· 

Inneschi krill fruit (replica 9/2020)

In una precedente pillola di bait guru abbiamo analizzato il rapporto costi\benefici per quello che riguarda i costosi prodotti per l'esca.

In questo nuovo scritto voglio proporre una variante per l'esca di un connubio già trattato che abbina il famigerato Krill, con la potenza attrattiva dei frutti rossi acidi.

La prerogativa di quest'esca di costo elevato è l'utilizzo come innesco ad elevato potenziale da utilizzarsi per quelle pescate in cui si posa solo il terminale e poche esche di contorno in spot sconosciuti , alla ricerca dei grossi esemplari.

In questi casi specifici il budget è alto perchè produrremo pochi chilogrammi di palline che basteranno per diverse pescate.

Un altro impiego dedicato potrebbe essere l'utilizzo per pescare su una pasturazione condotta con esche al krill, realizzate inserendo l'ingrediente solido nella miscela (mix al krill) con poco livello attrattivo liquido , riservando all'esca tutta quella potenza olfattiva che potrebbe essere utile per coinvolgere i grossi esemplari che si mantengono ai margini dell'area di nutrimento.

Per questo motivo capiremo come realizzare anche delle versioni ad elevata resistenza e durata in acqua necessarie magari per superare il disturbo dei piccoli pesci o gamberi.

La base solida del progetto è composta unendo 900 grammi di mix 50\50 con 100 di amino boost, una miscela di amminoacidi in polvere acquistabile sul sito myprotein.

( non sai cos'è un mix 50/50? scoprilo cliccando qui)

Se vogliamo creare una versione più tecnica e resistente ai disturbi, modifichiamo la componente solida utilizzando 800 grammi di mix 50\50 , 100 di amino boost , 50 di albumina e 50 di collagene , sempre acquistabili su my protein.

Per la parte liquida useremo uno degli ingredienti più adatti e attrattivi sul mercato, l'estratto liquido di Krill IDROLIZZATO , proposto da alcune aziende Italiane( CBS e Bools) ed estere, preferiremo questa forma predigerita per la miglior solubilità necessaria al progetto finale.

Anche l'aroma di frutta acida non è da sottovalutare e per questo motivo vi voglio dare una range di scelta fra aromi che conosco, ho analizzato ed utilizzato personalmente negli anni e che hanno superato la prova del tempo grazie al grande successo in termini di resa.

Si tratta del Green beast di Dave Thorpe , del green zing di Geoff Kemp , Bubble gum di Big Fish, Esterblend 12 di Solar , blueberry di Ken carp, plum di JohnBaker, Tutti frutti di Richworth e Mulberry Florentine di Rod Hutchinson.

Purtroppo molti di questi prodotti non sono più reperibili o sono cambiati come formulazione perchè i vecchi produttori non operano più.

Lunica vecchia gloria ancora attuale è il Mitico John Baker che non vende in Italia causa Brexit.

Per questo motivo vi  dovete fidare della  qualità del vostro fornitore, oppure arrangiare fermentando i mirtilli o la banana, come vi suggerisco in questo articolo: (clicca per la banana fermentata).

Oppure usare un buon aceto biologico di frutti rossi, da dosare in 30 ml. al posto dell'aroma.

Completano la parte liquida l'estratto concentrato di acerola facilmente reperibile on line o nei negozi erboristici e il dolcificante NHDC.

Per la parte liquida (dose per 1 kg. di mix)misceliamo quindi 100 ml. di estratto idrolizzato di krill, 8 ml. di aroma a scelta fra quelli citati, 30 ml. di estratto di acerola, 20 ml. diglicole e 7 ml. di NHDC.

A questo punto uniamo i liquidi ai solidi senza le uova, impastando per bene fino a completo assorbimento da parte delle farine , quindi completiamo l'opera aggiungendo 1 uovo alla volta fino alla giusta densità per estrudere e rullare.

Lasciamo riposare le boilie a curdo per qualche ora prima della cottura rigorosamente a vapore, per 5 minuti con diametro 20 millimetri.

Questo progetto mi è molto caro perchè rappresenta decisamente una versione self made di pratica realizzazione delle mie ready crazykrill che non sono più disponibili sul mercato.

ingredienti nella gallery.

 

(clicca qui per vedere come replicare in maniera più spinta la boilie crazy)

 

Nel mio libro " Boilie istruzioni per l'uso" potete trovare molte ricette professionali per realizzare boilies veloci da utilizzare senza pasturazione preventiva.

 

(clicca qui per il libro)