· 

Extreme shellfish

L'odore pungente e amminico dei crostacei, associato alla dolcezza frizzante degli agrumi, crea un connubio che ha sempre reso estremamente bene in pesca nei grandi laghi alla ricerca di grosse carpe residenti.

Personalmente non ho mai amato le esche troppo puzzolenti, ma questo solamente per quieto vivere, ovvero per non creare problemi in famiglia realizzando odori poco accettabili.

In realtà un gran numero di appassionati apprezza la forza aromatica di queste fragranze di mare, associate sempre a ricordi di belle pescate e grosse catture.

La boilie extreme shellfish non accetta compromessi da questo punto di vista, rivelandosi una efficace all round per la pesca durante tutto l'anno.

La base solida del progetto punta sul mix 50\50 arricchito dal più ricco e nutriente dei crostacei oceanici, il Krill.

La farina di gamberetto artico rappresenta l'ideale super-cibo per le grosse carpe, che in questa boilie da caccia ritroveranno tutto lo stimolo, senza il rischio di saziarsi sottraendosi alla cattura.

La parte liquida rappresenta il vero Jolly perchè ai nostri giorni le possibilità in termini di liquid food sono molto ampie e si trovano estratti di crostacei estremamente ricchi, aromatici ed improbabili negli anni '90, come l'aragosta liquida idrolizzata proposta dall'italiana CBS che mi sento di raccomandare come scelta sfiziosa e poco conosciuta , rispetto allo shellfish concentrato proposto da altre aziende come CCmoore oppure Northernbait.

Approfitto per ricordare che io non sono legato a nessun marchio e che mi limito a suggerire opportunità che trovo facilmente acquistabili in Italia, da parte di aziende che ispirano la mia fiducia.

Nulla vieta che ognuno utilizzi l'estratto con il marchio al quale risulta più legato o che per lui risulta facilmente reperibile.

Per la parte solida, andiamo a miscelare 850 grammi di mix 50\50 con 150 di farina di Krill di qualità, per ottenere il canonico chilogrammo di miscela.

A parte mescoliamo gli ingredienti della componente liquida, dosati appunto per 1 kg. di mix, usando preferibilmente un frullino elettrico per creare una certa omogeneizzazione degli ingredienti.

Utilizziamo 200 ml. di estratto liquido di aragosta CBS (oppure shellfish CCmoore o Northernbait), 10 ml. di aroma monster crab, (il più storico risulta il Rod Hutchinson) 7 ml. di dolcificante NHDC e 6 gocce di olio essenziale arancio.

Uniamo liquidi e solidi senza uova, impastando per bene fino a che le farine abbiano assorbito tutta l'umidità, quindi completiamo con un uovo per volta, fino a raggiungere la consistenza ideale per estrudere e rullare.

Lasciamo riposare le esche crude per qualche ora per poi cuocere a vapore per 5 minuti le boilie da 20 mm.

Lista ingredienti nella gallery