· 

Scadenza aromi: facciamo chiarezza

Scadenza aromi: facciamo chiarezza.

Vedo molti post di entusiasti carpisti che ritrovano in ameni magazzini rimasugli di aroma che possono avere anche più di dieci anni e che li usano inconsapevolmente sicuri che siano perfetti in quanto per un credo comune le "sostanze chimiche di sintesi" non dovrebbero mai scadere.

E invece non è così. anche la benzina scade...tanto per citare il prodotto chimico per eccellenza!

fatta questa precisazione, chiariamo cosa succede all'aroma con il tempo e quale sono ragionevoli tempi per utilizzarli. L'aroma ha in genere uno storage compreso fra 36 e 60 mesi , la variabilità è legata a come e dove viene conservato.

oltre questa soglia il potere aromatico e gustativo decade di parecchio, arrivando in alcune tipologie a sparire del tutto.

In termini di salubrità vi sono diversi pericoli.

Molto dipende dalla conservazione: recipienti in vetro scuro e dotati di tappo perfettamente ermetico garantiscono il massimo della stabilità permettendo l'uso anche dopo i 5-6 anni(fatte salve eccezioni di liquidi particolarmente acidi che deteriorano).

Se il solvente evapora, le sostanze chimiche possono raggiungere concentrazioni troppo elevate e diventare oltre che repellenti, anche tossici.

Il recipiente in plastica può cedere sostanze al contenuto ricombinando in composti tossici, nocivi ed in alcuni casi velenosi.

Ricapitolando:

-dopo 10 anni evitate di acquistare e usare, a meno di destinare il boccino a scopi di collezione, in quel caso l'integrità ne determina il valore collezionistico.

-boccino in vetro scuro e tappo ermetico garantiscono maggior durata

-boccino in plastica che evidenzia un cambio di stato(perso trasparenza ecc.) è sinonimo di contenuto alterato.

-boccino nuovo sigillato e contenuto calato di livello evidenzia un evaporazione del solvente e quindi a maggior concentrazione delle sostanze chimiche che potrebbero essere divenute instabili.

-gli oli essenziali, data la loro natura organica, decadono dopo i 36 mesi e non vanno utilizzati oltre questa soglia di tempo

- il fatto che l'odore ci sia ancora non è garanzia di efficacia e efficienza, la frazione volatile (quella che sente il vostro naso) è una piccola parte delle sostanze chimiche contenute. l'odore potrebbe essere passabile, ma il gusto orrendo se non addirittura repellente.

 

Piuttosto che risparmiare due soldi comprando aromi vecchi...risparmiate ancora di più levando l'aroma di sintesi...!!!

Sul mio libro The Bait Guru trovate gli aromi trattati ampiamente nel capitolo sulla chimica di sintesi.

(per acquistare The Bait Guru clicca qui)