· 

bird food mix light

La maggior parte delle pillole di bait guru è impostata sul 50/50 perchè il boilie mix è certamente la scelta più adatta in termini meccanici e di costi, per realizzare boilie spinte soprattutto dal punto di vista attrattivo.

Ma io già immaginavo che i conti non sarebbero tornati e che molti appassionati mi avrebbero rivolto la fatidica domanda :" ma perchè non usi un birdfood?".

E questo semplicemente perchè il bird food mix vi piace un sacco e riponete in questo tipo di miscele molta fiducia.

Sarà la famosa granulometria grossa (che non centra niente con la velocità di azione dell'esca) , sarà la fragranza di questi ingredienti che vi inebria quando aprite i sacchettoni alluminati(fragranza data dagli aromi ovviamente), sta di fatto che non posso più far finta di non sentire le vostre accorate richieste!

Ebbene sì, tutte le varianti aromatiche proposte nelle pillole funzionano anche se impastate con un birdfood mix! Ma veramente avevate dubbi al riguardo?

Diciamo che il vero problema è capire quante miscele birdfood sono in grado di accettare le grosse intrusioni di liquidi che caratterizzano le ricette fino a qui postate.

Birdfood giallo e birdfood rosso del libro, sono certamente due mix tecnici facilmente realizzabili che possono gestire 100 ml. di liquid food senza grossi problemi.

Ma nella pillola odierna svilupperemo un birdfood mix leggero, semplice e poco costoso, che nasce invece per adattarsi a caratterizzazioni più spinte, sulla falsa riga del 50/50.

Per realizzare il base mix ci servono :

   -300 grammi di pastoncino

   -250 grammi di soia tostata

   -250 grammi di semola

   -200 grammi di latte scremato spray

Quattro semplici ingredienti che potete trovare sfruttando i vostri abituali fornitori, oppure rivolgendovi agli amici di CBS , che hanno tutto in casa e ve lo possono anche miscelare.

Per quello che riguarda il 30% di pastoncino, possiamo efficacemente utilizzare la versione self made dolce o salata che vi ho presentato nelle pillole precedenti a questa, oppure il crazy bird food del libro.

la scelta del dolce o del salato, sarà ovviamente dettata dal tipo di caratterizzazione che vi interessa sviluppare (dolce con fruttati e cremosi, salata con pesce e carne).

Oppure potete utilizzare degli ottimi pastoni ornitologici, fra cui vi suggerisco: PTX di Haiths, Biskò di Ravasi e Classic egg dry di Happy bird.

Dalla prossima puntata inizieremo a postare qualche pillola per ricette di boilie basate su questo nostro nuovo mix.

Ingredienti nella gallery a seguire.