· 

Pastoncino self made sweet

Con l'uscita del mio ultimo libro, Le Basi del Carpfishing, (che potete scaricare gratuitamente in formato PDF dal sito al link qui di seguito), ricomincio a trattare temi legati al self made puro e basico.

 

(clicca qui per scaricare GRATIS il libro)

 

La voglia di fare da soli è spesso trascinante e porta a sperimentare anche quando esistono centinaia di opportunità commerciali.

I pastoncini ornitologici, sono l'esempio lampante di prodotti funzionali , facilmente acquistabili al giusto prezzo, che non giustificano uno sviluppo self made.

Nonostante questo , ricevo decine di messaggi che mi chiedono come elaborare un prodotto casalingo con ingredienti facilmente reperibili nei super mercati e nei negozi di pesca.

Nel libro bait guru, verrà trattatto in maniera molto tecnica l'argomento , con una ricetta completa e collaudata.

 

(clicca qui per acquistare la versione anniversario del libro The Bait Guru)

 

Per quello che riguarda la pillola di bait guru, tratteremo l'argomento in maniera molto semplice, utilizzando solo ingredienti solidi (in polvere o farine), senza dover impastare micro elementi .

Questa prima pillola è dedicata allo sviluppo di un pastone secco dolce(fruttato o vanigliato), da utilizzarsi in tutte quelle miscele nutty o caratterizzazioni dolci e per creare un "light birdfood" di cui parleremo prossimamente.

Nel prossimo articolo sarà invece proposta una versione "salata" e speziata, per poi chiudere il trittico con la realizzazione self made del pastone per eccellenza: Il Robin red!

Gli ingredienti di volume sono due tipologie di biscotto ed il pane, da acquistarsi nella grande distribuzione a prezzo di discount,  che da soli rappresentano il 60% del progetto stesso.

Questo non sarà un pastone da elevate intrusioni , ma un ingrediente da usare al massimo fino al 40% nella miscela finita. Per questo motivo non possiede doti di rullabilità spiccate.

La ricetta, con ingrediente dosati per comporre un chilogrammo di pastoncino:

 

   -200 grammi di biscotto savoiardo

   -200 grammi di biscotto amaretto

   -200 grammi di pane secco

   -200 grammi di muscovado di canna da zucchero in polvere (zucchero grezzo)

   -100 grammi di glucosio in polvere

   -50 grammi di additivo carpix per pasture (in alternativa vanillina in polvere)

   -50 grammi di vitamina c in polvere (attrattivo e anti ossidante)

   

Ovviamente i biscotti vanno micronizzati alla grana che preferite, anche se vi sono delle opportune riflessioni da fare che saranno ben analizzate nel libro.

Molti carpisti apprezzano la presenza di piccoli semi nei loro pastoncini. Questi ingredienti non sono indispensabili ed a volte possono pregiudicare la conservabilità delle esche fatte (il seme assorbe umidità che può favorire l'insorgenza di muffe).

Se gradite comunque potete inserire extrapeso il piccolo seme di niger e di cumino nero in dosi fra 10 e 30 grammi per kg. di pastone.

I semi vengono inseriti interi alla fine del processo di miscelazione degli altri ingredienti.

Foto ingredienti nella gallery