· 

Supermarket liquid food

L’estro carpistico porta molti appassionati a non fidarsi delle aziende, sempre pronte a rifilare prodotti per l’esca “da fighetti” buoni solo per rendere miliardari gli imprenditori del settore!

Scherzo, ovviamente, ma di fatto molti appassionati mi scrivono in merito al trovare gli ingredienti al supermercato, sfruttando quando possibile la filiera dell’alimentare uso umano.

É davvero possibile trovare buoni prodotti per fare le boilie dove normalmente facciamo la spesa per noi?

Diciamo che molti prodotti venduti nei negozi dedicati alla pesca hanno un’origine differente e a volte nascono per esigenze legate all’alimentazione umana, altre per esigenze mangimistiche specifiche. Questo è vero anche per prodotti molto strani che sembrano più affini ai gusti delle carpe che non ai nostri!

Parliamo ad esempio del Belachan, il gamberetto fermentato e salato che piace a tanti carpisti a causa del suo odore forte e del suo sapore molto particolare: questo particolare prodotto, nasce in Indocina per l’alimentazione umana, essendo una forma d’insaporitore utilizzato nella cucina tradizionale per condire le pietanze tipiche, oltre che un sistema pratico per conservare per lungo tempo i gamberetti in un clima decisamente poco favorevole e data l’assenza del frigorifero!

Esistono quindi molti prodotti che possiamo tranquillamente reperire senza troppo sbattimento nel punto vendita sotto casa, vediamo di fare una corposa lista delle possibilità, partendo da quelle più semplici e vicine alle nostre abitudini alimentari continentali, per arrivare a forme più strane ed esotiche, comunque facili da trovare nelle grosse distribuzioni che ormai hanno sempre lo scaffale dedicato alle varie etnie del mondo e relative cucine tipiche.

   -triplo concentrato di pomodoro, una crema molto densa venduta in tubetto come il dentifricio. La grande quantità di licopene e la decisa impronta di gusto acida e marcata, rendono questo prodotto particolarmente adatto all’uso nei bird food e bird fish mix.

   -creme e patè di carne e pesce spalmabili, ingredienti utilizzati per elaborare tartine per rinfreschi e buffet, molto cremose e ricche di gusto e attrazione. Si trovano di tonno, di salmone, prosciutto ecc. e diventano particolarmente intriganti nei fish mix o birdfish, o caratterizzazioni del mix 50/50.

   -miele, un dolcificante naturale, trattato in un capitolo specifico del libro The bait guru

   -sciroppo di fruttosio o glucosio, liquidi zuccherini molto solubili (il fruttosio è lo zucchero più solubile) ideali come dolcificanti naturali o come basi per creare intingoli aromatizzati in cui inzuppare le esche per rinforzare l’attrazione

   -sciroppo di acero, anche questo molto famoso e utilizzato nel mondo del carp fishing degli albori, cui ho dedicato un capitolo specifico del libro

   -creme spalmabili di nocciola, pistacchio, mandorla, noci ecc. tutti ingredienti che si utilizzano per farcire il pane a colazione e merenda, che diventano eccellenti per caratterizzare mix 50/50 con il metodo crazy (trattato nella pillola apposita) oppure per rinforzare miscele nutty o per creare dei combo con fish mix e birdfish.

   -burro di arachide, ingrediente fit dell’alimentazione sportiva, nominato in molte ricette del libro the bait guru, per rinforzare nutty mix o caratterizzare 50/50 e anche fish mix.

   -brodo di carne o pesce, sia in forma granulare da sciogliere concentrandolo a piacere, sia già liquido in brick che come concentrato di dado (glutammato), forte insaporitore che può essere aggiunto a varie ricette, o usato come starter per fermentazioni d’ingredienti specifici come farine di pesce e fegato.

   -sciroppi aromatizzanti per bevande, in genere su base zuccherina, diventano ottimi insaporitori per mix e anche per pastura di fondo dedicata e stick mix, poiché sono in genere PVA friendly.

   -aceto di vino e aceti di frutta, una forma tutta naturale di aromatizzazione molto attrattiva e solubile che permettono di creare esche molto spinte ma non chimiche.

   -salse piccanti, salsa barbecue, salsa ketchup, maionese ecc. tutti insaporitori molto sapidi, gustosi e nutrienti, che si possono utilizzare per innumerevoli caratterizzazioni del mix 50/50, bird food e bird fish.

   -pasta di acciughe, ingrediente italico per eccellenza, a me molto cara e utilizzata nello specifico nella realizzazione della Crazy fish, una delle mie esche preferite, pubblicata sul libro the bait guru

   -nduja, una crema piccante di maiale spalmabile, decisamente interessante per rinforzare meaty mix o caratterizzare il 50/50.

   -latte condensato, crema di latte e crema acida di latte, prodotti grassi e gustosi, molto efficaci in estate su miscela nutty o bird food cremose e fruttate.

   -kefir, un latte fermentato estremamente attrattivo, da usare per impastare il method, per ammollare e cuocere le tiger nut e le granaglie, favorendo anche la fermentazione spontanea.

   -latte di soia, di avena e di cereali in genere, molto interessante per l’ammollo e le cotture delle particle in genere per aggiungere attrazione.

   -patè di oliva, apporta acidi grassi molto nutrienti ed anche attrattivi in acqua calda, da abbinare a nutty mix o bird food estivi

   -fondo bruno di carne e Bovril, delle creme aromatizzanti a base di fondo di carne o pollo, contengono tutta la parte aromatica del grasso animale, la più attrattiva e sono ricche di gusto. Il Bovril è una crema inglese al manzo e al pollo, che è usata come attirante “segreto” fin dagli anni ’70.

   -composte di frutta concentrata, degli appetanti naturali dolci e fruttati da usare per caratterizzare mix 50/50 o bird food cremosi e fruttati.

   -Marmite e Vegemite, ingredienti molto famosi in Inghilterra dove sono utilizzati come appetanti e gustativi fin dall’invenzione della boilie. Particolarmente adatti a caratterizzare il 50/50 e liver e yeast mix.

   -salsa di soia nelle sue varie sfaccettature, ricavata dalla fermentazione più o meno spinta del seme di soia, ricchissima di attrattivi ed estremamente solubile, poco usata nel mondo del carpfishing, ma con altissime potenzialità ed efficacia in termini di resa.

   -salse di pesce Indocinesi e salsa di ostriche, prodotti fantastici a prezzo decisamente contenuto, prodotti fermentando al sole piccoli pesci per mesi fino al completo discioglimento, sono ricchissime di sapore e attrazione e sono uno degli ingredienti che ho tenuto nascosto per lungo tempo e che hanno caratterizzato molti dei miei successi in pesca.

   -tutte le salse cinesi a base di peperoncino e soia che si possono trovare al ristorante, sono ricche di sapore e decisamente attrattive.

   -integratori a base di succo di frutti rossi concentrato, alternativa naturale agli aromi “berry”, estremamente catturanti ed efficaci anche nel periodo invernale.

Con i miei amati berry, concludo una lista di prodotti tutti efficaci e provati in pesca che potete utilizzare con fiducia.

Vi ricordo che nel libro The bait guru, sono trattati centinaia d’ingredienti di origine vegetale, animale e funghi, fornendo migliaia di possibili combinazioni, tante inedite, con cui sbizzarrirvi nel creare le vostre boilie personalizzate.

 

Nella gallery a fine articolo trovate le foto di tutti i prodotti citati.