· 

Extreme grub

Un'altra pillola da acqua fredda, più che una semplice ricetta, una vera e propria strategia di pesca per creare una grande attrazione sensoriale non solo chimica.

Sarà una caratterizzazione del 50/50 molto spinta e, per alcuni versi, decisamente disgustosa! Parlo per il pescatore, ovviamente!

La strategia combina un'esca da realizzare in quantitativi non ingenti , perchè difficile da conservare a lungo, efficace di per se, ma estremamente attirante se associata ad una pasturazione di larve vive!

Perchè si tratta proprio di un'esca al sapore di larva carnaria, volgarmente chiamata bigattino, la migliore in assoluto fra le esche per le acque gelide!

Inizieremo con il creare una base mix composta da 800 grammi di mix 50/50 , addizionati da 100 grammi di larve della farina disidratate e macinate piuttosto grossolanamente(facilmente acquistabili nei negozi specializzati in rettili) e farina di crisalide del baco da seta, ingrediente molto comune nei negozi di pesca al colpo.

Per la parte liquida inseriremo un estratto di bigattino liquido, che possiamo acquistare già pronto(grubjuice) o molto semplicemente prepararlo in casa.

Ci basterà frullare 200 grammi di bigattini da pesca, con 20 grammi di acido citrico, 10 grammi di sale extrafino, 7 ml. aroma ciliegia CBS , 2 ml. acido buttirico e 7 ml. dolcificante talin (dose da incorporare al chilogrammo di mix).

A questo punto mescoliamo questo liquid food completo con le farine, impastando bene e creando un amalgama ben distribuito che completeremo aggiungendo un uovo alla volta, fino a raggiungere la consistenza giusta per estrudere e rullare.

Cottura rigorosamente a vapore , per 5 minuti nei diametri del 20 dopo aver fatto riposare le palline a crudo per qualche ora.

Queste esche vanno congelate dopo poche ore di asciugatura per mantenere la morbidezza e la fragranza del prodotto naturale impiegato.

La strategia prevede una pasturazione mirata nei pressi dell'innesco con sacchetti di pva colmi di boilie sbriciolate e bigattini vivi.

Il dinamismo delle larve , stimolerà la linea laterale del pesce che, oltre all'aroma ed allo stimolo organico dato dallo sbriciolato, riceverà un ulteriore input per cercare l'esca ed alimentarsi.

In galleria i prodotti usati.