· 

super market boilie 4.0

Ok, l'ho rifatto!

Ci sono caduto di nuovo ed ho realizzato una quarta versione del mix super market, battezzata 4.0...

In fondo avrete capito che non pesco...ma che mi piace pasticciare ancora con farine ed intrugli!

Ricapitolo per chi si è perso le puntate precedenti(che vi linko di seguito) :

ho realizzate mix e boilie di varia tipologia, tutte dedicate a pastura e pesca veloce, utilizzando esclusivamente ingredienti reperibili nei normali super mercati e iper mercati dove fate la spesa per l'alimentare a vostro uso e consumo.

diverse ricette di mix, diverse ricette di liquid food e composizioni che trovate in questi link:

supermarket 1

supermarket 2

supermarket 3

supermarket liquid

supermarket method

Questa volta ho voluto creare una sorta di birdfood mix ma senza usare i pastoncini ornitologici (che comunque trovate anche nei super market con reparto animali), seguendo la strada che si utilizza per creare le pasture da fondo, ovvero l'uso della farina di biscotti sbriciolata più o meno grossolanamente a seconda del progetto.

La mia scelta è ricaduta sul biscotto all'uovo tipo "savoiardo", ricco di nutrienti e sbriciolabile con facilità utilizzando una semplice grattugia per il formaggio, oppure con la funzione trita tutto del frullatore, e sull'amaretto, un particolare biscotto molto secco, al forte sentore di mandorla, che viene prodotto con l'albume d'uovo e che quindi garantisce una discreta capacità agglomerante e di tenuta oltre all'ottimo sapore.

Ho trovato un confezionamento da 400 grammi di savoiardi "da prezzo" e da 200 di amaretti, realizzando così 600 grammi di farina (fine il savoiardo e grossolano l'amaretto) giusti per produrre 2 chilogrammi di mix finito.

La struttura del mix, a base di cereali, si fonda sulla semola rimacinata e sulla farina di mais fioretto.

  1. Mentre la meccanica, gestita in parte anche dai biscotti, sul latte scremato in polvere, in confezione da 400 grammi, anche questa ideale per realizzare i 2 kg. di prodotto finito senza alcuna avanzo.

Infine un ingrediente solido extra peso, la curcuma, che servirà a dare una precisa impronta speziata e dolce al nostro mix. Questa spezia preziosa per l'alimentazione anche umana, è caratterizzata da una rotondità di sapore che completa , ma non sovrasta il biscotto amaretto e savoiardo. Anche in questo caso il confezionamento, da 70 grammi, verrà utilizzato completamente nei 2 kg. di birdfood mix finito.

Eccoci quindi alla ricetta del secco:

 

  1. 30% farina di biscotti savoiardi e amaretti
  2. 30% farina di semola rimacinata
  3. 20% farina di mais fioretto
  4. 20% latte scremato in polvere
  5. 30 grammi per kg. di curcuma in polvere extra peso.

 

Per la parte liquida ho optato per il liquore amaretto per dolci, una particolare versione a basso grado alcolico, realizzata con estratto di mandorla amara, per rinforzare il gusto della base ottenuto con il biscotto amaretto.

esistono svariate versioni di questo liquore, alcune famosissime...io ho scelto quello da prezzo per dolci, nell'ordine dei 3 euro a bottiglia da 0,75 l. Vi ricordo che quando usate aromi in alcol, oppure liquori fortemente aromatizzati, la parte alcolica se ne andrà tutta in quanto estremamente volatile e lascerà impressa nelle farine la componente aromatico\gustativa. Per questo suggerisco di evitare prodotti, come le grappe, che hanno troppo alcol e poca parte gustativa disciolta, preferendo invece i prodotti dedicati alla pasticceria che nascono proprio per dare gusto ad impasti e torte.

Il secondo ingrediente, immancabile in una boilie dolce e speziata, è il latte condensato, un concentrato di zuccheri e proteine , che regala anche una buona meccanica a freddo all'impasto.

Infine la glassa di aceto balsamico aromatizzato, di per se un liquid food completo di zuccheri, esteri aromatici e acido acetico, un potente attrattivo.

Dosi per il liquid food (per 1 chilogrammo di mix):

 

  1. 50 grammi di liquore amaretto
  2. 50 grammi di latte condensato
  3. 50 grammi di glassa di aceto balsamico aromatizzata

Inseriremo quindi 150 grammi di liquid food nel chilogrammo di mix, ma si può arrivare anche a 300 grammi, riducendo drasticamente le uova, al fine di ottenere esche molto solubili e veloci come reazione in acqua.

 

Il processo di impasto "metodo Crazy" ( se vi siete persi le regole di questo processo, cliccate qui ), prevede di versare i 150 grammi di liquidi nel kg. di mix e di impastare grossolanamente con una forchetta o con le mani, fino a completo assorbimento dei liquidi, per poi aggiungere un uovo alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza dell'impasto.

Nella giornata calda in cui ho impastato, si sono rese necessarie 5 uova medie per raggiungere la giusta consistenza.

A questo punto ho realizzato a mano una decina di boilie da innesco, di diametro variabile fra 20 mm. e 30 mm. e due "mattonelle" di impasto spesse circa 5 centimetri.

Per cuocere senza contatto diretto con l'acqua, ho inserito le palline in un sacchettino chiuso ermeticamente e confezionato i panetti, rivestendoli con 3-4 giri di pellicola trasparente domopack.

A questo punto i panetti sono stati inseriti, senza sovrapporli, in una pentola e ricoperti con 2 dita d'acqua fredda, ponendo poi il tutto sul gas per portare ad ebollizione.

Il conteggio dei tempi, inizia quando l'acqua inizia a bollire e si conta circa 1, 1,5 minuti ogni centimetro di spessore del panetto.

Nel caso specifico, trattandosi di un mix ricco di amidi, meglio abbondare...e quindi ho fatto bollire per circa 10 minuti, inserendo il sacchettino delle boilie per 8 minuti direttamente nell'acqua quando bolliva.

Il giorno dopo della cottura, a panetti freddi e compatti, ho realizzato dei cubi da circa 2 centimetri di lato con un panetto, mentre con l'altro ho creato dei micro cubi e dello sbriciolato tagliando finemente e battendo con il coltello.

Lo sbriciolato si realizza facilmente inserendo i cubi grossolani nel tritacarne che li riduce ad una sorte di piccoli pellet.

I cubi grossi serviranno per la pasturazione dello spot il giorno prima della pescata, mentre lo sbriciolato ci permetterà di realizzare bombette oppure stick da accompagnare ai terminali innescati con le palline fatte a mano.

Una strategia completa che ci permette di coprire una pescata con questo chilogrammo di mix rullato.

i cubi e gli inneschi rullati a mano, vanno congelati il giorno dopo la cottura per mantenere la massima efficacia attrattiva e si possono pasturare direttamente da congelati lanciandoli in acqua sullo spot.

Lo sbriciolato può essere asciugato per un altro giorno se si vogliono realizzare preventivamente le bombette, senza correre il rischio che l'umidità residua le sciolga prima dell'uso.

Bene amici, vi lascio la descrizione degli ingredienti nella gallery a seguire, insieme al video completo della realizzazione.

A presto per nuovi appuntamenti sul blog...che saranno certamente dedicati ad una bella pallina per l'estate!

a presto...