· 

il Deca-mix fast

A volte le richieste che ricevo attraverso il modulo gratuito scaricabile dal sito

(clicca qui per scaricare il modulo)

sono molto strane...

" caro Sergio, mi aiuti a fare un mix da pescata veloce, economico e con tutti gli ingredienti reperibili da Decathlon visto che ho il negozio vicino a casa?".

Un Deca-mix fast?

Il progetto mi ha quantomeno incuriosito, ma poi ho pensato che Caperlan, il brand di pesca della Decathlon, muove tonnellate di ingredienti per la pesca al colpo ed i loro prezzi sono difficilmente raggiungibili per tante piccole realtà del panorama  del carpfishing.

Inoltre questa catena ha una politica di spedizione che abbatte il costo trasporto perchè basta ordinare on line (dove tutte le farine sono disponibili) e farsi consegnare il prodotto gratis nel negozio più vicino.

Quindi sono andato a dare un'occhiata da vicino nel negozio davanti alla mia attività, che ha un reparto pesca minuscolo, ed ho trovato che si poteva fare...e anche molto bene!

Il mix che stiamo per creare è molto gustativo e spinto in termini di attrazione veloce, si può rullare senza uovo e produrre esche totalmente solubili, con cui pasturare pesante durante la pescata, spendendo 2 euro al kg. (pallina finita).

Ovviamente il mix è poco nutriente e non pensato per pasturazioni di condizionamento!

La concezione è creare una pastura da poter rullare a boilie, da cuocere e da gestire come una classica pallina.

Utilizzeremo prodotti a confezionamento pieno, senza sprechi nè avanzi.

Logicamente si può impastare anche con uovo e creare delle esche che resistono di più in acqua. Più uovo metto e più resistenza induco.

La base del nostro progetto è la pastura Gooster classic per tutti i pesci nel confezionamento da 9,5 kg. venduto a 9,99 euro.

Diamo struttura e aroma con la Gooster classic fragola da carpe, in confezione da 1 kg. al costo di 1,49 euro.

Quindi farina di arachide per il gusto, sempre sacchetto da 1 kg. a 2,29.

Farina di pesce per la componente nutritiva e gli oli, confezione da 700 grammi a 4,99 euro.

Infine come struttura preponderante la colla PV1, in sacchetto da 1 kg. a 2,69 euro.

E per concludere affidiamo L'attrazione gustativa dolce e fruttata all'additivo Carpix in confezione da 300 grammi al costo di 3,39 euro.

ricapitolando:

  • 9,5 kg. di gooster classic tutti i pesci
  • 1 kg. di gooster classic carpa alla fragola
  • 1 kg. di farina d'arachide 
  • 1 kg. di colla PV1
  • 700 grammi di farina di pesce
  • 300 grammi di carpix

Totale 13,5 kg di mix al costo totale di 24,84 euro (1,8 euro al kg.)

Questa miscela contiene tutti gli attrattivi, dolcificanti e stimolanti nel secco e può quindi essere impastata solo con acqua oppure glicole(scelta consigliata).

Oppure possiamo fare esche più tecniche con uovo.

Nella consulenza specifica abbiamo usato l'idrolizzato di fegato liquido sempre di decathlon, l'aromix fruttato e le uova.

Per avere comunque esche solubili in 4-5 ore, sono state usate 4 uova medie, 50 ml. di fegato idrolizzato, 50 ml. di aromix e aceto di mele Q.B. per impastare (unico ingrediente esterno alla catena di riferimento) portando il costo finale della boilie finita a 3,5 euro al kg.

Screenshot dei prodotti e relativi prezzi in gallery.