· 

Aglio menta, un'esca storica

Una boilie ad effetto immediato, con un gusto molto deciso e che ha sempre reso in tutte le acqua della penisola fin dai primi anni '90.

Il mio caro amico Daniele Campello, pioniere della pesca alla carpa del nord est, era solito usare un'esca ad effetto immediato che pagava sempre in tutte le acque della nostra provincia, la ready made Menta-aglio elaborata da Massimo Mantovani, uno dei primi bait guru che ho conosciuto in passato.

La ricetta "menta aglio" di bait guru, sarà una caratterizzazione del 50\50 spinta per diventare un birdfood leggero, con aggiunta di una nota speziata caratteristica e la componente di pesce che la rende all round tutto l'anno anche in acque ad elevata presenza di alimento naturale.

Per creare il mix abbiamo bisogno di un pastoncino bianco come il Biskò Ravasi oppure il classic white di Happy bird (la scelta è obbligata a causa dell'aggiunta di spezie che verranno introdotte nella parte liquida) e del 50\50 acquistato già pronto, oppure auto prodotto seguendo le linee guida del sito.

 

(clicca qui per conoscere la storia del 50/50 e imparare a farlo self made)

(clicca qui per leggere un bel articolo di Stefano Forcolin sulle caratterizzazioni del mix 50/50)

 

Per la parte solida:

 

   -60% mix 50\50

 

   -30% pastoncino bianco

 

   -10% predigested fishmeal

   

   -03% menta piperita in polvere

 

   -02% aglio in polvere

 

per creare la parte liquida che rende unica ed inimitabile questa pallina, misceleremo 100 ml. di liquore menta piperita Bols, 50 grammi di crema di aglio nero, 5 gocce di olio essenziale aglio e 3 ml. dolcificante intenso (dose per 1 kg. di mix).

La crema di aglio nero è un prodotto interessantissimo a base di aglio fermentato che assume il caratteristico colore scuro. molto intenso, aromatico e gustativo, che si trova in tanti super mercati oppure on line.

(clicca qui per il link al prodotto su Amazon

Un'altra versione più intrigante e spinta che richiede delle tempistiche più lunghe per il liquid food si può ottenere mettendo a fermentare in 500 ml. di aceto di mele biologico 100 grammi di aglio in polvere e 100 grammi di menta piperita in polvere. Misceliamo il composto con il frustino elettrico e lasciamo riposare per 15 giorni in vasetto chiuso in un luogo asciutto con temperatura stabile sopra i 20 gradi. con queste dosi realizzerete circa 700 ml. utili per fare circa 5 kg. di mix.

Il composto così ottenuto sostituisce i 150 ml. di liquore+crema di aglio della precedente versione, aromatizzando sempre con 5 gocce di olio essenziale aglio a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Questa seconda variante può essere rullata direttamente su mix 50/50 puro, togliendo quindi la parte di farina di pesce e rendendola meno appetibile ad elementi di disturbo come i pescigatto.

Le due versioni differiscono per intensità gustativa e aromatica. La prima con profumo e parte chimica più forte, la seconda tutta naturale e con il gusto molto marcato. A voi la scelta...

A questo punto impastiamo con un chilogrammo di farina fino al completo assorbimento dei liquidi e completiamo aggiungendo un uovo medio alla volta, fino a raggiungere la giusta consistenza per estrudere e rullare.

Nella gallery fotografica la lista degli ingredienti.