· 

B.B.P Big -bulk-project

Continuo a ricevere interessanti stimoli attraverso le consulenze gratuite che faccio ai pescatori, attraverso il modulo apposito di Bait guru scaricabile sul sito.

(scarica il modulo cliccando qui)

In questo caso mi piace riproporvi un bel progetto nato con un gruppo di amici(forse un club) interessati a creare un mix dalle elevate potenzialità nutritive, di buon gusto e tecnicamente appropriato per tenere in pastura acque importanti come caratteristiche biologiche e chimiche , sia correnti, sia ferme. Praticamente un mix del gruppo da rullare insieme in un unica ricetta finale,  ottimizzando le risorse e contenendo decisamente i costi. infatti lo scopo contingente era quello di rientrare in un limite massimo di 3 euro al kg. ragionando su lotti di produzione di 100 kg. di secco alla volta.

Un progetto molto stimolante che ho messo in piedi verificando, innanzitutto, a che tipologia di fornitori si rivolgevano per gli acquisti. Ed abbiamo così individuato due fornitori in ambito mangimistico che garantivano la disponibilità degli ingredienti in sacco da 25 kg. (lo standard per l'ingrosso di medio livello) , rientrando nel limite dei 40 euro di spedizione per il quintale di farine previste.

Il mix che ho selezionato è un fishmeal con buona integrazione di lievito inattivo e trebbie, farina di soia tostata e latte zootecnico di qualità, con materia prima lattea superiore al 50% del totale.

Praticamente quattro ingredienti, divisi in parti uguali, in modo che non vi sia avanzo di farine nè disagio tecnico nel doverle dosare. 

4 sacchi da 25 chilogrammi da aprire e miscelare fra loro, usando un grosso tino stile vendemmia e 2 trapani miscelatori muniti di frusta per pittura.

Il mix:

 

  • 25 kg. farina di soia tostata (58 euro ivata)
  • 25 kg. farina di aringa triplenine azzurra (80 euro ivata)
  • 25 kg. lievito zootecnico con trebbie (48 euro ivato)
  • 25 kg. latte zootecnico (70 euro ivato)

 

Per un totale di  256 euro ivato, che sommato ai 40 euro di spedizione, portano il costo totale dei 100 kg. a 296 euro, rientrando perfettamente nel budget dei 3 euro al kg. mix finito.

Peraltro un mix con delle caratteristiche nutrizionali perfette, con proteine superiori al 40% e grassi compresi nella soglia bassa dell' 8 % , con grande presenza di farine animali biologicamente interessanti e complesse.

Mix di forte gusto grazie all'aringa ed alle trebbie con il lievito , dalla giusta meccanica per rullare senza intoppi esche da 20 a 35 millimetri (ideali per pasturare).

Esche di buona resistenza ed elevato peso specifico , in grado di tenere la corrente e resistere ad un normale disturbo di pesciolame.

Entrando nel più complesso suggerimento del progetto esca finita, il mio consiglio mirava a raggiungere ottimi livelli di gusto, sfruttando solo il mix ed un ottimo olio essenziale di chiodo di garofano, ricco di eugenolo, molto persistente e appetito dalle grosse carpe, ma scarsamente attrattivo verso i pesci gatto.

Oltre al mix, quindi, si sarebbe deciso di rullare con uovo, glicole, NHDC e olio essenziale.

La presenza del glicole, riducendo il quantitativo di uovo e diminuendo l'umidità residua, avrebbe favorito il mantenimento della fragranza delle farine, aiutando nella conservazione dell'esca che è stato deciso fosse formulata per essere mantenuta in congelatore , senza conservanti.

Per completare il costo vivo della boilie finita, per rullare i 100 kg. si prevede di utilizzare:

 

  • 600 uova (6 per ogni kg.) acquistate in allevamento (100 euro)
  • 3 litri di propilene glicole (20 euro)
  • 50 ml. di olio essenziale di chiodo di garofano  (12 euro) da sciogliere, per comodità, nel glicole
  • 50 grammi di NHDC (5 grammi ogni 10 kg.) da sciogliere, per comodità nel glicole (10 euro)

il totale degli ingredienti liquidi, pari a 142 euro, porta il nostro conto finito a 440 euro per realizzare 140 chilogrammi di palline finite, portando quindi il costo al kg. a circa 3,2 euro.

Una variante aromatizzata con un buon aroma in glicole, da dosarsi attorno ai 4 ml. per kg., (cioè 400 ml. di prodotto) , aumenterebbe il costo di circa 40 euro, alzando il prezzo al kg. fino ad arrivare a 3,5 euro .

Siamo riusciti a creare un gran mix da pastura, rispettando il budget imposto dal progetto.

In gallery i dati tecnici delle farine ed alcune immagini di riferimento.