· 

Big Bulk easy mix

L'esperienza mi insegna che dopo aver scritto una ricetta di successo, rullata da tanti appassionati e funzionale per gli scopi di pesca per cui è stata creata, possono nascere delle incomprensioni e dubbi da parte di chi non ha dimestichezza nella gestione delle grosse quantità.

Mi rendo perfettamente conto che non può esistere la ricetta perfetta per tutti e che alcuni ingredienti possano ispirare più o meno in funzione della fiducia accordatami.

Facciamo l'esempio del lievito inattivo che fino ad un anno fa non era un ingrediente granchè considerato e quindi poco noto ai più.

Un altro particolare stupefacente che mi ha portato a riscrivere questo mix è stato vedere come molti si siano approcciati al self made anche grazie ai miei input senza aver mai rullato grosse quantità di palline.

Da questo punto di vista mi rendo conto che anche se scrivo che un mix da volume non nasce per essere perfetto in tavola, molti sottovalutano la cosa e poi si trovano nei guai all'atto pratico.

nella ricetta Big-Bulk-Special (se non hai letto questa ricetta clicca qui) L'ingrediente trebbie con lievito (alias mangime di lievito zootecnico) è quello più difficoltoso perchè molto disidratato e capace di assorbire velocemente i liquidi facendo passare il mix da morbido a duro in tempi brevi. Alcuni appassionati hanno inoltre liberamente interpretato utilizzando il lievito estratto (che non ha gli scarti dei cereali fermentati dentro) che a quei dosaggi alleggerisce notevolmente l'esca con il rischio di ottenere esche criticamente bilanciate.

Tutte queste "difficoltà", per quanto facilmente superabili (ad oggi sono stati rollati almeno 1000 kg. di questo mix...e mi riferisco solo a quelli di mia conoscenza...) con un minimo di dimestichezza mi hanno spinto a rielaborare una versione easy che sarà più facile rullare anche con macchinari automatici.

Ho inoltre tenuto conto della necessità di ricorrere ad un fornitore che permettesse di acquistare anche quantitativi differenti dai sacchi da 25 kg. proposti nella ricetta originale.

Mi sono così orientato su uno dei più forniti mulini nazionali, famoso per quello che riguarda la produzione propria di pasture per pesca al colpo e carpfishing e molto conosciuto fra gli appassionati fin dai primi anni '90: Il mulino Zombini.

Attingendo al loro catalogo ingredienti, molto ricco ed elaborato, ho selezionato 5 farine a comporre un fish mix adatto al progetto di realizzare una miscela nutriente ed adatta alla pasturazione di quantità a budget limitato, che però può diventare anche una base di lavoro per esche più all round aggiungendo extra peso delle spezie , oppure agendo sulla parte liquida dell'esca stessa.

In questo caso ho verificato la possibilità di acquistare le 5 farine a 5 kg. per tipo (totale 20 kg. di mix finito) oppure 20 kg. (tot. 80 kg. di mix finito) con un prezzo al kg. variabile da 2,9 a 2,45 euro a seconda della quantità prodotta(comunque sempre sotto i 3 euro al kg.

In questo nuovo progetto cambio decisamente gusto con la più aromatica delle farine di pesce : la sarda.

Con lo stesso budget possiamo però cambiare questo 20% del mix sostituendolo con la farina di pollo (molto stuzzicante e inusuale), con il salmone (discreto e ricco di omega 3) oppure con il tonno (pungente e più grasso) senza dimenticarsi la classica aringa 999 presente anche nella precedente ricetta,

La ricetta molto basilare prevede 5 parti uguali di:

  1. Farina di mais fine (8,9-27,9)
  2. Farina di sarda (19,5-68,9)
  3. Farina di soia tostata (10,9-33,9)
  4. Farina di pane bianco (10,9-33,9)
  5. Latte intero in polvere (23,5-79,9)

con queste componenti la miscela impasta compatta e coesa, non assorbe violentemente i liquidi e rimane idratata a sufficienza per girare nelle rullatrici automatiche anche in diametri da 16-20 senza problemi.

Questa sorta di basic birdfish mix si presta a differenti interpretazioni cambiando la variante "pane" usando pastoncini ecc. 

(clicca qui per vedere il video di realizzazione del mix secco)

Una variante sicuramente interessante prevede di sostituire il pane bianco con l' epiceine oppure con il pain d'epices che sono due ingredienti da pasture più nutrienti ed aromatici del pane semplice. Questo alza di poco i costi portandoci ai 3 euro per kg. con una resa delle sole farine molto più intensa.

Nelle pasture da gara si usano anche pani colorati e multicolor che rendono esteticamente più apprezzabili le nostre palline...ma che non apportano differente gusto o nutrienti...e quindi non ve li consiglio a meno che non facciate parte di quelli che "anche l'occhio vuole la sua parte".

 

Questa tipologia di mix si può rullare tranquillamente solo con uovo e olio essenziale perchè le carpe impareranno a apprezzarne le caratteristiche nutrizionali con la pasturazione e non sarà necessaria una componente attrattiva primaria (aroma ecc.)

Per chi vuole rullare una pallina più completa e veloce ad entrare in pesca, la soluzione ideale è l'uso di salsa di pesce fermentata squid brand oppure Tiparos, dosata a 50 ml. per kg. in abbinamento ad un buon olio essenziale e magari con un minimo dosaggio di aroma di sintesi.

 Le soluzioni più collaudate sono l'aglio, il pepe nero, il chiodo di garofano e anche l'arancio che garantiscono un miglioramento del gusto finale che velocizza i tempi di accettazione della pallina.

Nel mio caso rullo due versioni differenti, una basic con solo mix, uovo, olio essenziale chiodo di garofano e salsa di pesce, mentre la seconda usufruisce di un Robin self speziato di un aroma molto dolce e fruttato usato per le gomme da masticare (pink bubblegum) e di olio essenziale chiodo di garofano.

Vi rimando al link delle video ricette per vedere le fasi pratiche di realizzazione.

(clicca qui per vedere il video di realizzazione delle boilies)

Vi lascio come al solito con le immagini della gallery.

Nei miei libri potete trovare varianti di mixes e ricette più tecniche in funzione delle vostre esigenze più particolari.

 

(clicca qui per vedere il contenuto dei libri)