· 

Pastoncino self made super spice

Buon giorno amici, oggi una veloce ricetta per realizzare un ingrediente. Avete capito bene: un ingrediente e non UN MIX COMPLETO.

Costruiamo un pastoncino self made molto speziato ed aromatico che poi impiegheremo come ingrediente per realizzare birdfood mix dolci, e  bird-nutty.

L'uso prevederà un'integrazione in percentuale compresa fra 10 e 30% del mix finale in funzione della forza aromatica che si vuole applicare.

gli ingredienti saranno:

  1. pane di spezie Sensas (oppure epiceine sensas)
  2. moscovado eridania
  3. biscotti al burro Lidl
  4. glucosio in polvere
  5. paprika forte in polvere
  6. cannella in polvere
  7. zenzero in polvere
  8. cardamomo in polvere
  9. scorza d'arancio in polvere (oppure agrumi secchi canditi da macinare)

come si può notare dagli ingredienti, la forza trainante è data dal pane di spezie, un ingrediente da pasture di Sensas , dalla melassa di moscovado e dai butter cookies.

Le spezie selezionate creeranno una sinergia piccante e agrumata di notevole spessore aromatico e gustativo.

i primi 4 ingredienti vengono dosati in parti uguali da 500 grammi per ottenere 2 kg. di base a cui poi aggiungere le spezie. i Biscotti al burro ed il moscovado sono per loro natura untuosi e andrebbero quindi miscelati insieme agli altri per poi setacciare con crivello a maglie larghe per eliminare i grumi grossolani.

sui 2 chilogrammi di base aggiungeremo 500 grammi di paprika forte, 200 grammi di cannella, 200 grammi di zenzero, 50 di cardamomo in polvere e 50 di scorza d'arancio in polvere.

La versione con gli agrumi canditi è molto interessante come gusto e aspetto ma necessita di macinare il prodotto insieme al resto per evitare grumi. in questo caso si potrebbe salire anche a 150 grammi togliendo zenzero.

i tempi di maturazione del prodotto prevedono di lasciare riposare gli ingredienti per almeno 3-4 giorni prima di inserirlo in un mix.

non ci sono problemi di stabilità e di può conservare il pastoncino per qualche mese in contenitore sigillato al riparo dalla luce e in luogo fresco e asciutto (che poi è il consiglio di conservazione di qualsiasi pastoncino).

possiamo ulteriormente implementare la capacità attrattiva e gustativa del nostro prodotto andando ad inserire un booster che aumenta la potenza aromatica.

prepariamo a parte 50 ml. di glicole propilenico dove andremo a inserire 5 gocce di acido buttirico, 10 gocce di olio essenziale di pepe nero, 10 gocce di olio essenziale di noce moscata e 5 gocce di olio essenziale di limone.

dovremo spruzzare questa soluzione sui 3 kg. di pastone prodotto, rimescolando fino a che le farine non assorbano l'aggiunta.

A questo punto solita maturazione di qualche giorno (o più se si vuole) e poi si possono creare i mix a piacere.

Una variante a costo basso si può attuare prevedendo il "reciclo" di un dolce che troviamo nei super mercati in questo momento: la colomba pasquale. Questo dolce glassato contiene già al suo interno una dose di canditi (almeno nella ricetta tradizionale). capita che dopo le feste i discount offrano a prezzi ridicoli le rimanenze. Purtroppo non possiamo usare la colomba nel suo stato di dolce morbido e spugnoso e la dovremo disidratare in forno fino a biscottarla, prima di macinare il tutto.

Conviene tagliare fette sottili (circa un centimetro) e disporle in piedi sulla teglia del forno che tareremo a 120 gradi ventilato (se possibile). Le fette sono pronte quando raggiungono un colore caramellato e diventano croccanti quanto basta per non impastare il mulino durante la micronizzazione.

Ovviamente questo prodotto sostituisce il primo ingrediente della ricetta, il pane di spezie.

 

Come possiamo poi impostare un mix bird food basilare?

 

tanto per dare un esempio di utilizzo del pastone che chiameremo super spice, potete seguire questa ricetta di birdfood semplice:

  • 30% del nostro pastoncino super spice  
  • 30% semola di grano duro rimacinata
  • 20% farina di soia tostata full fat
  • 10% farina di mais fumetto
  • 10% latte in polvere

Una base molto semplice da rullare con CSL, melassa e aroma scopex o fruttato, oppure spezie dolci per restare in sintonia.

Otterremo così una pallina veloce old school.

immagini prodotti in gallery

 

Vi rammento che nel mio libro Boilie istruzioni per l'uso vi sono molte ricette per ottenere in casa i prodotti con cui impostare mix e boilies professionali.

 

clicca qui per il link al libro