· 

pastura e pesca eco

Ieri abbiamo analizzato a fondo il termine "pasturazione preventiva" in tutti i suoi significati ed accezioni, quindi oggi vediamo subito una ricetta in sintonia con il precedente articolo.

Questa volta realizziamo un'esca da pastura e pesca con un costo accessibile per poter pasturare più volte oppure quando c'è necessità di impiegare grossi quantitativi di palline, adatta al condizionamento e anche alle pescate che durano più giorni.

La base sarà un semplice bird-fish mix costruito tutto con ingredienti reperibili da un'unica azienda, in modo da ottimizzare anche i costi di spedizione e ottenere un buon prezzo sulle quantità.

Ho fatto riferimento a CBS carpfishing, un'azienda che vi prepara se volete il mix già miscelato anche in grosse quantità con prezzi a mio avviso molto concorrenziali di cui conosco personalmente il titolare e che mi vedrà in veste di "ospite" per una serata a tema esca nel futuro prossimo.

(clicca qui per essere indirizzato al sito di CBS)

Questa boilie cercherà di mantenere un'elevata reattività in termini attrattivi grazie al massiccio impiego di liquidi gestiti in maniera simile a quella utilizzata per le caratterizzazioni (metodo Crazy) usando i liquid food con il miglior rapporto qualità prezzo possibile (circa 3-4 euro al litro) ed aromi fruttati acidi che velocizzino l'entrata in pesca.

Per la parte solida(dose per 10 chilogrammi di mix):

 

- 3 kg. di soia tostata micronizzata 

- 2 kg. di pastoncino CLO 

- 2 Kg. di farina di aringa LT

- 2 kg. di semolino

- 1 kg. latte in polvere (scremato)

 

Con questa formula ci attestiamo circa sui 35 euro quindi circa 3,5 euro al chilogrammo per il mix già miscelato, un costo decisamente competitivo per una miscela bilanciata e nutriente.

Questo ci permette di investire sulla scelta dell'aroma senza compromessi, scegliendo fra i migliori frutti acidi sul mercato, ovvero il green beast di Dave Thorpe, il plum di John Baker, il mulberry florentine di Rod Hutchinson oppure fruit of the forest di Keen carp, in modo da velocizzare l'entrata in pesca di questa miscela che potrebbe altrimenti risultare un po lenta nelle pescate senza pasturazione preventiva continuata.

Ovviamente potete utilizzare qualsiasi aroma fruttato del vostro fornitore di fiducia, ma se non trovate ciò che cercate o volete una versione rigorosamente "self" in termini attrattivi, potete ricorrere al nostro aroma banana preparato in casa.

(clicca qui per la ricetta self made dell'attrattivo alla banana)

Completiamo la parte liquida con una salsa di pesce fermentata a scelta fra la Squid brand a base di piccoli pesci fermentati (circa 3 euro al litro) oppure la Mekrua a base di ostriche d'acqua dolce e soia fermentate (circa 4 euro al litro) entrambe acquistabili in tanichetta da 4,5 litri o bottiglietta da circa un litro presso discount etnici oppure online

 (clicca qui per essere indirizzato ad un venditore on line di salse fermentate)

e olio di fegato di merluzzo ad uso veterinario Pearson (10 euro al litro circa).

Quindi mescoliamo bene con frustino elettrico 200 ml. di salsa (di pesce o ostrica), 30 ml. di olio di fegato di merluzzo, 5-10 ml. di aroma a scelta (OPPURE 20 ML. DEL NOSTRO PREPARATO ALLA BANANA) e 3 ml. di dolcificante NHDC(dosi per un kg. di mix).

Apro parentesi sul dosaggio dell'aroma che consiglio in 5 ml. per chilogrammo nelle esche da pasturazione, per salire a 10ml. in quelle da innesco (che possono eventualmente essere indurite aggiungendo 30 grammi di albumina e 20 di gelatina in polvere per kg.) in modo da avere anche delle palline più  spinte se serve.

A questo punto, seguendo il metodo crazy (clicca qui per scoprire questo metodo differente per impastare le esche)

mescoliamo i liquidi con 1 chilogrammo di mix e impastiamo fino al completo assorbimento senza mettere uova, quindi una volta che le farine hanno inglobato tutti i liquidi, aggiungiamo 1 uovo medio alla volta fino alla consistenza ideale per estrudere e rullare.

Cuociamo a vapore per 7 minuti esche da 20 mm. dopo averle fatte risposare a crudo almeno un paio di ore.

Se avete la necessità di stabilizzare le esche per insacchettare, dovrete aggiungere 30 ml. di glicole propilenico, 5 grammi di sorbato di potassio e 3 di propionato di calcio per kg. di mix, inserendoli direttamente nella parte liquida.

(clicca qui se vuoi vedere un mio video dove spiego l'uso dei conservanti)

Ingredienti nella gallery