· 

Boilie di Agosto "super banana"

Ho ricevuto un'interessante richiesta per sviluppare un'esca completa al gusto di banana, una boilie veloce da caccia con cui fare una pesca dinamica senza preparazione preventiva della posta.

Diciamo che il periodo estivo si presta bene alla pesca di ricerca, dedicata anche alle amur che sono particolarmente sensibili a questo gusto particolare.

La banana ha sempre destato il mio interesse, tanto che nel capitolo sul crazyflavour del mio libro The Bait Guru (link al libro) descrivo il processo per ottenere un aroma self made, partendo proprio dalla fermentazione di questo frutto zuccherino.

Il fatto è che con l'acqua clda dei mesi di luglio, agosto e settembre, sul fondo dei nostri laghi e cave, si svolgono spontaneamente processi di fermentazione di vegetali e frutta caduti in acqua. I pesci sono abili nel ricercare questo tipo di stimolo chimico, di conseguenza, boilie con aromi di frutta o contenenti fermentati, si rivelano particolarmente stimolanti ed attrattive.

L'idea di partenza sarà una caratterizzazione del mix 50\50 , rinforzata di gusto nella componente solida e in quella liquida.

Per i solidi, ho trovato on line la farina aromatica di banana che vedete in foto, venduta a circa 10 euro per 250 grammi, quantitativo ideale per comporre 2,5 kg. di mix aromatizzato.

Questo prodotto è sostituibile con la banana essiccata dolce che si trova facilmente nei reparti di frutta secca, anche candita, che deve essere macinata fino a ridurla in farina grossolana. 

Per enfatizzare la parte dolce nutritiva, trasformeremo il nostro mix di partenza in uno "pseudo bird food" aggiungendo i biscotti pavesini micronizzati più o meno finemente a seconda dei gusti personali, un ingrediente a base d'uovo, ideale per questo tipo di miscele.

NOTA BENE: questa ricetta si adatta perfettamente anche a birfood mix già pronti, acquistabili da svariate aziende specializzate.

Se volete una versione più casalinga e rustica, vi consiglio di utilizzare il super market mix 4.0, compreso di parte speziata alla curcuma che è ideale, in pratica usate la ricetta del mix (solidi) e cambiate solo la parte liquida utilizzando quella di questo articolo.

(clicca qui per la ricetta del mix super market)

La componente liquida sarà impostata col principio della caratterizzazione (ben descritto nel capitolo riguardante il 50\50), usando il CSL , un liquore alla banana molto intenso e profumato, l'aroma alla banana ed il dolcificante intenso.

Se volete, potete comporre la parte liquida fermentata in ambito casalingo, seguendo questo tutorial che avevo già postato (clicca per il tutorial sulla banana fermentata), con il quale puoi tranquillamente sostituire la parte di CSL e liquore.

Per il mix, vi rimando alle ricette del sito, oppure all'acquisto di un paio di chilogrammi di 50\50 commerciale.

(clicca per la ricetta del 50/50 professionale)

 

La ricetta per comporre 2,5 kg. di mix:

 

   -2 chilogrammi di 50\50

 

   -250 grammi di polvere aromatica di banana

 

   -250 grammi di biscotti pavesini sbriciolati

 

NOTA BENE: la componente liquida è dosata per 1 chilogrammo di mix!

 

Per la parte liquida, misceliamo 100 ml. di CSL, 100 ml. di liquore alla banana Bols(OPPURE 200 ML. DI FERMENTATO SELF MADE DI BANANA)

7 ml. di aroma alla banana di qualità, e 7 ml. dolcificante intenso.

Impastiamo 1 kg. di mix con la parte liquida fino a che le farine non abbiano ben assorbito tutta l'umidità dei liquidi, a quel punto continuiamo aggiungendo 1 uovo medio alla volta , fino a raggiungere la consistenza ideale per passare in estrusore e poi rullare.

Per la pesca delle erbivore, conviene preparare anche la versione pop up di questa esca, impastando un buon pop up mix commerciale usando solo la parte liquida della ricetta, senza uovo.

Trovate le foto dei prodotti usati nella gallery a seguire.