Iniziamo a trattare gli ingredienti di origine animale partendo da un indispensabile che si lega direttamente alla storia delle boilie facendo da ponte per il passaggio dall’ era delle pastelle a quella delle boilie, l’uovo.

L’uovo è tecnicamente una cellula da cui si sviluppa la vita che accomuna diverse tipologie di specie, dagli uccelli ai pesci, passando per i rettili e numerosi invertebrati, da questa premessa si può intuire che non parleremo solamente di uova di gallina e loro semilavorati, ma anche di attrattori utilizzati nella pesca di molte specie ittiche.

Questo perché nel’uovo sono contenute un infinità di sostanze nutritive, attiranti e gustative fondamentali e di grande interesse per  la creazione delle boilies.

 

-uovo intero :

 

l’uovo intero è un ingrediente fondamentale per la realizzazione delle palline perché favorisce l’amalgama dei grassi con le proteine e gli amidi grazie alla grande presenza di fosfolipidi (lecitine) fortemente emulsionanti  e perché coagulando in cottura, crea la principale linea di tenuta meccanica dell’esca che altrimenti sfalderebbe velocemente in acqua.

L’apporto di macro nutrienti, vitamine e minerali (soprattutto calcio, se si lascia nel’impasto anche il guscio tritato) non è affatto da sottovalutare e rappresenta da solo più di 1\3 del valore nutritivo dell’esca finale.

L’uovo fresco con il guscio è la scelta preferibile ma sul mercato esistono prodotti a base di uovo intero in brick pastorizzato, che sono l’ideale per i grandi produttori garantendo una qualità sufficiente e maggior sicurezza in termini di contaminazione batterica.

In genere l’uovo si dosa da 6 a 10 uova medie per kg. di mix e questa grande variabilità è legata alle proprietà stesse delle farine ed  alla temperatura di esercizio in cui si impasta e la relativa umidità del locale. Un numero di uova inferiore a 6  determina una maggior solubilità dell’esca che per alcuni pescatori ed in alcuni frangenti può rappresentare un vantaggio. Nel caso si riducano le uova si sostituiscono con dei liquid food che presentino una certa viscosità, da introdurre quanto basta per raggiungere la consistenza ottimale per rollare le esche. Sostituire l’uovo con l’acqua determina un brusco impoverimento nutritivo e strutturale dell’esca che la rende a mio avviso meno efficace in termini di stimolo verso il pesce.

Il mio suggerimento è di non scendere sotto le 4 uova per kg. di mix per non compromettere la tenuta dell’esca sull’hair rig, a meno che non si sia disposti a rilanciare l’innesco con molta frequenza.

 

-albume :

 

il bianco dell’uovo, composto di acqua e proteine è il principale legante della struttura. Cuocendolo per il consumo umano è facile vedere come passi velocemente da uno stato acquoso ad uno semi-solido caratterizzato da notevole elasticità. In natura non esistono altre proteine che si comportino in maniera analoga.

La sostituzione dell’uovo intero con il solo albume è una pratica che mi sento di sconsigliare in quanto la perdita dei grassi del tuorlo compromette notevolmente la capacità attrattiva dell’esca finale.

L’albumina in polvere, principale proteina dell’uovo è la scelta ideale per indurire le esche da innesco al fine di una maggior resistenza verso i pesci di disturbo, inserendola nel mix in quantitativi da 10 a 50 grammi per kg.  a salire  se si vogliono ottenere sfere difficilmente attaccabili, ma anche meno attrattive.

 

-tuorlo :

 

Il rosso dell’uovo è un concentrato di nutrienti e stimolanti che vale la pena di integrare ulteriomente in miscele ricche di oli, al fine di raggiungere la perfetta emulsione dell’impasto. Per questo scopo lo si può inserire liquido aggiungendo 2-3 tuorli alle uova normalmente utilizzate per 1 kg. di mix, oppure usare il tuorlo in polvere, in ragione di 10-50 grammi per kg. aumentando ulteriormente per aumentare l’apporto energetico in miscele HPE o per creare opportune caratterizzazioni del 50\50, con il solito processo che implica di aggiungere 100 grammi di tuorlo in polvere ai 900 grammi di mix.

 

-crema pasticcera :

 

un prodotto di pasticceria a base di uovo, si trova comodamente in polvere aromatizzata e dolce, con buone capacità leganti a freddo ed in cottura. Si può usare come ingrediente di supporto per caratterizzazioni dolci di mix 50\50 e  birdfood in dosaggi dai 50 ai 200 grammi per kg.

 

-liquore dolce all’uovo :

per aromatizzare la nostra caratterizzazione del 50\50 si può usare il liquore di tuorlo d’uovo che rappresenta un liquid food alcolico, dolcificato e fortemente aromatico, da inserire in dosaggi dai 20 ai 50 ml. per kg.

 

-uova di pesce :

 

Tutti i pesci sono attratti dalle uova dei loro simili che rappresentano una fonte alimentare di primaria importanza. In commercio si trovano uova di pesce destinate all’ alimentazione umana e altre vendute specificatamente  per la pesca della trota. Questi prodotti hanno un costo che ne giustifica un’ utilizzo mirato come appetanti e attrattivi per boilie da innesco, inseriti frullati in quantità di 30ml- 100ml. per kg, oppure inseriti interi e parzialmente spremuti all’ interno di sacchetti di Pva o miscelati al method. In America si innescano le uova di trota o salmone, inserendole in una retina  fino a creare un’innesco di dimensioni generose che potrebbe essere comodamente agganciato anche all’hair rig ed usato in acque difficili alla ricerca del target fish.

 

-lisozima :

 

 una proteina dell’uovo usata come conservante  nella produzione del grana padano efficace anche come conservante per le boilies, inserita in dosaggi di 10 grammi per kg. in sinergia con il sorbato di potassio