· 

pastoncino all'uovo self made

Eccoci qua, malati di self made, sempre pronti a creare da soli gli ingredienti che mettiamo nel mix!

Ma vale davvero la pena?

Se ascoltiamo la nostra voce creativa vale sempre la pena, guardando invece al portafoglio alcune volte non è proprio il caso di cimentarsi.

La visione è sempre personale perchè dipende da tanti fattori, non da ultimo la disponibilità degli ingredienti primari.

Lo spunto di questa ricetta per creare un ottimo pastone self dolce da usare in tutti i birdfood e nutty mix dei nostri sogni, nasce dall'ennesimo messaggio di un appassionato che mi scrive: "ho tanto pane raffermo e biscotti rotti a disposizione, cosa posso realizzare?".

Da un punto di vista pratico il pane e i biscotti sono una ottima base per pasture, mix e pastoncini. Avete mai letto fra gli ingredienti del vostro pastone di fiducia la scritta " scarti di panificio e pasticceria"...ecco, appunto! pane e biscotti!

A questo punto ho deciso di impostare una ricetta molto tecnica e con gusti difficilmente riscontrabili nei prodotti ornitologici.

Sarà un pastone ricco di nutrienti e gusto, dolce e leggermente speziato.

La presenza del tuorlo d'uovo renderà strepitoso il risultato in termine di emulsione quanto lo utilizzerete per realizzare i nutty mix e amalgamerà alla perfezione i grassi delle arachidi.

 

Non sai fare un nutty mix? clicca qui per la ricetta

 

Non conosci le potenzialità delle noccioline? clicca qui per scoprire ingredienti straordinari...

 

Ma quali sono gli ingredienti "nutty"? clicca qui per scoprirli...

 

Ho già trattato in passato, sui miei libri e nel blog, l'argomento pastoni self made spaziando da prodotti salati, a dolci fino ad arrivare alla replica casalinga e anche professionale del famosissimo Robin red, il più speziato, catturante e costoso dei prodotti ornitologici usati nel campo delle esche da carpfishing. In questo caso la replica permette di avere in mano un prodotto efficace e catturante a prezzo molto competitivo!

Se ti sei perso le ricette di pastoncini precedenti te le linko qui in seguito così le puoi rivedere!

 

Ricetta pastoncino salato, clicca qui!

 

Ricetta pastoncino semplice dolce, clicca qui!

 

Ricetta pastoncino dolce speziato, clicca qui!

 

Robin red casalingo, ecco la ricetta!

 

Robin red professionale, clicca qui!

 

Il processo prevede la disidratazione del tuorlo d'uovo in modo da poterlo macinare insieme agli altri ingredienti. Si tratta di un operazione molto semplice che richiede circa una decina di giorni per arrivare al prodotto finito (guarda le foto nella gallery alla fine).

Si tratta di adagiare il tuorlo su un letto di sale e zucchero che estrarranno l'umidità dallo stesso rendendolo macinabile.

dovete mescolare in parti uguali il sale e lo zucchero (useremo il muscovado di canna da zucchero che poi sarà inserito nel pastone) ed adagiarvi sopra i tuorli, per poi lasciarli disidratare in luogo fresco e asciutto.

Vi lascio un link al riguardo.

 

Disidratare il tuorlo, clicca qui per vedere come si fa...

 

Gli ingredienti necessari sono :

 

  1. 10 tuorli d'uovo
  2. 200 grammi di sale
  3. 200 grammi di muscovado di canna
  4. 1 kg. pane secco 
  5. 500 grammi biscotti secchi
  6. 100 grammi di curcuma in polvere
  7. 50 grammi di acido ascorbico in polvere

Quindi utilizzo sale e zucchero muscovado per disidratare i tuorli, quando questi sono pronti li macino (insieme al sale e zucchero usati) con il pane e i biscotti, aggiungendo la curcuma per una nota speziata molto attrattiva .

Posso ovviamente usare altre spezie a mio piacere.

 

Non conosci le spezie più usate nel carpfishing? clicca qui per un articolo esaustivo al riguardo

 

Giunti a questo punto vi lascio anche una ricetta di birdfood mix self che può essere impostata con questo pastoncino auto-costruito, la trovate nel link qui sotto.

 

Ricetta light birdfood mix, clicca qui!

 

Bene, vi lascio alle foto della gallery e spero di vedere quanto prima le vostre realizzazioni.

 

Clicca qui per scaricare GRATIS il mio ultimo libro