· 

Total Yeast

Ogni bella serie che si rispetti deve giungere al termine con un episodio "esplosivo" ed è questo il caso per ciò che riguarda la sequenza di video ricette e articoli della serie "Total" baits.

Chiudiamo alla grande con un esca Total Yeast dotata di eccezionale spinta attrattiva e digeribilità assoluta.

La migliore dell'intera serie anche perchè inconsueta e poco utilizzata.

L'idea di partenza era un esca tutta fermentativa sulla base del pane e dei lieviti, ingredienti a me cari e spesso utilizzati nelle ricette presentate nei miei libri. Questa volta però non avrei realizzato io le esche per due motivi, il primo perchè sono stanco di spiegare che non ho alcun guadagno ne collaborazione con le aziende del settore e che quando nomino un marchio rispetto ad un altro lo faccio esclusivamente perchè mi viene richiesto da tanti utenti di avere dei riferimenti precisi dove trovare le componenti delle esche senza doversi rifornire da più aziende. La seconda perchè volevo fare rullare le esche con macchinari moderni come coclea e rullatrice in quanto tantissimi appassionati usando queste dinamiche e volevo quindi si potessero confrontare con un sistema molto utilizzato.

Nulla vieta ovviamente che questa esca sia realizzata in ambito casalingo come di consueto.

Quindi per questo progetto mi sono rivolto all'amico Matteo, valente rullatore molto preparato e competente dotato della migliore delle qualità per un tecnico: saper ascoltare le esigenze del committente!

La base del nostro lavoro sono due derivati del lievito di birra ( saccharomyces cerevisae).

Le trebbie con lievito zootecnico e l'estratto.

(clicca qui per leggere le differenze fra i vari derivati del lievito)

questi due ingredienti da soli dovevano coprire almeno il 40% del progetto ed alla fine siamo arrivati al 50!

Per il prodotto zootecnico abbiamo optato per il Leiber in vendita su Amazon al fine di reperire velocemente il prodotto, mentre per l'estratto ci siamo basati sul  fornitore da carpfishing abitualmente utilizzato da Matteo.

Germe di grano, pane e glutine a rinforzare l'effetto pane fermentato che può essere sviluppato con molteplici visioni.

Si può usare il pane tostato micronizzato, ingrediente base di tanti birdfood e di tutte le pasture per ciprinidi, oppure spaziare fra le numerose offerte della pesca al colpo, spaziando fra pani colorati, pani speziati, pane belga ecc.

Nel progetto base con Matteo abbiamo usato il pane che è un ingrediente che lui ha normalmente a disposizione, mentre per un uso casereccio mi permetto di suggerire il Pain D'epices di Sensas, una farina speziata e caramellata di sicuro interesse.

Per strutturare il tutto completando come nutrienti lo spettro amminoacidico le solite WPC 80.

Ed ecco quindi pronto il basic mix.

  • 30% lievito e trebbie Leiber
  • 20% estratto di lievito
  • 20% pane tostato (pane Belga, Pain d'epices)
  • 10% germe di grano
  • 10% glutine di mais
  • 10% WPC 80

Per quello che comporta la gestione dell'impasto, abbiamo scelto un metodo Crazy con introduzione dei liquidi nel secco direttamente nella tramoggia dell'impastatrice come si vede nella video ricetta che potete vedere cliccando qui

per ciò che riguarda i liquidi restiamo in sintonia con i progetti Total bait che hanno una chimica non sintetica per un attrazione spontanea e naturale, in questo caso fermentativa.

Il principale liquido di supporto è il distiller, un mangime liquido per bovini composto dai lieviti spenti e dai cereali fermentati utilizzati per la produzione di alcol.

Questo prodotto non è di facile reperibilità per i non addetti al settore e quindi l'alternativa più pratica da utilizzarsi è lo sciroppo di estratto di malto che si usa nei birrifici e anche nella produzione casalinga della bevanda, facilmente acquistabile nei consorzi e nelle rivendite specializzate anche on line.

A questo punto Matteo ha tarato la sua produzione tecnologica sul macchinario utilizzando 200 ml. di sciroppo di estratto di malto, 100 ml. di glicole, 1/2 ml. di acido butirrico(da diluire precedentemente nel glicole) e 3 uova.

In questo modo ha tarato verso una certa solubilità l'esca.

Il processo può essere completato omettendo il glicole ed inserendo quindi 5-6 uova medie per kg. 

con soli due test abbiamo tarato il risultato che è veramente spettacolare.

Una super bait all round dalle grandi potenzialità con cui chiudere egregiamente questa sequenza di Total Boilies .

vi lascio alla gallery con le foto dei prodotti usati.

ringrazio Matteo per la collaborazione e mi complimento per la professionalità e brillantezza nello sviluppo del progetto.

Nei miei libri potete trovare varianti di mixes e ricette più tecniche in funzione delle vostre esigenze più particolari.

 

(clicca qui per vedere il contenuto dei libri)