· 

Rolling service

Ultimamente ho scritto molti articoli sulle esche ready made,  descrivendo processi produttivi da grande industria, atti a produrre boilie da 3-4 euro al kg., fino a descrivere le potenzialità e differenze fra le palline "baiting" e le " food bait" da più di 10 euro al chilogrammo.

(Vedi pillole precedenti)

Spero di avere fatto chiarezza sul come e perchè vengono costruite così tante varianti e sul come scegliere la via migliore. Oggi però esploro un altra categoria di ready made, ovvero le palline prodotte dai Rolling service che costruiscono un prodotto conto terzi, rispettando ed accogliendo "quasi" tutte le richieste dei clienti.

Dal mio punto di vista questa scelta è l'ottimale per chi ha bisogno di esche strutturate per essere valide sia con pasturazione preventiva, sia per pescate veloci. Praticamente delle all round che rispecchino anche un range di prezzo accettabile per ragionare su grosse quantità con cui impostare un intera stagione di pesca.

I rolling service si dividono, in genere, in due categorie:

- Quelli che realizzano tutte le richieste del cliente miscelando mix personalizzati su ricetta del richiedente e sviluppando ogni variante aromatico-attrattiva ( a volte utilizzando il prodotto del cliente stesso, caricandolo solo dei costi di produzione)

- Quelli che realizzano progetti concordati con il cliente, sfruttando la loro lista di ingredienti e\o di mix già pronti da essere personalizzati con la componente liquida.

 

Trovandomi nella necessità di avere delle boilie a disposizione per portare a pesca il caro amico Forcolin che vuole ricominciare a pescare a  carp fishing in modo spensierato, e non avendo più alcuna attrezzatura disponibile, mi sono ingegnato anche io a produrre esche in casa senza attrezzi (vedi pillola dedicata supermarket bait) ed ho contattato un rolling service per realizzare delle boilie con le caratteristiche che mi interessano.

 

Ci tengo a precisare, onde evitare malintesi spiacevoli, che ho acquistato le boilie pagandole il prezzo pieno e che non ho collaborazioni dirette con nessuna azienda nello specifico. Inoltre svilupperò altri progetti con finalità didattiche con altre aziende e per par condicio, mi rendo disponibile gratuitamente per tutte quelle strutture in regola con le autorizzazioni che vogliano sviluppare dei progetti ad hoc per le loro esigenze.

 

 

Faccio questo appunto perchè ci tengo a mantenere la mia identità libera da ogni vincolo, d'altronde ho comunque bisogno delle esche e ci tengo a rendere la cosa pubblica per dare a tutti gli appassionati che mi domandano dove acquistare e cosa acquistare, alcuni spunti . 

Per il momento ho sfruttato la competenza maniacale dell'amico Andrea, che conosco "virtualmente" dai temi del forum Big Fish, e che si è sempre dimostrato attento e meticoloso nella produzione di boilie.

La sua azienda offre il servizio di rolling service utilizzando i prodotti proposti dal suo catalogo, ci si può basare sulle ricette di mix già preparati da loro, come elaborare dal progetto una miscela sviluppata con le loro farine. Così anche per gli ingredienti attrattivi con cui rullare la pallina finita, sfruttando la loro competenza e disponibilità per strutturare la cosa nel migliore dei modi possibile.

Per il progetto della Forco-Ball , made by CBS, il mio interesse era creare una all round basata su un mix di buona struttura e con caratteristiche tali da avere la giusta capacità nutritiva per tenere in pastura le grosse carpe.

Volevo comunque tenere il costo del mix basso, per poter spingere forte sulla componente liquida, creando una pallina molto veloce anche in quelle condizioni in cui non si effettua il prebaiting.

Questo perchè i miei amici Stefano e Roberto, che usufruiranno di queste palline, vogliono vivere un carp fishing molto basic, fatto di individuazione del posto, rapida pasturazione preventiva di 2-max. 3 buttate per poi pescare.

Il progetto di mix lo avevo già elaborato in passato e proposto in una pillola dedicata che potete trovare sempre qui sul blog ( bird fish mix eco) e che CBS aveva deciso di mettere a catalogo, visto che era stato sviluppato tutto su loro farine.

Un mix che supera il 30% di proteine e si mantiene circa sul 10% di grassi, basato su farine semplici ma ben strutturate (come il pastone CLO, prima scelta di molte aziende blasonate sin dagli albori, per sviluppare fish mix) con una componente animale del 30%.

Una base che crea una boilie compatta di buon peso specifico adatta sia ad acque ferme sia ad acque mosse e che tiene bene per 10 ore sul rig, pur mantenendo una lieve solubilità data dal grande apporto di ingredienti liquidi.

La parte liquida selezionate è molto spinta nella sua semplicità, le dosi per kg. di mix:

  • 100 ml. di aragosta liquida idrolizzata
  • 20 ml di aceto di mele non filtrato
  • 3 ml. di aroma ciliegia 
  • 5 ml. di dolcificante NHDC

Esca acida con forte impronta attrattiva basata sul crostaceo e sulle trimetilammine aromatiche di questo tipo di animali, fonte primaria di attrazione per grosse carpe che si cibano di gamberi e granchi.

Le esche non sono state stabilizzate (opzione disponibile) perchè intendo porzionarle in sacchetti da 1 kg. e congelarle per averle sempre alla massima freschezza e reattività.

Il costo di questo progetto varia dai 7,5 agli 8,5 euro al kg. in funzione del quantitativo ordinato, esclusa spedizione,  ma la gestione dei costi con i rolling service va sempre preventivata perchè è ovviamente subordinata al quantitativo richiesto.

Il mix base, si presta perfettamente a lunghe pasturazioni di volume, magari rullato con una parte liquida meno impegnativa che non è necessaria se si abituano i pesci a mangiarle con continuità.

Andrea stesso mi accennava a possibilità di sviluppo legate a liquidi molto intensi come gusto, in grado di caratterizzare bene il progetto anche in dosaggi più bassi, come il tonno rosso idrolizzato, associato ad un olio essenziale agrumato o all'intramontabile aglio.

Concludiamo questo primo episodio di una serie in collaborazione con i rolling service, che vedrà il prossimo sviluppo con un giovane imprenditore molto dinamico che ci permetterà di realizzare un'esca fuori dagli schemi, usando anche ingredienti non convenzionali per il mondo del carp fishing. Stay tuned...

In gallery vi lascio la sequenza di realizzazione.