· 

fare boilies usando ingredienti del supermercato

Fra tre giorni devo portare a pesca un caro amico che non ha mai neppure visto un hair rig, ma che si è innamorato dei miei racconti e , dalla pesca al colpo, vuole fare il grande salto verso il carpfishing.

La stagione è ancora acerba ed il lago si sveglia timidamente dall'inverno, con l'acqua che supera di poco i 10 gradi.

Si tratta di un lago naturale con una buona presenza di pesce e discreta quantità di alimento(che per ora è ancora non abbondante).

Devo realizzare quindi esche attrattive e digeribili con le quali magari fare una piccola pasturazione di supporto il giorno prima della pescata.

Il mio problemaè che non possiedo più gli attrezzi per impastare, rullare e cuocere e non ho disponibilità immediata di farine tecniche e specialistiche o di palline pronte.

Che fare?

Questa bella storiella serve ad introdurre un insieme di articoli(che troverete linkati in seguito) dedicati a chi vuole iniziare a fare boilies senza acquistare attrezzi specialistici e senza dover comprare ingredienti nel negozio di pesca. In questo modo si apriranno le porte di un mondo magico, ma ci entreremo in punta di piedi, com'è giusto che sia, senza buttare via troppi soldi e fissando delle solide basi per iniziare.

Nessuno nasce esperto ed è giusto imparare dai media, dai libri e soprattutto dai propri errori e dalle prove fatte con semplicità.

 

Ci recheremo al super mercato e sceglieremo ingredienti di uso comune e quotidiano per tirare fuori una bella esca che impasteremo a mano e cuoceremo con un metodo molto interessante.

 

(Approfitto inoltre per fare due piccoli documentari video che troverete in fondo a questa pillola, dopo la gallery fotografica degli ingredienti).

 

Ho scelto un iper mercato di medio-grande dimensione perchè così facendo posso spaziare fra vari reparti gastronomici che mi possono offrire diversi ingredienti interessanti.

Di fatto avrei potuto realizzare anche esche super top e professionali, ma ho deciso di stare molto basic per fare un video adatto veramente a tutti.

Intendiamoci: il mio basic è un livello che vi permette di prendere pesci e produrre esche eccellenti, che possono essere spinte a livelli molto alti usando qualche ingrediente attrattivo specifico da carp fishing.

Nel mio base mix non vi sono ingredienti animali e potete ritenerlo efficace come base di lavoro da affiancare alla maggior parte delle pillole di bait guru presenti in questo blog, a patto di usare 5 uova per kg. in modo da garantirvi una meccanica ideale.

gli ingredienti del mix sono :

  • 250 grammi di pane grattugiato
  • 200 grammi di farina di soia grassa tostata
  • 200 grammi di farina di mais fioretto
  • 200 grammi di semola rimacinata
  • 150 grami di glucosio in polvere per dolci.

Il prezzo al kg di questo progetto, come verificabile da scontrino è di 1,5 euro al kg.

Il mix è sufficientemente elastico da gestire le fasi di impasto e estrusione anche meccaniche, nonchè manuali.

la nutritività è bassa e la digeribilità elevata, ma questa è un esca da una pasturazione a spolvero e pesca, congiuntamente al method, sempre da supermercato, impostato su pane in cassetta, crema di mais dolce e tonno, pastoncino per uccellini giallo e farina di mais, il tutto condito con brodo pronto di pollo (con cui impastare le fette di pane) .

 

(clicca qui per leggere come fare il method per accompagnare la pescata, sempre con ingredienti del super mercato)

 

Per la parte attrattiva delle boilie ho deciso di ricorrere a due varianti, una al pesce realizzata con la pasta d'acciughe e l'altra nutty, utilizzando il burro d'arachide cremoso 100%.

Completano la ricetta l'aceto di mele non filtrato e l'uovo Q.B.

una volta miscelate le farine come da ricetta, mescoliamo 2 uova, 60 grammi di pasta d'acciughe (l'intero barattolo) e 30 ml. di aceto, che possono salire fino a 50 se vogliamo spingere di più.

Incorporiamo alle farine e impastiamo con le mani fino a chè la parte semiliquida non viene assorbita tutta, a quel punto mettiamo altre uova, quante ne bastano per arrivare a completamento della giusta consistenza (oggi il mix ha preso 8 uova in tutto).

Per la versione nutty, si seguono gli stessi passaggi sostituendo SOLO la pasta di acciughe con equivalente dosaggio di burro d'arachide.

A questo punto ci rulliamo col palmo delle mani qualche decina di esche per l'innesco e quindi formiamo con il restante impasto un paio di panetti di circa 10 centimetri di spessore.

Rivestiamo per bene i panetti con la pellicola trasparente in modo che non vi sia contatto diretto fra l'impasto e l'acqua di cottura e facciamo lo stesso con le esche da innesco, creando anche in questo caso un involucro impermeabile.

A questo punto mettiamo i panetti in una pentola coprendoli con circa un centimetro di acqua fredda e poniamo sul fuoco vivo.

Quando l'acqua comincerà a bollire, inseriremo anche i pacchettini con le boilie e conteremo un minuto per ogni centimetro di spessore del panetto, nel mio caso 10 minuti.

essendo l'impasto protetto dal contatto con l'acqua, gli ingredienti preservano tutta la loro fragranza, gusto e attrattiva.Il mix non temo la fase termica, anzi ne guadagna in gusto, per questo motivo meglio eccedere nei minuti di cottura che tenere pe poco tempo. Vi potete spingere tranquilli fino a 15-20.

una volta tolto dal fuoco a fine cottura, lasciamo raffreddare, togliamo la pellicola e procediamo alla realizzazione dei cubi da pastura, la forma più veloce ad entrare in pesca, tagliando prima a fette di circa un centimetro di spessore e poi rifinendo a cubi.

A questo punto lasciamo asciugare bene almeno una notte e quindi possiamo già usare a pesca le nostre esche.

Nel mio caso, userò il 50% del chilogrammo realizzato per pasturare il giorno prima della pescata, mentre durante la stessa, utilizzerò palle di method con dentro i cubi in forma sbriciolata grossolanamente.

 

Con questo primo input spero di avervi incuriosito e invogliato a provare.

 Vi lascio qui di seguito i link di tutta la serie di ricette che ho elaborato con soli ingredienti del super mercato, un'evoluzione in semplicità che vi permetterà di diventare dei self maker!

Se questo percorso vi piace, vi ricordo che ho scritto un libro che si intitola :"boilie istruzioni per l'uso" pieno di ricette con vari gradi di difficoltà e le descrizioni tecniche di come usarle al meglio!

 

(clicca qui per acquistare il libro Boilie istruzioni per l'uso)

 

Vi ricordo che esistono anche i video di queste ricette, li trovate sul canale you tube, i link sono dopo le immagini della gallery.

Esiste una sezione del sito dove sono raccolti centinaia di video su ingredienti, esche, ricette e tecnica di pesca.

(clicca qui per la sezione video del sito)

(clicca qui per il link diretto al canale you tube dove ti invito a iscriverti)