· 

S.L.F. super liquid food

Molte delle ricette presentate in questo blog, sono esche da caccia in cui la parte liquida è predominante e molto curata, perchè ad essa di deve gran parte dell'attrazione diretta dell'esca.

I "liquid food" sono la chiave di volta per avere una veloce risposta del pesce allo stimolo nutritivo e per questo spesso superiamo inclusioni di 100 ml. per kg. di mix.

Ma i liquid food hanno un costo abbastanza alto e, alcune volte, non siamo neppure così certi del loro contenuto e rischiamo di acquistare del glicole o dello sciroppo di glucosio colorati e addizionati di piccole parti di sostanza attrattiva.

Se uniamo questa incertezza alla nostra enorme voglia di self, si spiegano le decine di richieste che ricevo per creare il prodotto in ambito casalingo.

Allora oggi svilupperemo un super liquid food, molto potente, tutto naturale e basato su ingredienti acquistabili on line o negli store per sportivi particolarmente attrezzati e al super mercato.

Per essere stimolante, un liquid food ha bisogno di una componente organica animale solubile che porti al pesce quei precisi segnali nutritivi, rappresentati in natura dalle parti più piccole che compongono la proteina, ovvero gli amminoacidi.

La fonte migliore di amminoacidi liberi e di piccole catene peptidiche in forma idro solubile sono le proteine idrolizzate del siero del latte.

Alle wpc 80 ho già dedicato un breve video che trovate sul sito, scorrendo il menù, alla pagina pillole video.

In questo caso sfrutteremo la forma idrolizzata, ovvero le proteine sottoposte ad una pre-digestione enzimatica che rompe i legami peptidici liberando i singoli amminoacidi che le compongono. Questo prodotto rappresenta la fonte più digeribile e completa di proteine che si possa trovare in ambito alimentare e ci permette quindi di sviluppare un liquido dalle caratteristiche strepitose in pesca.

La seconda sostanza che andremo ad introdurre sarà un altra molecola molto stimolante e decisamente molto solubile: l'acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Questo composto organico di cui tutti gli esseri viventi sono particolarmente avidi, rappresenta anche la nostra garanzia di poter stoccare un buon quantitativo di liquid food senza che si possano alterare, nel tempo, le sue proprietà. Questo grazie alle potenti doti di antiossidante della vitamina C stessa.

Naturalmente io elaboro il liquid food in modo che questo sia inserito NELLA boilie, all'interno dell'esca. Però sono sommerso dalle vostre richieste dove mi chiedete di creare un dip dove immergere la pallina da innesco in modo da potenziarne le capacità di stimolo attrattivo.

Il nostro terzo ingrediente sarà quindi una sorta di "colla elastica"  che resista all'acqua per il tempo necessario a depositare le nostre preziose sostanze organiche, nelle immediate vicinanze dell'innesco, con una forte aderenza che duri circa una decina di minuti.

Sarà sempre un derivato del latte, addizionato con zucchero e sciroppo di glucosio a regalarci queste preziose caratteristiche: il latte condensato.

 

Per chi vuole ottenere quindi un composto fortemente adesivo con cui rivestire la boilie da innesco, saranno quindi necessari solo questi tre ingredienti che verranno miscelati fra loro in queste dosi:

  • 100 grammi di latte condensato
  •   50 grammi di proteine del siero del latte idrolizzate in polvere
  •   20 grammi di vitamina C

Per chi invece vuole realizzare un liquid food, la discussione continua:

 

Ci serve un quarto ingrediente che apporti forte attrattiva in termini di esteri idrofili, di acidi organici e di aromi naturali, abbassando anche il pH del prodotto finale, determinandone la conservabilità per diversi mesi.

Questo ingrediente è l'aceto che possiamo acquistare prodotto dalla fermentazione di differenti substrati zuccherini su cui prolifera la "madre acetica".

Ogni differente prodotto è caratterizzato da gusto e componente aromatica esterica diversa, ma anche da acidità più o meno marcata (che è sempre indicata sulla confezione).

Le scelte più semplice che si trovano in qualsiasi super mercato sono: l'aceto di uva , di mele e di melograno.

Nei negozi specializzati, oppure on line, si trovano i più raffinati ed aromatici aceti di lampone, di frutti di bosco e di Miele (ottenuto dal vino di miele, l'idromele).

A voi la scelta, in base alle preferenze, per questo progetto di cui voglio indicare anche il costo al litro, io utilizzerò quello di mele non filtrato.

Quindi gli ingredienti del nostro liquid food saranno:

 

  • 500 ml. di aceto di mele non filtrato 
  • 250 grammi di latte condensato 
  • 200 grammi di proteine del siero del latte
  •   50 grammi di acido ascorbico in polvere

Otterremo così un chilogrammo  di liquid food al costo di circa 11 euro.

Questo prodotto si può dosare dai 30 ml. a salire per chilogrammo di mix, arrivando anche a 100 ml. in ricette particolarmente spinte per realizzare boilie molto veloci e reattive in acqua.

Particolarmente indicato nei bird food mix, nei nutty mix, nelle caratterizzazioni cremose o alla frutta del 50/50 e come all round anche nei bird fish mix da caccia.

Nella gallery vi lascio le immagini dei prodotti utilizzati.