· 

magiche crocchette

Ho dedicato una intera sezione del sito ai mangimi per animali e molte ricette specifiche compaiono nei miei libri The bait guru e Boilie istruzioni per l'uso.

Utilizzo pellet per cani, suini e polli dagli anni '90, quando mi resi conto che con questi ingredienti riuscivo a procurarmi farine altrimenti di difficile reperibilità (come soia ecc.).

Leggendo la composizione dei mangimi si nota infatti come siano composti da cereali e legumi in forma precotta molto digeribile ed adatta al nostro scopo, mentre il cibo secco per cani, gatti e furetti contiene anche prodotti animali ed appetizzanti molto validi per i nostri scopi.

Sono stato spesso attaccato, con ignoranza, perchè alcuni "illuminati"pensano che un prodotto per cani sia potenzialmente dannoso per le carpe, non rendendosi conto che TUTTI i prodotti per le esche da carpfishing provengono dall'industria degli ingredienti per il pet food dedicato all'allevamento e agli animali di affezione.

Emblematico il caso del TRIGAROL (marchio registrato) un appetante a base di fegato di pollo venduto in forma liquida e solida da GEPRO, una multinazionale tedesca con sedi in tutto il mondo!

Compreso questo, affidiamoci con fiducia a prodotti con certificazione zootecnica e veterinaria che sono salubri come (e forse più) quelli ad uso umano.

Seguite i miei consigli senza paura dato che ho sviluppato per anni prodotti venduti a tonnellate che hanno fatto la felicità di quattro generazioni di carpisti!

Fatta questa premessa, arriviamo allo scopo di questo articolo che è quello di raccogliere spunti e ricette pratiche per realizzare boilies da pastura e pesca a base di crocchette.

Vi invito innanzitutto a leggere il capitolo del sito dedicato al pet food, ovvero ai mangimi che vi linko qui sotto:

 

Clicca qui per leggere un interessante articolo sui mangimi in genere

 

Io ho sempre usato le crocchette per cani che conosco perfettamente in quanto ho da sempre cani di grossa taglia molto esigenti da un punto di vista alimentare e anche perchè ho avuto modo di visitare aziende italiane di appetanti (legate al marchio Monge) quando sviluppavo prodotti specifici per il carp fishing, in quanto anche noi (COME TUTTI) ci rivolgevamo principalmente a quel settore per i prodotti atti a stimolare e migliorare l'appetibilità delle esche.

 

Negli anni '90 c'erano poche possibilità di trovare farine di carne o pesce e quindi per le mie esche da fiume avevo bisogno di un alternativa economica rappresentata dalle crocchette per il cane.

Rispetto a quelle per i gatti ed i furetti, le varianti per il miglior amico dell'uomo sono più economiche e si riescono a trovare prodotti eccezionali nel range di prezzo compreso fra 1 e 3 euro al kg.

 

Clicca qui per una ricetta con le crocchette molto economica

 

Clicca qui per una ricetta con le crocchette ad alto valore nutrizionale

 

Clicca qui per un video su youtube dove parlo delle crocchette

 

Clicca qui per una video ricetta su youtube fatta con le crocchette

 

Spero di aver destato la vostra curiosità sull'argomento spingendovi ad elaborare le vostre soluzioni ottimali usando gli spunti forniti dal sito, dal blog e dal canale youtube. Per questo vi lascio anche il riferimento al "TEST DELL'UOVO" una prova pratica che potete fare con pochi grammi di prodotto per capire quanto ne potete inserire nel mix in funzione della sua capacità di legare e rullare bene.

 

Clicca qui per conoscere il test dell'uovo

 

Vi lascio inoltre una serie di link ad articoli didattici che vi spiegano come elaborare correttamente il progetto di un nuovo mix, in modo da creare il vostro con criterio scientifico.

 

Clicca qui per leggere un articolo su come strutturare il mix

 

Vi ricordo infine che il libro The Bait Guru, il primo fra quelli che ho scritto, vi spiega nel dettaglio come usare tutti gli ingredienti possibili ed immaginabili, fra cui anche i mangimi destinati agli animali.

Si tratta di un volume da 400 pagine, una sorta di enciclopedia del self made che non deve mancare nella vostra libreria se vi piacciono articoli come questi che avete appena letto.

 

Clicca qui per acquistare The Bait Guru il libro

 

Sei moderno e non ti piace la carta? Clicca qui per acquistare The Bait Guru in formato PDF

 

Concludo ricordandovi che questo sito, il blog e il canale youtube sono progetti di divulgazione senza scopo di lucro. Cerco di inserire costantemente contenuti interessanti, o per lo meno spero che per voi lo siano.

Vi chiedo una mano per fare crescere la popolarità del canale youtube condividendo i i video che ritenete interessanti sui vostri social e iscrivendovi al canale stesso per essere sempre avvisati dei nuovi video caricati. 

Questo piccolo gesto che non vi costa nulla ha un gran valore per me perchè la crescita numerica del canale rappresenta la soddisfazione che mi stimola a continuare in questo percorso didattico slegato dalle aziende del settore e dalla pubblicità di esche ecc.

Mantenere un identità sconnessa dal mercato mi permette di dirvi le cose come stanno veramente senza dover mediare con una posizione commerciale.

lo considero un grande valore aggiunto che vorrei mantenere.

 

GRAZIE A TUTTI!!!