· 

Extreme nut spice

I processi di fermentazione consentono di realizzare dei super-cibi potenziati in termini aromatici e gustativi , dai quali si possono ricavare dei potenti attrattori stimolanti per l'appetito del pesce.

La nostra cucina occidentale non utilizza questo tipo di prodotti, ma dall'oriente ci arrivano ormai con facilità decine di creme e salse che ci possono permettere di creare gusti nuovi e stimoli mai provati prima dalle carpe Italiane.

Le scelte sono molto numerose ed in genere tutto ciò che è fermentato si presta a caratterizzare un buon mix 50\50 , ma per le pillole di bait guru propongo combinazioni estremamente efficaci e provate, con ingredienti di cui ho accertato la reperibilità anche per l'utente non abituato a cercare canali  non convenzionali.

In genere possiamo acquistare tutto tramite Amazon oppure Asian Market, due pratici siti di e-commerce molto affidabili.

La ricetta di oggi è praticamente un robin red mix potenziato con i sapori speziati dell'arachide fermentata, della soia , del peperoncino e altre spezie orientali, una miscela molto intensa come odore e sapore e tutta naturale, senza cioè usare aromi di sintesi.

Molti carpisti ritengono che i segnali chimici artificiali possano insospettire i pesci più smaliziati e selvatici, pur essendo solo parzialmente in accordo con questa affermazione, ritengo che preparare anche delle esche spinte ma organiche, ci permetta di avere a disposizione più possibilità.

Per i solidi mescoliamo 100 grammi di Robin red Haiths con 900 grammi di ottimo mix 50\50.

A parte prepariamo i liquidi composti di 100 ml. di salsa Satay Yeo's , una crema di arachide fermentata con varie spezie, 100 ml. di salsa Hoisin, una particolare soia fermentata con peperoncino ed altre spezie della cucina cinese, 50 ml. di liquore allo zenzero e 7 ml. di dolcificante NHDC.

Impastiamo i solidi ed i liquidi senza uova fino a completo assorbimento, quindi aggiungiamo uovo fino a raggiungere la giusta plasticità per estrudere e rullare.

cuociamo dopo aver fatto riposare le esche crude per alcune ore.

ingredienti in gallery.