· 

Vegan power (dedicata alla mia amica Sherin)

Si parla molto, a volte troppo, di cibo vegano e salutismo forsennato!

Non passa giorno che non vi siano nuovi convertiti ad alimentazioni sempre più rivolte a fonti "cruel free" o semplicemente più sane.

La cosa mi riguarda direttamente per il mio lavoro nel fitness e quindi mi sono detto: perchè non mettiamo giù una bella ricetta da carpe?

Non una cosa da ridere, ma una proposta seria dedicata all'amur ma anche alle carpe comuni, un'esca particolare, differente dal solito che permetta di non essere come la massa, qualità questa che paga sempre negli ambienti più stressati!

Si può fare una boilie totalmente vegana? La risposta è sì, ma spendendo un sacco di soldi soprattutto per gestire l'azione dell'uovo che è il principale aglomerante delle palline.

Detta francamente, qualsiasi boilie può essere fatta senza uovo a patto di utilizzare degli addensanti che possono essere vegetali, ne ho parlato nell'articolo sulle esche solubili senza uovo che vi linko qui in seguito:

 

(clicca qui per la ricetta delle boilies solubili)

 

(clicca qui per conoscere gli addensanti che sostituiscono l'uovo)

 

In questo caso vi voglio proporre una ricetta affidabile ma non troppo complessa da realizzare e quindi resteremo nel campo del "vegetarianesimo" dov'è consentito l'uso dell'uovo!

 

Il mix di base sarà un birdfood leggero, caratterizzato da una buona intrusione di nutrienti a base vegetale che ne determinano le caratteristiche di gusto e nutrizionali.

Vogliamo esche compatte, di buon peso specifico, nutrienti e che lavorano bene in acqua!

Il mix è tutto self e si compone di farine di cereali, legumi , vegetali e alghe.

  • 30% biscotto savoiardo micronizzato
  • 20% farina di soia grassa tostata
  • 20% semola rimacinata di grano duro
  • 10% fumetto di mais
  • 07% glutine di mais
  • 05% farina di erba medica
  • 03% farina di spinaci
  • 03% alga kelp in polvere
  • 01% alga spirulina in polvere
  • 01% menta piperita in polvere

questa base secca si presta a molteplici interpretazioni per realizzare boilie molto interessanti.

Si potrebbe abbinarlo a qualche liquid food auto prodotto con frutta fermentata, oli vegetali per il periodo caldo, burro di arachidi, estratti di verdura molto concentrati tipo il triplo concentrato di pomodoro ecc.

 

(clicca qui per un articolo che ti spiega quanti prodotti interessanti e non convenzionali puoi trovare al super mercato)

 

Vista la caratteristica presenza della menta in polvere che concorre in modo deciso al gusto finale, io prediligo l'utilizzo dell'aglio fermentato nel miele preparato con la ricetta già vista sul blog che ora vi linko:

 

(clicca qui per la ricetta dell'aglio fermentato nel miele)

 

con una piccola variante sul tema visto che vi consiglierei di aggiungere pure qualche pezzo di curcuma fresca da fermentare insieme all'aglio.

Basterà quindi frullare il tutto a fine processo per ottenere un liquido denso , dolce e aromatico con cui impasteremo il mix, dosando dai 50 ai 100 ml. per kg in funzione della solubilità finale delle esche.

più liquid food mettiamo e meno uovo si utilizza per completare, rendendo le palline più solubili.

Rinforzerei il liquido con 1 goccia di olio essenziale di aglio e 1 goccia di olio essenziale di menta se ritengo di aver bisogno di una traccia aromatica più forte, altrimenti solo liqud food e uova per un'esca poco sospetta e alternativa!

Per i più classici come approccio è possibile rullare con una classica combinazione di CSL (corn step liquor) e un aroma fruttato a piacere. In questo caos conviene aggiungere anche un paio di ml. di dolcificante intenso.

 

(non sai cos'è il CSL e come si fa a casa? clicca qui per la ricetta)

 

Ricordo a tutti coloro che sono rimasti "stuzzicati" dall'idea di una ricetta specifica per Amur che questa è pubblicata sul mio libro The Bait Guru in una forma professionale molto collaudata e usata con successo da tanti specialisti di questo pesce.

 

(vuoi sapere di cosa tratta il libro The Bait Guru? clicca qui per vedere i contenuti)

 

Se questi articoli vi piacciono vi invito a condividerli sui social, un piccolo gesto che mi è molto d'aiuto per far conoscere questo sito per il quale vi ringrazio in anticipo!