Quante volte ci sentiamo sentiti domandare perchè rilasciamo le carpe?

Non è facile dare una risposta semplice ad una domanda così complessa che chiama in causa motivazioni di natura etica, personale e anche filosofica.

Risulta difficile far capire come una passione come la pesca si possa praticare con finalità differenti dal procurarsi del cibo.

Ma anche fra carpisti questo argomento è dibattuto e di fatto, spesso risulta che il pesce venga rilasciato perchè si deve fare così o semplicemente perchè di scarso interesse alimentare (ho conosciuto pescatori di carpe che non ci pensano un'attimo a padellare una bella marmorata o un grosso persico reale!).

Di fatto io è 8 anni ormai che non pesco più e credevo di essere uscito da queste dinamiche fino a chè, poche settimane fa, ho conosciuto ed incontrato dei brillanti giovani carpisti con i quali ho riallacciato dei contatti amichevoli riassaporando l'atmosfera gioiosa e carica di passione che questa pesca può trasmettere.

Ma un episodio capitato sabato, mi ha fatto di colpo ricordare perchè è così importante preservare i nostri amati pesci!

Un paio di giovani amici, si sono trovati a pesca nel weekend sulla riva di uno dei laghi che ho frequentato di più nel mio passato di carpista e la fortuna, unita alla loro bravura, ha voluto che nella notte di venerdì catturassero un bel pesce, condividendo con me lo scatto della cattura , quasi a rendermi partecipe di questa loro gioia.

Guardando la foto , ed assaporando la passione che traspare dalla bella immagine di una grossa regina, mi sono domandato come mai mi sembrava di conoscere quel pesce.

Di fatto nel lago in questione ho sempre catturato negli anni gli esemplari più belli, li ho visti crescere così come a volte li ho visti morire per mano di pescatori privi di scrupoli , ma quella carpa in particolare mi dava diverse sensazioni.

E allora sono andato ad esplorare nel vecchio hard disk delle catture di quel lago ed ho scoperto di averla presa (ovviamente più piccolina) nel 2004, nel 2005 , nel 2006 e poi di averla fatta prendere ad un paio di cari amici, miei ospiti di postazione, per ben due volte nel 2007! E di averla infine presa per l'ultima volta nel freddo inverno del 2008!

Praticamente 15 anni prima dell'ultima cattura nota, avvenuta nella notte di venerdì 9 ottobre!

E allora mi sono detto, quale prova tangibile più bella per poter apprezzare il valore del catch and release, che vedere una carpa che hai catturato 15 anni fa, nelle mani di due giovani carpisti , come a trasferire la passione che mi animava , nelle mani di altri appassionati dopo così tanti anni.

Ed ho provato una grande emozione che mi ha fato capire come quel semplice gesto che forse neppure io consideravo così importante, rappresenti il futuro per la passione di tanti nuovi pescatori che hanno il diritto di trovare delle acque pescose tanto quanto lo erano quando ci pescavo io.

Grazie Marco ed Alessio per aver condiviso con me questa vostra gioia, spero che anche voi possiate ritrovarvi, un domani a distanza di molti anni, a condividere un'emozione simile perchè vi garantisco che ne vale veramente la pena.

Vi lascio nella gallery le foto del pesce , partendo dal 2004 ad oggi.