbattimento senza peraltro impegnare attrezzi specifici.

La base solida è composta da tre ingredienti da dosare in parti uguali:

  • Paprika forte 
  • Biscotto savoiardo (oppure pane secco per semplificare)
  • Muscovado di canna da zucchero grezzo

A questa base dovremmo aggiungere altri microingredienti composti da una miscela di spezie (che potrebbe anche essere banalmente curry), io prediligo fieno greco, chiodo di garofano e noce moscata, triplo concentrato di pomodoro (fonte di licopene) e un olio d'oliva aromatizzato al peperoncino piccante (il livello di piccantezza lo decidete in base al peperoncino usato), stabilizzando il tutto con la vitamina C.

Vediamo come comporre poco più di 3 chilogrammi di pastone che è una quantità che ci permette di acquistare gli ingredienti giusti:

  • 1 kg. di Paprika forte
  • 1kg. di biscotto savoiardo
  • 1 kg. di muscovado
  • 1 tubetto di triplo concentrato mutti da 185 grammi
  • 100 ml. di olio d'oliva al peperoncino
  • 10 ml. olio essenziale noce moscata
  • 10 ml. olio essenziale fieno greco
  • 10 ml. olio essenziale chiodo di garofano
  • 100 grammi di vitamina C

Come potete notare dalla lista ingredienti, preferisco usare le essenze di spezia piuttosto che le polveri per una questione pratica e di miglior amalgama funzionale.

 

(non sai cos'è il muscovado? clicca qui)

 

Il processo è molto semplice:

 mescolo fra loro i tre ingredienti solidi (paprika, savoiardo e muscovado) e la vitamina C,  sbriciolando il biscotto nella granulometria che preferisco.

A parte mescolo bene il triplo concentrato, l'olio d'oliva e gli oli essenziali.

A questo punto incorporo la parte liquida alla solida, mescolando bene e rompendo tutti i grumi.

Lascio riposare il prodotto per almeno 48 ore prima dell'utilizzo.

Questo pastone, ricco di spezia e stabilizzato con la vitamina C si conserva benissimo in busta o bidone, in luogo fresco ed asciutto.

Nella prossima puntata vedremo una versione molto più tecnica e complessa da realizzare.

 


SCARICALO GRATIS, CLICCA SULL'IMMAGINE
SCARICALO GRATIS, CLICCA SULL'IMMAGINE