Il concetto di “Total” bait è molto vecchio e risale al 2006 quando iniziai a pensare allo sviluppo di una ready made a mio nome. Erano gli anni d’oro di Big Fish che era il primo marchio italiano come volumi di vendita nel settore self made e importatore esclusivo delle esche Richworth da diversi anni.

Con Richworth avevamo fatto una cosa unica nel suo genere con una linea di esche “made for Big Fish” ovvero prodotte da Richworth, in sacchetto a marchio Richworth, ma con la dicitura dell’essere state fatte in esclusiva per noi.

Questo comportò una grossa collaborazione attiva fra me e lo staff tecnico dell’azienda britannica (la prima al mondo ad aver prodotto boilies ready made) perché dovettero ricreare i nostri mix di punta in una forma adatta ai loro macchinari specializzati.

Non era commercialmente possibile portare il mix a Londra per trasformarlo in esche pronte, e così si trovò il compromesso condividendo il reciproco sapere.

Era un momento storico straordinario per lo sviluppo mondiale di questa disciplina e Richworth si apprestava a rivoluzionare il mercato delle esche ready made uscendo con la famosissima linea “PLEX” (multiplex, ultraplex, bioplex ecc.), una serie di esche prive di attrazione chimica artificiale e ricche, sia nei solidi sia nei liquidi, di  estratti organici molto stimolanti come: lieviti, fegato, glm, csl e acidi organici primari e esteri.

Questo fatto mi proiettò nel settore del ready made ad altissimi livelli, interagendo con tecnici alimentari e periti chimici che si occupavano solo di fare boilies! In questa fase concitata e interessante compresi come l’interazione fra solidi e liquidi sia la parte più importante per ottenere esche da pescata veloce e condizionamento su brevi tempistiche.

Io ero, infatti, specializzato nel nutrire le carpe creando una certa assuefazione alla boilie da pastura, pratica questa comune ai veterani degli anni ’90.

In quest’ottica di condizionamento a lungo termine, la parte solida è fondamentale, mentre quella liquida secondaria, tanto è vero che la maggior parte di noi rullava il mix solo con uovo e olio essenziale.

Nasce da qui la mia teoria dell’esca iper idratata cui si rifacevano le mie Crazy bait, le boilies ad alta percentuale di krill e acidi organici che vedevano nel krill liquido, realizzato direttamente con un mio processo di fermentazione acetica, la vera potenza gustativa dell’esca.

Una pallina dal grande successo di vendite cui tanti hanno legato il ricordo di una qualche cattura memorabile. Esche strepitose per i grandi laghi e per tutte quelle acque in cui le grosse carpe si nutrono di corbole, granchi o gamberi.

 

(Clicca qui per vedere subito TUTTE le ricette Total)

 

Nella Total bait c’è una grossa parte di liquid food unita ad un’attrazione forte ma naturale, senza aromi sintetici e dolcificanti, usando quindi acidi organici naturali, ammine e tutte quelle sostanze che le carpe ricercano normalmente in natura per trovare il loro cibo. Sono quindi palline toste ma non sospette, ben idratate e capaci di lavorare in acqua dai primi minuti d’immersione proprio grazie all’elevata concentrazione di liquidi.

I mix di base atti a raccogliere questa grande quantità di sostanze sono degli ottimi bird food mix carichi di ingredienti igroscopici e di sostanza gustativa, con ampio ricorso ad estratti molto concentrati in polvere (di krill, di GLM, di lievito ecc. secondo il tipo).

Questo configura un gusto molto duraturo che spinge la carpa, dopo averla attratta con la parte liquida, a nutrirsi di tutte le palline che trova. E questo grazie all’estrema digeribilità del progetto e alla grande assimilabilità delle sostanze nutritive inserite.

Ma non saziamo il pesce grazie ad un valore nutrizionale di medio livello, giusto per tenere bene il pesce in pastura senza imballarlo.

Non sono esche da quantità!

Sono attrazioni specifiche che le grosse carpe possono trovare pallina dopo pallina e quindi si usano con pasturazioni molto mirate (meglio se stringer, stick mix oppure bombetta contenete lo sbriciolato delle stesse boilies).

Armi evolute per carpisti moderni che pescano in acque dove il macchione o la pasturazione piramidale sono ormai troppo sospette per i target fish.

Vi lascio qui di seguito i link alle ricette Total che ho condiviso, e negli articoli trovate pure i link alla video ricetta caricata su youtube.

 

Per dare forza e portare alla conoscenza di più pescatori questa mia teoria vincente che paga molto in pesca, ho pensato di dedicare sempre una parte delle mie serate nei club e incontri pubblici, alla spiegazione del concetto Total bait.

E per dare forza gustativa e odorosa al concetto, presenterò sempre dei campioni delle esche in questione.

Per questo ho deciso di realizzare delle campionature in serie limitata delle mie crazy krill, delle Total GLM e delle Total yeast da portare con me.

Vi presenterò la versione solubile, la hookbait da innesco e le bilanciate “vecchio stile” realizzate con sughero e extra dose di idrolizzati.

In questo modo avrete dei campioni da valutare e confrontare con le vostre realizzazioni personali per fare vostro il concetto stesso.

La mia nuova crazy bait è realizzata su una base bird food, dove il biscotto e il pastoncino sono fatti self made per raggiungere il giusto grado di porosità. Per il resto l’esca è ricca di derivati del latte e di krill in forma di estratto solido e di liquido fermentato in aceto self made a base di fichi biologici. Il tutto potenziato da un olio puro di krill e da esteri puri di frutti rossi.

La Total GLM è un concentrato di estratto solido di green lipped mussel, di alga spirulina e di una parte liquida realizzata facendo interagire il kelp e la cozza neozelandese. Anche in questo caso inserendo olio concentrato di cozza verde.

La Total yeast beneficia di lievito estratto e trebbie fermentate nella parte solida, e di aceto di malto e malto fermentato con estratto concentrato di acero in quella liquida, ottenendo così una strepitosa boilie dolce e cremosa senza farine animali.

Gli inneschi da 18 mm. durano sul rig 12 ore, mentre quelle del 24 sono state indurite di più per resistere ai disturbi e più a lungo.

La versione solubile, rullata solo con 2 uova per kg. si sciolgono in 4-8 ore in funzione della temperatura dell’acqua e della presenza di corrente. Sono realizzate con la parte liquida potenziata e quella solida alleggerita, per ovvie ragioni meccaniche e d’attrazione.

Le bilanciate rappresentano lo stato dell’arte e sono tarate per poggiare con morbidezza sul fondo grazie al solo peso dell’amo. Una presentazione strategica per pesci super maliziosi. Questa variante ha la parte estrattiva e attrattiva potenziata a compensazione, perché leggermente meno porosa, ma molto durevole sul rig. Sostanzialmente un’esca solo da innesco.

Queste super palline sono realizzate in esclusiva da due amici che si occupano di rolling service che ho avuto modo di conoscere grazie alle consulenze e che mi hanno dato la possibilità di ricreare qualcosa di tangibile che però non sarà venduto.

Questi tre progetti saranno disponibili ESCLUSIVAMENTE alle mie serate o incontri in presenza in quantità veramente molto limitata.

Vi offro l’opportunità di toccare con mano il concetto in termini fisici oltre che verbali. Questo vi darà l’opportunità di elaborare un vostro concetto personale di Total bait, avendo sotto mano una campionatura realizzata da professionisti sotto il mio controllo e consulenza dirette.

Le solubili sono ideali da gettare di contorno all'innesco o da sbriciolare per farcire sacchettini e bombette.

Gli inneschi si usano ovviamente sull'amo e per accompagnare il rig con uno stringer di 4-6 palline.

Si possono anche tagliare a pezzi ed inserire, con lo sbriciolato di solubili, nello stick o bombetta. gli inneschi bilanciati si usano esclusivamente come innesco.

 

(clicca qui per leggere le ricette complete proposte sul blog di Total GLM e Krill)

(clicca qui per la ricetta blog delle Total Yeast)

(clicca qui per la ricetta Total liver e Tuna spice)

 

Nel corso del 2022 verrà inserita una quarta variante Total molto spinta che è attualmente in fase di realizzazione a causa della difficoltà di approvvigionamento di alcuni estratti di fondamentale importanza per l'attrazione. Sarà una Total black squid impostata su farine estrattive dei pesce, di calamaro e la difficilissima (da reperire o creare) salsa fermentata di intestini e fegato di calamaro (squid liver sauce "Shiokara).

Una pallina nera piena di "cattiveria" aromatica e ammine fermentate di pesce che sarà difficile dimenticare una volta utilizzata!

 

( clicca qui per leggere la ricetta delle Total black squid)

 

Con quest'esca probabilmente discontinua chiuderò un cerchio storico per me importante.

Ci sarebbe molto materiale su cui lavorare e fra tutte le versioni che ho provato e vorrei replicare svetta la Total Honey-sanagi, una pallina a base di miele, polline fermentato e crisalide del baco da seta, inseriti in forma solida e liquida...vedremo, intanto partiamo con i progetti attuali e collaudati.

 

(clicca qui per la ricetta total honey n sanagi)

 

La saga di queste incredibili palline prosegue e sempre nuove ricette si aggiungono a quelle già esistenti!

L'ultima strepitosa variante provata in questa primavera del 2023 è la Total mais, semplicemente devastante e dedicata a tutti i garisti e tutti coloro che frequentano acque in cui le carpe non sono molto abituate alle palline! Si tratta di un esca molto tecnica ma di semplice realizzazione che vince subito le diffidenze ed è molto appetita dalle carpe!

 

(clicca qui per la ricetta Total mais )

 

Nuove versioni sono in test avanzato e verranno presentate man mano.

Tutte quest varianti nascono su vostre precise richieste di consulenza. Voi mettete l'idea e lo stimolo e INSIEME sviluppiamo il progetto!

Farlo è molto semplice e GRATUITO, ti basta inviarmi la tua idea e le tue richieste usando il form compilabile che trovi qui sotto!

 

(Nuova ricetta Total Hot Spicy, clicca qui)

(Nuova ricetta Total Amur, clicca qui)

(Nuova ricetta Total pure Krill)


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti