· 

Pastoncino super dolce al miele self made

C'era una volta un ingrediente straordinario con cui creai un mix eccezionale molto conosciuto e apprezzato dai carpisti italiani all'inizio degli anni 2000!

Questo ingrediente era il miele in polvere commercializzato da Big Fish in esclusiva sul mercato italiano!

Su questo ingrediente strategico (venduto anche sciolto per il self maker) ora non più disponibile, si basava il costrutto del mix HP, di cui rivelerò la ricetta nell'articolo che verrà dopo questo.

 

(vuoi provare a realizzare il miele in polvere da solo? clicca qui)

 

Con la ricetta di oggi vi voglio proporre di realizzare un pastoncino tecnico self made al forte sapore e odore di miele, ricco si sostanze nutritive a tema. Una base su cui costruire una bella Total Honey bait, partendo da una versione moderna del mix Honey and Peanut del passato!

 

(Non sai cos'è il concetto di Total boilie? clicca qui per leggere la base di questa teoria e trovare varie ricette)

 

L'idea è di usare il semplice miele liquido (millefiori, oppure acacia, oppure melata di bosco, meglio se non pastorizzati) inserendolo in un costrutto di farine in grado di assorbirlo e stabilizzarlo a dovere realizzando un mix semi-umido da poter inserire insieme alle altre farine.

Il miele migliore da usare è quello grezzo preso dall'apicultore, impuro (ovvero non filtrato e non pastorizzato), ricco quindi di elementi vitali e gusto.

Se siamo interessati alle grosse produzioni e dobbiamo contenere i costi ( e non abbiamo l'amico apicoltore) vanno benissimo anche i mieli ultra liquidi da discount...

La base per contenere il miele è fatta d'ingredienti biscottati ad elevata capacità assorbente e amido.

Vediamo gli ingredienti secchi con cui creare un chilogrammo di secco, con il quale ricaveremo circa 1,5 kg. di pastone finito.

 

Procediamo a rompere i biscotti grossolanamente e le fette biscottate invece più finemente, quindi assembliamo e mescoliamo con gli altri ingredienti.

Non ci resta che aggiungere il miele poco per volta e impastare con il secco fino a completo assorbimento. 

Procediamo quindi a rompere gli eventuali grumi formati ed ecco pronto il nostro pastoncino umido.

E già mi immagino la vostra prossima domanda...Ma quanto miele metto?

Dipende...

Quanto basta per ottenere il grado di umidità che desiderate considerando che più umido rimane il pastone e meno ne potete inserire ...

Detto questo, si può arrivare a 500 grammi di miele su un kg. di secco, ottenendo quindi 1,5 di prodotto finito.

Questo alto dosaggio di miele rende molto stabile il prodotto che può essere conservato tranquillamente per qualche mese in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole.

 

(vuoi realizzare un pastoncino speziato? clicca per la ricetta)

(vuoi realizzare un pastoncino salato? clicca per la ricetta)

(vuoi realizzare un pastoncino dolce? clicca per la ricetta)

(vuoi realizzare un pastoncino all'uovo? clicca per la ricetta)

 

 

Vuoi altre ricette professionali per creare a casa gli ingredienti?

Clicca qui

 

Non perdere il prossimo articolo sul blog dove potrai leggere la ricetta del famoso mix HP e replicarlo grazie a questo super pastoncino self made!