· 

Total black squid bait

Anche io a volte voglio raggiungere il limite con un progetto che rasenti la perfezione massima raggiungibile in ambito di esche, nello specifico per ciò che riguarda le Total baits!

Questo concetto molto spinto di esca da caccia grossa, ingannevole ma naturale, priva di stimoli chimici artificiali e di sintesi, che propongo nelle mie serate presso i club di appassionati di pesca alla carpa.

 

(vuoi saperne di più sulle Total baits? clicca qui)

 

Ecco quindi che ho portato questa "nera" molto cattiva ai limiti in termini di ingredienti e di gestione pratica dell'impasto, spingendo l'amico Matteo di Baitselection verso un livello che ha creato alcune problematiche...non fosse altro per la pulizia finale degli attrezzi!!!

Perchè questo nero intenso e gustativo, si badi bene, non è un colorante!

Semplicemente la tinta che si ottiene naturalmente a causa degli ingredienti utilizzati!

La boilie in se è impostata su un mix light birdfish con farina di calamaro e predigested fishmeal di acciuga, inglobati nella collaudata base di biscotto, pane e estrusi di cereali che ci serve per un ottimo comportamento in acqua.

la struttura di queste esche speciali, destinate a scambiare da paura ma anche a durare sul rig, è assicurata da caseina e proteine del siero del latte che incrementano il valore nutrizionale.

La parte attrattiva è affidata all'inchiostro della seppia, un liquido molto aromatico ricco di attrazione che il cefalopode utilizza per distrarre sensorialmente il predatore, celandosi alla vista e stuzzicandolo a livello gustativo con questo siero ricchissimo di amminoacidi e ammine aromatiche!

Ho già trattato in passato la realizzazione di un liquido attrattivo selfmade al calamaro  e seppia (squid and octopus) semplice da realizzare e molto efficace che vi linko se ve lo siete perso:

 

(clicca qui per leggere come creare il tuo attrattivo a base di cefalopodi)

 

Oltre a questo stimolo abbiamo usato il difficilissimo (da reperire) Shiokara, un calamaro fermentato nelle sue viscere, considerato fra i 3 cibi al mondo di origine animale più disgustosi (gli altri sono l' Hakarl e il Surstromming) ma molto appetibile per un pesce come la carpa , sensibile alle ammine fermentative.

Questa leccornia giapponese consiste in un fermentato di intestini di calamaro lasciato a macerare mesi con il fegato (sempre di calamaro) fino a completo discioglimento, stabilizzando con il sale.

 

(vuoi vedere com'è fatto lo Shiokara, il fermentato di intestino di calamaro? clicca qui)

(vuoi vedere un divertente video dove mangiano lo Shiokara? clicca qui)

 

Un processo simile a quello del Garum, la salsa di pesce fermentata self made, che vi ho descritto minuziosamente nei miei libri sull'esca e in questo articolo sul blog:

 

(clicca qui per leggere come fare la salsa fermentata in casa a costo zero!)

 

Questi processi chimici innescati dagli enzimi naturalmente presenti nell'intestino del cefalopode liberano una forte attrazione amminica e organica del tutto naturale e non frutto della sintesi di sostanze artificiali (come negli aromi). Percepirete un intenso e persistente odore e gusto di calamaro che dura per tutta la vita operativa della pallina, senza mai avere azione repulsiva nei confronti dei grossi pesci sospettosi.

Infine a completare lo spettro gustativo devastante, abbiamo deciso di usare la pasta di aglio nero fermentata, con la sua innegabile spinta data dall'allicina e da altre sostanze fermentative primarie che si sviluppano nel processo.

(preparatevi...che ora faranno outing i numerosi pescatori del web che usano lo Shiokara da decenni...sperando che almeno sappiano pronunciare bene il nome...sigh)

Il tutto viene impastato con 6 uova per kg. di mix e 200 ml. di liquidi attrattivi e stabilizzato con vitamina C, sorbato e propionato sciolti nel glicole che viene inserito come umettante per mantenere sempre iper idratata l'esca.

Queste esche verranno prodotte come hook bait ad alta resistenza nella misura da 24 mm. il compromesso più adatto fra la grande attrazione e la capacità di resistere sul rig ad eventuali disturbi.

 

Quest'esca Total sarà visionabile nella versione "sample" negli incontri in presenza ( e forse anche attraverso la spedizione postale)dove c'è sempre disponibile una piccola quantità in lotti per chi volesse provare la replica coadiuvato dai campioni (un aiuto non indifferente).

Ribadisco il concetto per evitare le solite malelingue ed incomprensioni:

 

IO NON PRODUCO ESCHE PER LA VENDITA...QUESTE BOILIES HANNO FINALITA' DIDATTICA PER SPINGERE GLI APPASSIONATI A PROVARE A RULLARE LE ESCHE SELF MADE,MAGARI INTRIGATI DA SUPER BAIT COME QUESTA.

 

Lo scopo di questi esempi è fornirvi un riferimento su cui basarvi per sviluppare autonomamente dei vostri progetti Total avendo come esempio l'esca fatta con precisione professionale.

Per questo motivo veniamo alla ricetta di riferimento su cui impostare il progetto:

  • LA BASE:

La base dei solidi è data da un fish mix leggero, composto da biscotto savoiardo, pane tostato e nucleo per ovaiole Raggio di sole.

Questa miscela di 3 ingredienti dosati in parti uguali riempie il 60% del volume del mix.

 

  • LA STRUTTURA

La struttura del mix è composta esclusivamente da proteine del latte, caseina rennet e WPC 80, sempre in parti uguali a riempire il 20% del progetto.

 

  • IL FISHMEAL

La parte di pesce a chiudere ,per il rimanente 20%, composta in parti sempre uguali di predigested fishmeal e squid meal.

 

Per chi è alle prime armi e vuole semplificare il tutto, oppure per chi vuole esche solubili destinate magari alla competizione, consiglio di sostituire il mix specifico con il light fish mix o addirittura il light birdfood che ho già trattato in passato e che vi linko qui a seguito:

 

( per la ricetta del light fish mix clicca qui)

 

La parte liquida è componente fondamentale del nostro costrutto e si compone del calamaro fermentato con il nero, dell'aglio nero fermentato (che si trova in commercio) e del glicole per amalgamare e umettare.

A proposito di aglio nero fermentato, volevo aggiungere che potete usare anche quello fermentato nel miele frullato, seguendo la ricetta vista in passato:

 

( ricetta aglio fermentato nel miele)

 

oppure realizzare in maniera autonoma l'aglio nero seguendo questo tutorial:

 

( ricetta aglio nero fermentato)

 

Per chi invece non vuole "sbattersi" più di tanto, si può sostituire l'ingrediente, perdendo alcuni vantaggi, con l'olio essenziale di aglio dosato in 2-3 gocce per kg.

Il liquid food viene usato Q.B. oltre alle 6 uova necessarie per avere esche solide.

Si possono cambiare le proporzioni (meno uova + liquid food) per ottenere esche più solubili.

Cottura esclusivamente a vapore o panetto protetto con la pellicola per non disperdere preziosi attrattivi.

I tempi a vapore per le 24 mm. sono nell'ottica dei 10-12 minuti.

Per conservare esche così complesse devo prevedere il congelamento dopo 24 ore di asciugatura, oppure stabilizzare molto bene se voglio insacchettare.

  • I CONSERVANTI

Per stabilizzare un chilogrammo di mix secco devo usare 5 grammi di acido ascorbico, 5 grammi di sorbato di potassio e 3 grammi di propionato di calcio. questi micro ingredienti vanno inseriti nei liquidi.

 

Il concetto ed alcune ricette di Total bait sono anche trattati nel mio nuovo libro: Carpfishing ambienti e strategie, come esche di riferimento per chi ama il self per ciò che riguarda la pesca in specifici ambienti e occasioni.

 

(Vuoi acquistare l'ultimo libro Carpfishing ambienti e strategie? clicca qui)

 

Grazie per l'attenzione, mi auguro che vi cimenterete nel provare a replicare queste boilies eccezionali!  A presto!