· 

Google special bait prima parte

Le ricette per mix all round destano sempre molta attenzione poiché apprezzate per molteplici utilizzi. Accontentano chi pastura nel medio termine (la maggior parte dei pasturatori moderni), chi fa pescate che durano più giorni (i vacanzieri del carp fishing che seguono la ricerca della preda record spostandosi sul territorio) e tutti gli indecisi che fanno una pesca di movimento affidandosi a esche che possano stimolare anche dal punto di vista nutritivo il pesce, non solo da quello attrattivo.

Ricette ne ho già postate molte e il libro è pieno di ottimi all round più o meno tecnici ed economici.

Oggi voglio passare oltre e fornire il tipo d’informazione che ricercate, ovvero costo e reperibilità degli ingredienti!

Spesso ho dato per scontato che ogni carpista interessato alle mie ricette avesse il suo fornitore preferito, il suo aroma preferito e la sua personalizzazione dedicata già pronta per essere associata alle mie ricette. Mi accorgo invece dai numerosi messaggi ricevuti che tanti sono self maker alle prime armi, sebbene carpisti già capaci e preparati. Questo mi lusinga perché significa che ho toccato la corda giusta per trasformare un utilizzatore delle ready made in uno sviluppatore senziente di boilie dedicate alla pescata specifica e questo è certamente un bell’obbiettivo raggiunto di cui vado molto fiero.

Per questo motivo oggi parleremo di Google basic boilie, ovvero un’esca all round, facilmente trasformabile e personalizzabile secondo l’estro, con tutti gli ingredienti indicati come prezzo e trovati nelle prime ricerche disponibili sull’omonimo motore di ricerca e quindi facilmente acquistabili on line!

Ovviamente lo stimolo è a ricercare dei fornitori fisicamente raggiungibili in quanto i prezzi che esprimo non prevedono il costo di spedizione che non si può calcolare in quanto legato a quantità e politica aziendale del fornitore.

Si può trovare tutto in un unico negozio di pesca, purché fornito di materiale per il carp fishing e per la pesca al colpo, risparmiando probabilmente ancora rispetto al prezzo da me indicato.

Per capirsi, il prezzo finito della boilie TUTTO COMPRESO è di 4 euro al chilogrammo, badate bene, prezzo della boilie finita con attrattori, dolcificante, aroma e uova! Prezzo totale rullate e cotte, escluso ovviamente manodopera!

Un costo decisamente competitivo per un’esca VERAMENTE ALL ROUND e performante.

Veniamo al progetto: il nostro mix si compone di 5 farine con percentuali ben distribuite per ovviare agli sprechi e ottimizzare le caratteristiche di gusto, nutritive e meccaniche della miscela finale.

Il primo ingrediente che trattiamo è quello più presente in termini percentuali e che permette di inserire il nostro mix nella categoria dei Bird food, trattandosi di un pastoncino ornitologico: il Biskò.

Ho deciso di usare questo prodotto Ravasi che conosco molto bene e utilizzo da 20 anni per motivi legati alla facile reperibilità, al costo ideale in funzione del budget e alla complessa combinazione di ingredienti che lo compongono che mi permette di identificarlo come farina di volume e gusto.

Ci sono certamente delle possibilità alternative sul mercato che presentano caratteristiche simile e costi competitivi, nulla vieta di provare altre varianti sul tema, a patto di fare il test dell’uovo comparatico per vedere che il sostituto sia compatibile meccanicamente alla nostra prima scelta, altrimenti si corre il rischio di variare in peggio la meccanica equilibrata di queste nostre palline.

Il Biskò entrerà nel progetto in ragione del 40% del peso finale, rappresentando, di diritto, il primo ingrediente per importanza.

Il secondo ingrediente che presento è quello che caratterizza il gusto principale del progetto e ne determina il valore nutritivo di base. La farina di aringa LT.

Questo ingrediente, che occupa il 20% in peso del nostro mix, può essere sostituito (è l’unico della lista che ci permette di variare la tipologia di gusto e riferimento dell’intero progetto) con differenti opzioni di origine animale, fra cui mi piace sottolineare la farina di fegato, le farine di pesce più gustose come squid o salmone o tonno, oppure il lievito, per finire con le farine di arachide, mandorla o Robin red, per passare dal regno animale a quello vegetale.

Questa parte del progetto la potete modificare a vostro piacere anche miscelando le varie opportunità (fegato+robin red, arachide+salmone, fegato+squid, mandorla+tonno ecc.) nei dosaggi che ritenete più opportuni, restando entro la soglia del 20% del peso finale.

Il terzo ingrediente in termini di peso è la semola rimacinata, tecnicamente indispensabile per l’apporto di amidi e glutine, elementi squisitamente strutturali, fondamentali per la meccanica dell’impasto a crudo.

Anche la semola sarà dosata in funzione del 20%.

Il quarto ingrediente ha un ruolo meccanico riempitivo neutro e una fondamentale parte di apporto nutritivo aggiunto e di aiuto all’emulsione dell’impasto favorendo l’amalgama della struttura finale: la farina di soia tostata.

Questo ingrediente occuperà il 10% del prodotto finito.

Infine un ingrediente fondamentale per la meccanica dell’esca cotta e dedicato principalmente a regolare lo scambio con l’acqua e la tenuta finale dell’esca che, essendo all round, deve garantirci almeno un 12 ore sull’hair rig.

La ricetta finale quindi, così composta e ottimizzata sui 10 chilogrammi di mix (ai quali si riferisce il costo finito) è la seguente:

   -4 kg. di pastoncino Biskò (sacco intero) -13,5 euro-

   -2 kg. di farina di Aringa LT -8 euro-

   -2 kg. di farina di semola rimacinata -2,6 euro-

   -1 kg. di farina di soia grassa tostata -2,7 euro-

   -1 kg. di latte scremato in polvere -6,8 euro-

Per un costo finale complessivo di 10 chilogrammi di mix finito pari a 33, 6 euro (circa 3,4 euro al kg.)

Nella variante al fegato (sostituisco la farina di aringa) arriviamo a 5,5 euro al kg., 3,7 con il lievito, 3,4 con l’arachide, 6 con la mandorla e infine 5,6 euro al kg. con il Robin red.

Nella prossima puntata analizzeremo con lo stesso criterio gli ingredienti liquidi che saranno estremamente personalizzati e caratteristici, per arrivare alla boilie finita pronta per la pesca!

Nella gallery troverete gli screen shot di tutte le ricerche Google degli ingredienti con i prezzi analizzati.

 

Alla prossima…