· 

Extreme Bier

La birra ha tutte le caratteristiche per piacere e molto ai grossi ciprinidi, a causa delle micro sostanze solubili prodotte nel processo fermentativo che si rivelano estremamente attrattive.

Questo progetto è un esercizio di stile, una sfida per chi non si prende troppo sul serio, ma che comunque non sottovaluta le potenzialità di ingredienti inusuali e strani.

Nel progetto extreme bier, la parte solida sarà impostata sul mix 50\50, addizionato di lievito di birra spento ed estratto di malto, due ingredienti base della famosa bevanda.

Per la parte liquida caratterizzante utilizzeremo la crema spalmabile di birra, nella sua versione più scura, un prodotto alimentare particolare che possiamo facilmente acquistare on line, la birra Guinness (la mia preferita) o altre varianti da selezionarsi fra le più aromatiche e gustose, L'aroma di birra che possiamo trovare in glicole nei negozi di sigarette elettroniche oppure on line è l'olio essenziale di luppolo.

Per le farine, misceliamo bene 100 grammi di lievito di birra inattivo, 100 di estratto di malto e 800 di mix 50\50.

A parte mescoliamo bene con il frullino elettrico 100 ml. di crema di birra scura, 50 ml. di birra aromatica fresca, (così la rimanenza ce la beviamo lavorando) 7 ml. di aroma birra in glicole, 7 ml. di dolcificante intenso e 10 gocce di olio essenziale di luppolo.

Amalgamiamo bene i solidi ed i liquidi senza uova, fino al completo assorbimento dei liquidi e quindi completiamo l'impasto aggiungendo un uovo alla volta fino alla densità ideale per estrudere e rullare.

Lasciamo riposare a crudo le boilies per alcune ore e quindi cuociamo a vapore per 5 minuti nel diametro del 20.

Ingredienti nella gallery.