· 

Pino special bait

La chiacchierata fatta ieri con pino, mi ha fatto ripensare a questa vecchia ricetta che avevamo sviluppato insieme per creare una boilie veloce, dedicata al Tevere ed ai laghi vulcanici, da usare senza pasturazione preventiva in tutte quelle pescate dove Pino, in genere, testava le ready made di Big Fish.

Il mio amico Pino è anche un ottimo self maker che punta sulla semplicità, senza fronzoli e orpelli inopportuni, per creare esche efficaci, economiche e comparative, come risultato, alle migliori esche pronte.

La base del nostro progetto era, tanto per cambiare, una versione light bird food del mix 50/50, realizzata miscelando 800 grammi di boilie mix con 200 grammi di pastoncino Biskò di Ravasi.

Tutta la parte effettiva del prodotto finale era completata dai liquidi, per i quali abbiamo elaborato un processo specifico.

Gli ingredienti di base sono :

-il brodo di pollo pronto

-il fishmeal predigested Big Fish

-il lievito madre disidratato

-aroma Bubble gum Big fish (o analogo tutti frutti)

-dolcificante intenso Big Fish

per un chilogrammo di mix, si miscelano 200 ml. di brodo di pesce, 7 ml. di aroma bubble gum, 5 ml. di dolcificante intenso, una busta di lievito madre disidratato(la dose per 1 kg. di farina, in genere 35 grammi) e 100 grammi di fishmeal predigested. si lascia riposare questo intruglio per tutta la notte a temperatura non inferiore ai 18 gradi per far lavorare i lactobacilli del lievito madre.

il giorno dopo si incorpora nel chilogrammo di mix, mescolando e setacciando come fosse una pastura da fondo. a questo punto si inseriscono le uova (circa 4-5 uova, ma conviene inserirne una alla volta impastando , fino a raggiungere la consistenza ideale) e si impasta amalgamando bene il tutto , fino a raggiungere la consistenza ideale. quindi si estrude e si rulla in palline.

La cottura ideale è al vapore 5-6 minuti in diametro 20 mm.

Esca all round senza stagionalità, molto valida anche nel periodo Invernale , infatti Pino le stà lavorando ora , per pescare da novembre in avanti!