· 

Noci brasiliane

Grossa, dura e appetitosa!

La noce brasiliana ha tutte le carte in regola per essere considerata un eccellente esca da carpe, con un ottimo potere di selezione e resistenza al disturbo di piccoli pesci e tartarughe.

utilizzata fin dagli anni '80 ha avuto un periodo di massima fama verso la metà degli anni novanta quando esistevano anche degli aromi specifici per fare le boilie, fra cui uno molto famoso di Nutrabait.

In Italia non si è mai diffuso l'utilizzo delle noci e nocciole perchè è difficile trovarle crude, condizione essenziale per poterle cuocere e fermentare e raggiungere così la massima forza attrattiva. Questo le rende molto interessanti perchè i grossi pesci della penisola non sono certo abituati ne stressati da questo tipo d'innesco.

Alle volte il differenziarsi aiuta a vincere la diffidenza soprattutto negli ambienti più pressati.

Le noci brasiliane sono molto grosse e dure e rappresentano una buona scelta per creare inneschi coriacei, resistenti e voluminosi.

Si trovano facilmente in commercio per alimentazione umana in forma tostata e crude ma il canale preferenziale per l'acquisto sono i negozi di animali specializzati in semi per i grossi pappagalli, che offrono confezioni da 2-5 kg. più convenienti di quelle per alimentazione umana.

diciamo subito che costano più di una tiger, però non necessitiamo di enormi quantità ed a volte basta semplicemente realizzare gli inneschi con modiche quantità.

Hanno modalità di preparazione identiche alle tiger ed è per questo conveniente prepararle insieme alle chufa (clicca qui per sapere come si preparano le tiger nut) in proporzione di 1/5 (un chilogrammo di noci brasiliane con quattro di tiger nut).

In funzione di pasturazione dobbiamo usare le noci crude ed è opportuno magari spezzarle grossolanamente prima di mescolarle con le tiger, per poi mettere in ammollo , cuocere e fermentare.

Se vogliamo preparare degli inneschi speciali, lasciamole a bagno nel latte di mandorla per 24 ore, facciamo bollire il tutto per almeno 40 minuti (da quando bolle) e poi lasciamo fermentare nello stesso liquido, rabboccando con altro latte di mandorla fino a che siano ben coperte con il liquido.

La fermentazione in estate avviene già dopo poche ore ed in genere bastano altre 24 di riposo per avere le esche alla massima produttività.

Viste le modiche quantità, gli inneschi conviene conservali congelati per mantenere tutta l'efficacia.

Veniamo alle strategie di pesca e pasturazione:

se abbiamo deciso di preparare le noci con le tiger,pastureremo con il mix con le solite dinamiche a cui siamo avvezzi e innescheremo una grossa tiger ed un pezzo di noce, oppure una noce intera in funzione di quanta selezione vogliamo portare.

Nel caso si voglia invece pescare esclusivamente con la noce, ricordiamo che on line si trovano dei bei derivati come l'olio estratto a freddo e il burro di noce brasiliana, con cui possiamo impastare un buon method da accompagnare all'innesco.

In questo caso conviene usare pastura da fondo economica (2 euro kg. max.) e impastarla con le noci cotte frullate e un po di olio o burro per insaporire e poi innescare direttamente la noce.

Le noci cotte e fermentate si forano con il normale ago da boilie, ma se abbiamo voglia di proporre un'innesco veramente duro, possiamo utilizzare le noci tostate per alimentazione umana, vendute sgusciate in piccole confezioni da poche centinaia di grammi.

Queste ultime non vanno ammollate e sono veramente dure, tanto da richiedere una piccola punta da trapano, per realizzare il foro dove passerà l'hair rig.

in questo caso suggerisco un bel D rig oppure un Crazy D rig (clicca qui per vedere come si realizza il crazy D rig) armato con due noci intere. La prima, quella più vicina al gambo dell'amo, cotta e fermentata, mentre la seconda, quella che chiude il capello, tostata e secca.

Con questa combinazione otteniamo un innesco bilanciato che affonda lentamente e non sprofonda nella melma o nelle alghe del fondale.

Ecco quindi una variante nutty molto efficace per superare alcune condizioni difficili che si possono creare nelle calde acque estive.

Vi lascio le immagini dei prodotti nella gallery.