· 

boilie all'uovo

C'e un ingrediente comune alla maggior parte delle boilie di alta qualità: L'uovo.

Ma questo elemento è sempre visto come strutturale e legato alla meccanica finale della pallina, soprattutto in termini di compattezza e tenuta.

In molte ricette del libro Boilie Istruzioni per L'uso (clicca per scoprire i contenuti del libro) potete leggere come riducendo il numero delle uova, si possa giocare sulla resistenza e solubilità della pallina stessa.

Ma la parte meccanicamente importante per la tenuta è l'albume (anche detto chiara) composto solo di acqua e proteine.

Ben differente il ruolo del tuorlo che rappresenta un concentrato di nutrienti ed emulsionanti capace, da solo, di creare attrazione veloce e nutrimento al pari dei migliori liquid food HNV(ad alto valore nutrizionale).

Io lo considero un ottimo ingrediente HPE (ad elevato potenziale energetico) grazie ai suo grassi molto digeribili che sono un concentrato di calorie prontamente disponibili per le grosse carpe.

Su questo elemento si possono creare mix e boilie da caccia e pasturazione all round e differenti dal solito in termini di gusto e nutirenti.

Nel libro The Bait guru ( clicca qui per conoscere i contenuti di questo libro) c'è una ricetta di mix basata sul tuolo d'uovo, l'eggs mix, una miscela fortemente nutritiva dove l'uovo, con i suoi grassi e le sue proteine, risulta l'elemento principale e non un semplice accessorio dedicato alla fase di rullaggio.

L'ingrediente di sostanza (tuorlo in polvere) è costoso e difficile da reperire nei normali canali commerciali, senza rivolgersi a grossisti specializzati ins emi lavorati per industria alimentare. Di fatto, per la complessità nutrizionale e produttiva, questa farina è paragonabile alle proteine del siero del latte.

Per questo motivo voglio offrire nelle pillole del blog una ricetta più facile, meno costosa ma ugualmente efficacia nella sua apparente semplicità, anche se meno nutritiva di quella spiegata nel libro.

L'uovo sarà ingrediente di riferimento dei liquidi e integrerà anche il mix sotto forma di biscotto all'uovo.

Per la parte solida sbricioliamo, con granulometria a piacere, 200 grammi di biscotto all'uovo, un ingrediente molto poroso ed assorbente, fondamentale per raccogliere ed inglobare la componente liquida che andremo a gestire.

Questo tipo di prodotto, comunemente noto con il nome di savoiardo, si trova a prezzi ragionevoli in tutta una serie di super market discount. Un'ulteriore variante sul tema possono essere i frollini all'uovo che però offrono maggior compattezza e minor capacità di assorbimento.

Aggiungiamo altri 800 grammi di mix 50\50 per ottenere un chilogrammo, dose su cui riferiremo la parte liquida.

Quindi il mix sarà un taglio di 50/50 caratterizzato da buona granulometria, molto igroscopico e dolce.

Per creare lo specifico liquid food che porterà a livelli estremi la componente gustativa del mix, mescoliamo 100 ml. di tuorlo che possiamo trovare in comodo brick pastorizzato senza avere spreco quindi dell'albume superfluo, 80 ml. di liquore all'uovo a scelta fra i più comuni che si possono trovare al supermercato, (io preferisco il Vov che è leggermente fruttato come aroma), 20 ml. di glicole, 7 ml. di aroma scopex (o cremoso a scelta), 10 gocce di acido butirrico e 5 ml. di dolcificante intenso.

Uniamo liquidi e solidi fino al completo assorbimento e quindi continuiamo a impastare aggiungendo un uovo intero fino alla consistenza ottimale per estrudere e rullare.

In genere serviranno ancora 4 uova medie, ma come ben sapete il quantitativo di completamento può variare in funzione delle temperature della stanza.

(se vuoi approfondire meglio questo metodo per impastare, clicca qui)

Lasciamo riposare le palline crude per qualche ora prima di cuocere a vapore per 7-8 minuti nel diametro 20 mm.

Vi lascio gli ingredienti nella gallery.