· 

Predigested fishmeal self made

Le farine di pesce predigerite sono ingredienti tecnici piuttosto costosi. Ho trattato delle varie tipologie di farine animali nel capitolo dedicato del mio libro The Bait Guru , se non lo hai letto ti consiglio di scaricare la forma PDF gratuita che seppur limitata in contenuti, tratta l'argomento farine animali.

(clicca qui per scaricare gratis il libro in PDF)

In sostanza co sono due tipi di prodotto sul mercato: il predigerito cileno e le CPSP (proteine di pesce concentrate) con costi differenti in funzione della qualità e delle lavorazioni utilizzate per ottenere la materia finita.

Purtroppo l'uscita dell'Inghilterra dall'Europa ha reso difficile reperire questo tipo di prodotti attraverso i canali convenzionali e comunque, le aziende con possibilità di commercio nel continente europeo, hanno notevolmente alzato i prezzi a copertura delle maggiori spese.

Per questo motivo avete iniziato in tanti a chiedermi se si possono ottenere per vie traverse.

Diciamo che la provenienza cilena del prodotto ad idrolisi acida non copre direttive di commercio facilmente sfruttabili per noi italiani e che quindi siamo costretti a sottostare a dazi e importazioni parallele.

Ma io voglio rilanciare con una soluzione congrua alle nostre abitudini di self maker estremi pronti a replicare qualsiasi processo di produzione in ambito casalingo!

Di fatto vi ho già spiegato come predigerire piccoli pesci con un metodo casalingo definito "Garum" che in molti avete già applicato con successo per ottenere un ottimo liquid food a costo zero!

Famoso l'esempio di quel carpista con gli amici che fanno le gare di pesca alla trota in laghetto, che ogni settimana gli forniscono qualche kg. di trotelle da competizione che lui trasforma a costo zero in liquid food di eccezionale resa in pesca!

(clicca qui per leggere come si fa la predigestione del pesce casalinga)

(clicca qui per vedere il mio video che spiega la realizzazione del liquid food casalingo)

Dovete pensare che anche i fishmeal in polvere che acquistate nascono da un liquid food perchè le fasi di fermentazione e idrolisi acida, oppure enzimatica, vengono praticate su una poltiglia di pesci macinati e frullati, che poi diverranno farina.

A questo punto è facile capire che dal nostro garum bello e pronto possiamo ottenere due prodotti be distinti. il predigested fishmeal in polvere e un liquid food super concentrato molto liquido.

Il sistema è molto semplice, basta frullare per bene il garum e poi filtrarlo attraverso un filtro di garza di quelli utilizzati per la produzione della birra.

si tratta di un sacchetto molto resistente a trama sottile dove introdurremo la nostra poltiglia di liquid food che filtreremo creando una buona pressione arrotolando il sacco stesso con forza. Da una estremità gocciolerà un liquido più trasparente della poltiglia di partenza che rappresenta il concentrato dei succhi e del gusto del pesce e che si rivelerà un potente attrattivo da dosare dai 30 ml. per kg. di mix a salire, mentre nel sacco di garza rimarrà la parte fibrosa, proteica e nutritiva del garum, sotto forma di una pasta densa e umidiccia.

Per ricavare la farina sarà sufficiente stendere questa pasta su una teglia in spessore massimo di un centimetro e lasciarla poi essiccare in luogo asciutto e ventilato (si può usare un ventilatore elettrico allo scopo) oppure, velocizzando il processo, mettendo la teglia in forno ventilato a 50 gradi finchè si asciuga il tutto.

A questo punto andremo a rompere grossolanamente questa crosta che si è creata, micronizzando successivamente nella misura preferita usando un tritatutto o meglio il mulino per cereali.

 

P.S. ovviamente potete essiccare direttamente il garum, stendendolo sulla solita teglia in spessore massimo di un centimetro e mettendolo in forno ventilato alla temperatura massima di 50-60 gradi C per il tempo necessario alla completa asciugatura (ottenendo un predigested LT), ma mi piace più l'idea di creare sia la farina sia il liquid food dedicato. Decidete voi...

 

Ed ecco pronta la nostra farina di pesce self made predigerita, molto nutriente, digeribile e gustosa.

Utile per realizzare esche fishmix che lavorano benissimo anche sotto la soglia fatidica dei 15°C dell'acqua.

una base potrebbe essere un light fish mix così realizzato:

  • 30% birdfood Biskò
  • 25% predigested fish meal self made
  • 20% soia tostata
  • 15% germe di grano
  • 10% latte scremato in polvere

Semplice, digeribile e gustoso!

Da rullare con un buon dosaggio della nostra salsa concentrata di pesce, diciamo 40 ml. per kg. 40 ml. di glicole propilenico per tenere morbide e idratate le esche (fondamentale in inverno con acqua fredda), 20 ml. di aceto di melograno (attrazione esterica acida, la più veloce in acqua fredda) e un buon aroma fruttato acido da dosare a metà di quanto indicato dal produttore, il tutto dolcificato con dose minima di NHDC.

Vi lascio in gallery le foto del garum, del liquido filtrato e dei passaggi.