· 

Redbull special bait

Oggi affrontiamo il mondo degli energy drink, delle bevande molto zuccherine ed energizzanti che contengono degli stimolanti molto interessanti, come caffeina, taurina, guaranà cola ecc. che hanno azione molto stimolante anche sugli organi di senso della carpa.

Utilizzeremo la più famosa delle energy drink per creare un liquid food molto spinto e addizionato di amminoacidi e stimolanti specifici per gli organi sensoriali dei grossi ciprinidi.

Ottimizzeremo la quantità di esche sulla lattina da 250 ml. di Redbull gusto standard, ma nulla vieta che si utilizzino le numerose varianti aromatiche esistenti oppure altri prodotti simili che potete trovare in super mercato.

La versione con questa specifica bevanda è stata ampiamente provata in pesca e in passato ricordo anche aziende del settore, credo Olandesi, che promuovevano delle ready made specifiche, che ebbero un buon successo commerciale in quei paesi.

Il nostro progetto è decisamente più spinto e potenzia gli ingredienti della bevanda con un integrazione di Glutammina, di Taurina, di Carnitina, di Lisina e di Idrossi-beta-metilbutirrato (HMB)un metabolita della leucina ad elevata azione specifica in termini di attrazione sugli organi di senso del pesce. Tutti questi prodotti, ad uso alimentare umano, li potete trovare nei negozi specializzati in integrazione per sportivi, fra tutti vi consiglio l’e-store myprotein che ha prezzi molto vantaggiosi.

Per preparare il nostro liquid food , utilizzeremo una lattina da 250 ml. di Redbull, nella quale andremo a sciogliere 50 grammi di Glutammina, 50 grammi di Taurina, 50 grammi di Lisina, 50 grammi di Carnitina ed infine 50 grammi di HMB. Otterrete così 500 grammi(circa 500 ml.) di prodotto finale che potete dosare partendo da 50 ml. a salire, per 1 kg. di mix secco, e lo potete utilizzare su tutti i mix, dal 50/50 ai fish mix.

Nel nostro caso, siamo pronti a spingere molto di più perché cercheremo di ottenere boilie molto veloci e reattive, senza aroma di sintesi, ma con una attrazione legata esclusivamente agli amminoacidi del liquido realizzato, che sarà impostato su un light bird food, come quello presentato nelle pillole precedenti di bait guru.

 

Per completare la nostra boilie red bull special, misceliamo 250 ml. di Redbull amino self, 10 gocce di acido butirrico e 7 ml. di dolcificante intenso (preferibilmente Talin), con un chilogrammo di light bird food mix, facendo assorbire bene la parte liquida dalle farine. A quel punto iniziamo ad aggiungere l’uovo, magari usando il brick che ci permette di inserire un po’ alla volta l’ingrediente, fino a raggiungere la densità giusta con l’impasto per poi estrudere e rullare.

Come sempre consiglio di aspettare per la cottura, in modo che le boilie si compattano per bene e reggono meglio lo sforzo meccanico e termico della cottura, rigorosamente a vapore per 7-8 minuti nel diametro da 20 mm.

Anche questa boilie è perfettamente adatta all’uso in acque fredde, grazie all’attrazione amminoacidica che non risente dell’acqua fredda in termini di dispersione. Questo significa che in acque temperate e calde, l’esca è ancora più reattiva ed efficace.

 

Nella gallery vi lascio la lista degli ingredienti.