Il mix al fegato rappresenta una delle ricerche più difficoltose con la quale mi sono cimentato, per riprodurre una miscela di Rod Hutchinson che ha monopolizzato il mio interesse nelle prime fasi della mia passione.

 Ricordo chiaramente come restassi meravigliato quando mi trovavo ad annusare la fragranza aromatica, le note pungenti e dolci di sangue, che risultavano devastanti in pesca nelle acque di fiumi e canali.

 Era talmente costoso che lo utilizzavo esclusivamente per boilie da innesco e pesca veloce e non potevo quindi realizzare il sogno di pasturare con continuità un’acqua come il Piave o il Brian, che richiedevano decine di chilogrammi di palline per ogni pescata.

 Il riuscire a replicarlo in una variante self, divenne quindi una sfida che impegnò tutte le mie risorse e i miei sforzi produttivi per circa cinque anni.

 Alla fine giunsi ad un risultato che rappresenta ancora oggi una delle miscele più costose da me prodotte in ambito privato, che poi fu convertita nello sviluppo di una variante commerciale.

 La ricetta in questione è stata adattata alla disponibilità degli ingredienti che sono venuti a mancare a seguito della drammatica epidemia di morbo della mucca pazza, che portò al divieto del commercio di farine animali in tutta Europa.

 La base di un mix così tecnico è composta di soia grassa tostata e fumetto di mais, due ingredienti vegetali in grado di enfatizzare e controllare la parte grassa e gustativa di questo tipo di farine animali.

 Questi due elementi rappresentano esattamente il 50% del prodotto finito, mentre l'altra metà è tutta nutrimento e gusto.

 La farina di fegato scelta è ricavata dal pollo; è quindi facilmente reperibile sul mercato, integrandola con fegato di calamaro, che non era presente in origine perché nessuna azienda del settore lo commercializzava.

 Ora si trova proposto da alcune aziende del settore, quindi possiamo permetterci una variazione di gusto decisamente interessante.

 Emoglobina e idrolizzato epatico apportano attrazione e incidono anche sulla struttura del mix.

 Essendo la parte più costosa, possono essere sostituite da latte scremato, se si vuole realizzare una pastura più economica.

 La gelatina animale garantisce la tenuta a cotto, costruendo una resistenza sufficiente a superare il disturbo dei piccoli pesci, che sicuramente saranno attratti da stimoli così forti.

 Infine inseriremo extra peso del brodo di carne granulare e del glutammato per evidenziare la sapidità, ed esaltare il gusto.

 La ricetta sarà quindi così rielaborata:

   -25% di soia tostata

   -25% di fumetto di mais

   -20% di farina di fegato di pollo

   -10% di squid liver

   -10% d’emoglobina in polvere

   -07% d’idrolizzato di fegato

   -03% di gelatina di maiale

 Extra peso 7 grammi brodo di carne e 3 di glutammato per kg.

 I liquidi possono ulteriormente accelerare la velocità di azione, creando una variante aromatica molto utilizzata dalle aziende e portata alla ribalta nel ready made da Gary Bayes, bait guru di Nash Bait.

 Inseriremo 50 ml. di fegato liquido, 5 ml. di aroma scopex, 3 ml. di aroma squid e 7 ml. di dolcificante NHDC , direttamente nelle uova per poi amalgamare con la parte solida.