· 

Total Pure Liver & Total Tuna Spice

La richiesta di inneschi tecnici supera le mie aspettative e dopo l'uscita delle prime due ricette Total GLM e Total Krill Liver sono stato sommerso di ulteriroi domande e richieste.

(clicca qui se ti sei perso le precedenti ricette)

Ed eccomi qui a scrivere un nuovo report su due Total baits dedicate ad una pesca di caccia e ricerca dei grossi esemplari anche e soprattutto nelle fredde acque invernali che sono appannaggio dei veri specialisti.

Come al solito l'articolo sul blog chiude il cerchio delle 3 video ricette che vi linko qui sotto:

  1. video realizzazione del mix
  2. video realizzazione boilies
  3. video realizzazione inneschi e pasturazione

In questo scritto quindi condenso il parlato e l'esperienza visiva dei video su youtube, aggiungendo info utili e pratiche.

La base del mix è un progetto nuovo, tecnico, sempre basato su 3 ingredienti reperibili presso il solito fornitore CBS (in un futuro prossimo realizzerò dei video sfruttando anche altri fornitori).

Potete ovviamente usare anche la base già vista per Total Glm  e Krill Liver che è perfetta anche per questa caratterizzazione di gusto, oppure usare questa nuova base molto interessante e dalla granulometria esagerata.

Voglio subito accennare al fatto che la granulometria così esteticamente bella, non ha finalità dirette nella funzionalità dell'esca che viaggia alla grande anche se micronizzate il tutto! In questo tipo di esche da caccia grossa, non solubili, la velocità di reazione non è dovuta alla grana ma all'iper idratazione, come ho avuto modo di spiegare altre volte.

(clicca qui per leggere un articolo su come l'acqua entra ed esce nella boilie)

Se volete estrudere e rullare con coclea e rullatrice, vi conviene micronizzare tutto.

Veniamo agli ingredienti del mix, composto di pastoncino Honey premium, un biscotto dolce con miele fermentato, prodotto per CBS dal miglior tecnico ornitologico italiano. Un biscotto granuloso e aromatico digeribile e gustoso. A questo si accompagna il classico CLO, la base meccanica di lavoro universalmente riconosciuta da tanti bait makers europei e le proteine del siero del latte concentrate in versione di binder e nutriente.

Questi 3 ingredienti compongono l'80% della base così suddivise:

  • 35% honey premium
  • 35% CLO
  • 10% WPC80

il restante 20% è ciò che caratterizza le due versioni.

Nel pure Liver c'è solo fegato di pollo (da qui il nome) dosato al 20%. Mentre nella Tuna Spice  c'è il 20% di farina di tonno e un extra peso per kg. di 50 grammi di Red Carp-et (il Robin r di CBS fatto dallos tesso tecnico) e 10 grammi di spezie masala tandoori indiane, una miscela complessa, calda e dolce.

La Total Pure Liver viene rullata con 150 ml. di liquid liver (sempre di pollo) 25 ml. di glicole e 5 gocce di acido butirrico + 4 uova circa per kg. di secco.

Si rompe un uovo, si mescola con il liquid liver e a parte si sciolgono le 5 gocce di butirrico nei 25 ml. di glicole. questa opzione serve a proteggere l'uovo e le proteine del fegato dall'acido che altrimenti le "cuoce" se versato puro nel composto.

A questo punto verso il tutto nel kg. di mix e amalgamo bene lasciando assorbire e riposare per 5 minuti. Poi si incorporano le altre 3 uova circa e si impasta fino alla giusta consistenza.

Io come al solito produco a mano, senza attrezzi per far vedere in maniera estremamente semplice e a portata di tutti l'operazione.

In questo caso ho realizzato una salsiccia di impasto e rullato a mano 30 inneschi, per poi tagliare " a fette" il resto del salame creando dei cilindri piatti spessi circa un centimetro da cuocere rivestiti con la pellicola trasparente.

Stesse operazioni per Total Tuna Spice che si impasta con 150 ml. di tonno liquido rosso, 25 ml. di glicole e 10 gocce di olio essenziale chiodo di garofano, il più antico olio essenziale usato nel carpfishing ed il preferito di molti pionieri. anche in questo caso rompo un uovo, mescolo al tonno rosso liquido, verso l'olio essenziale nel glicole e poi incorporo il tutto. Questo mi ha avuto necessità di altre 2 uova per arrivare al giusto impasto.

La versione al tonno è meccanicamente più complessa di quella al fegato ed è quindi consigliabile micronizzare il pastoncino per facilitare le operazioni ai principianti.

Le boilies si cuociono a vapore in 10 minuti, mentre le fette rivestite di pellicola si fanno bollire per 10 minuti inserendole in acqua fredda e contando il tempo da quando bolle.

Una volta raffreddati sono stati tagliati in piccoli cubetti adatti alla presentazione super performante per l'inverno che prevede la sola boilie intera sul terminale, accompagnata da stick o bombetta di PVA piena di microcubi che sono molto reattivi (e magari bigattini vivi nel caso della bombetta).

Gli specialisti della bombetta possono passare i cubi appena raffreddati nel tritacarne per realizzare dei mini pellet dedicati da usare per comporre mix da solid bag specialistici, tagliando al 50% con un pastone per insettivori tipo il Tuttinsect di Raggio di sole ricco di insetti, gammarus e altre proteine animali molto attiranti. In questo tipo di azione si può innescare anche una piccola fake bait ultraleggera che verrà aspirata insieme al contenuto della bombetta.

(vuoi vedere un mini video sull'uso del bigattino? clicca qui)

(link pastoncino tuttinsect di Raggio di Sole)

Vi lascio come al solito con le immagini della gallery e vi pre-annuncio che la prossima esca Total sarà una Total Yeast che ho fatto sviluppare con una consulenza ad un amico...state connessi e iscrivetevi al canale youtube!

Nei miei libri potete trovare varianti di mixes e ricette più tecniche in funzione delle vostre esigenze più particolari.

 

(clicca qui per vedere il contenuto dei libri)