· 

Extreme yeast

Il lievito è un ingrediente eccezionale e potete scoprirne le potenzialità leggendo il capitolo specifico negli ingredienti del sito.

In questo caso propongo una boilie molto gradevole alla scoperta di un antico aroma poco conosciuto ed utilizzato in Italia che era il preferito di pescatori del calibro di Rod Hutchinson e John baker, il miglior sviluppatore di aromi della storia del carp fishing, mi riferisco allo sciroppo di acero , tanto interessante anche come apporto di zuccheri, vitamine e minerali.

La base solida del mix è composta dal 50\50 tagliato con il lievito inattivo proposto da aziende come Zebele o CBS .

Per realizzare il canonico chilogrammo di riferimento, aggiungiamo miscelando 200 grammi di Lievito inattivo spray, a 800 di mix base.

A parte misceliamo 100 ml. di crema spalmabile di lievito Marmite, 100 ml. di sciroppo d'acero di grado robusto, (quello più grezzo, scuro ed aromatico) 10 ml. di aroma acero, (fra cui suggerisco l'originale John Baker, acquistabile on line dall'Inghilterra dall'omonima ditta che vale la pena di conoscere https://www.johnbakerbaits.com ) e 7 ml. di dolcificante NHDC.

Uniamo i liquidi ai solidi senza uova, mescolando bene fino a far assorbire del tutto l'umidità dalle farine, a quel punto aggiungiamo un uovo per volta fino alla consistenza desiderata per estrudere e rullare.

Prima della cottura è consigliabile lasciare riposare le palline per qualche ora.

ingredienti nella gallery.