· 

La prima boilie non si scorda mai...

Sono estremamente felice di ricevere un sacco di domande e richieste da pescatori che non si sono mai cimentati nel self made e che vorrebbero provare.

Creare nuovi self maker è lo stimolo più grande che mi possa muovere e per questo intendo approfondire l'argomento.

Mi rendo conto che il sito, il libro e anche il blog sono comunque molto carichi di informazioni e stimoli e che , di conseguenza, i principianti si possano perdere.

La scaletta ideale di lettura del sito , potrebbe essere la seguente:

https://www.thebaitguru.it/storia-della-boilie/

https://www.thebaitguru.it/storia-delle-esche-pronte/

https://www.thebaitguru.it/pratica-come-fare-le-boilies/

https://www.thebaitguru.it/i-mix-50-50/

https://www.thebaitguru.it/i-mix-caratterizzazioni-del-50-50/

A questo punto viene spontaneo dire che le caratterizzazioni proposte dalStefano Forcolin, nell'ultimo link proposto, potrebbero essere il punto di partenza di un novello self maker che vuole realizzare delle ottime esche da pesca.

Ma in questa pillola voglio accontentare le richieste di un utente che mi chiede un'esca all round da pesca, fornendo precise info su dosaggi ecc. in modo da ottimizzare gli acquisti.

La base sarà ovviamente il mix 50\50 , acquistato già pronto da una qualsiasi azienda del settore che lo commercializza.

La proposta è un light bird food, ottenuto con una integrazione di pastoncino, ottimizzata come quantità per gestire l'acquisto.

quindi comporremo 5 kg. di miscela pronta , mescolando 4 kg. di mix 50\50 con 1 kg. di pastoncino. Fra le varie opportunità  suggerisco il CLO che ha una meccanica neutra, un buon gusto ed un discreto apporto di grassi e vitamine, data la presenza dell'olio di fegato di merluzzo.

Altre scelte interessanti possono essere il Biskò di Ravasi oppure il classic egg dry di Happy bird.

Per realizzare un ottima all round bait, la componente liquida attrattiva si baserà sul predigerito di pesce liquido oppure sul krill liquido, da inserire in dosaggio di 100 ml. per kg.e che quindi andrà acquistato in quantità di 500 ml.

La componente aromatica sarà decisamente importante ed in questo caso suggerisco due varianti superbe agli antitesi, una con aroma acido e l'altra con aroma basico. la fragola o lo squid , due classici intramontabili, da dosare dai 7 ai 10 ml. per kg. (dovremo quindi acquistarne un boccino , in genere 50 ml.) Logicamente, la parte dell'aroma è quella più intima e ognuno può scegliere in libertà. altre opzioni acide e basiche da sfruttare sono lo scopex ed il crab.

Completerà la lista ingredienti il dolcificante, che in un esca veloce non deve mai mancare. Và benissimo qualsiasi dolcificante per carpfishing, con una preferenza per NHDC , da dosare in 5 ml. per kg.(anche qui ne servirà un boccino da 50 ml.)

Uova fresche , avere a disposizione almeno 50 uova medie per rullare i 5 kg.( disponibilità di 10 uova per kg.)

ricetta della boilie:

   -1000 grammi di mix

   -100 ml. di liquid food (pesce o krill)

   -10 ml. aroma (fragola o squid)

   -5 ml. dolcificante

   -circa 8 uova

Processo di impasto. mescolo 6 uova e tutti gli ingredienti liquidi della ricetta.

Incorporo il chilogrammo di mix e mescolo per bene almeno 10 minuti.

Verifico la consistenza , devo ottenere un impasto omogeneo , che non si incolla alle mani e sufficientemente morbido da affondare con facilità con il dito.

se è troppo duro, aggiungo un uovo alla volta, attenzione che a volte potrebbero volercene anche 10 , a seconda della temperatura ma anche della tecnica di impasto, per questo motivo è utile avere più uova a disposizione e aggiungere se serve.

quindi devo creare le salsicce e rullare.

Per la cottura è meglio cuocere a vapore, ma se mi trovo più comodo a bollire, nessuna tragedia. basta mettere poche esche alla volta e farle cuocere 2-3 minuti massimo per poi scolarle(diametro del 20).

Una cosa interessante è che se volete, potete farvi preparare tutti gli ingredienti da CBS (50\50, CLO, aroma, liquid food  e NHDC) ed eventualmente farvi rollare da loro qualche chilogrammo di esca con la stessa ricetta, in modo da verificare se vi vengono uguali a quelle fatte da un professionista.

Non c'è niente di meglio del confronto diretto con un prodotto di qualità fatto con gli stessi identici ingredienti , per capire se qualcosa non torna.

Ingredienti nella gallery