· 

Birdfish mix semplice da fare

Ricevo molte domande circa lo sviluppo di miscele adatte alla pesca e pasturazione , praticamente delle palline all round con le quali gestire più situazioni. Il vostro principale problema è, in genere, dover acquistare troppe farine differenti ed con il rischio di avanzare prodotti deperibili o sacchetti mezzi aperti.

Anche chi è neofita può avere occasione di preparare una posta provando a realizzare le esche da solo, per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo dettagliando anche i prezzi, così come ricavabili dai principali siti che si posso trovare on line con una semplice ricerca google.

Diciamo che la base di lavoro prevede almeno la realizzazione di 10 chilogrammi di mix, quantitativo a mio avviso minimo per impostare una piccola campagna di preparazione preventiva della posta.

Imposteremo quindi un mix bird fish utilizzando i quantitativi di ingredienti in funzione del confezionamento che possiamo acquistare e valuteremo anche un preventivo di costo (attenendoci ai prezzi che possiamo trovare on line in data odierna).

Inizierei con la base, ovvero il pastoncino secco su cui impostare il volume della nostra miscela. Una delle scelte più semplici e conosciute viene prodotta in Italia nei pressi del lago di Pusiano dalla Ravasi (oggi Valpet) e si chiama Biskò. La versione base è confezionata in sacchi da 4 chilogrammi ad un prezzo di 13-14 euro a sacco.

La normale semola rimacinata di grano duro, venduta in super mercato a meno di 1 euro al kg. ci permetterà di gestire l'elasticità dell'impasto a crudo e di dare struttura e peso a cotto.

Per la parte nutritiva inserirei una farina di pesce LT94 (5-7 euro al kg.) e lievito inattivo (5-7 euro al kg.).

Con il fishmeal predigerito cileno regoleremo il gusto finale della pallina e l'attrazione (7-10 euro al kg.).

Per finire utilizzeremo il latte scremato come regolatore dell'elasticità ( 7-10 euro al kg.).

vediamo la ricetta :

 

   - 4 kg. pastoncino Biskò Ravasi

   - 2 Kg. di farina di pesce LT94

   - 1 Kg. di farina di semola rimacinata

   - 1 kg. lievito inattivo spray

   - 1 kg. predigested fish meal cileno

   - 1 kg. latte scremato spray

 

totale 10 chilogrammi di mix ad un prezzo compreso fra 45 e 50 euro a seconda dei fornitori (prime voci di ricerca su google, ovviamente esclusa spedizione), quindi dai 4,5 ai 5 euro al chilogrammo.

Per completare le esche, inseriremo 2,1 litri di salsa di pesce Tiparos (3 bottiglie da  700 ml. al costo di 7,5 euro), un boccino da 50 ml. di aroma fruttato( dai 5 ai 10 euro a seconda del brand), mezzo kg. di miele millefiori (4-5 euro in super market), 50 ml. di dolcificante NHDC (5-7 euro) e uova QB.

Ottenendo quindi delle ottime esche birdfish da pasturazione\pesca, di alto livello , senza compromessi ad un costo finite di circa 7-8 euro al chilogrammo.

 

Scarica GRATIS il nuovo libro Le Basi Del Carpfishing, clicca qui!