· 

Una raccolta di ricette per liquid food self made

"Ma se frullo i gamberi killer nelle boilies ?"

La domanda appare sensata, andiamo però a scoprire come mai non è una soluzione ideale per rendere più attrattiva e nutriente l'esca.

La maggior parte degli animali e dei frutti che ci piacerebbe inserire nelle boilie sono composti principalmente di acqua e quindi, frullandoli non faremo altro che introdurre una piccola percentuale di nutrienti e tanta umidità che rischia di sballare le dinamiche della meccanica del mix.

Prendiamo ad esempio il gambero killer che analizzato in termini di nutrienti , risulta composto per l' 82% di acqua, quindi se decidiamo di frullare 100 grammi di gamberi per inserirli nel canonico chilogrammo di mix 50\50 , introduciamo 15 grammi di proteine e 82 grammi di acqua che non ha alcuno scopo utile e che toglie posto ad altre sostanze più nobili.

Se usiamo come esempio il calamaro, scopriamo che frullando 100 grammi di mollusco, introduciamo nel mix 15 grammi di proteine e 78 di acqua.

Nel caso della banana, sempre frullando 100 grammi, si apportano 75 grammi di acqua...e così via per molti altri esempi.

A livello comparativo , l'introduzione di 100 grammi di liquid predigested fish apportano 60 grammi di proteine!

Unica soluzione per l'utilizzo di estratti naturali è che siano in forma concentrata, come le salse di pesce, le composte di frutta , gli estratti aromatici ecc. tutti prodotti dove si è tolta l'acqua con processi meccanici o chimici e che presentano quindi una concentrazione di gusto, nutrienti e sapore anche dieci volte superiore alla materia prima di partenza.

Ci sono però delle soluzioni che permettono di realizzare degli ottimi liquid food low cost che abbattono drasticamente i costi di produzione rendendo disponibili degli ingredienti attrattivi di grande efficacia.

Ho trattato molte volte l'argomento nel blog e quindi vi raccolgo i link diretti delle soluzioni più efficaci invitandovi alla lettura di questi interessanti articoli.

LIQUID FOOD BANANA:

partendo dalla frutta zuccherina, banana in primis, possiamo ottenere un liquido molto0 gustoso ed attrattivo grazie alla fermentazione degli zuccheri e degli amidi, che sostituisce egregiamente tutti gli aromi di sintesi formulati sugli esteri. con questo prodotto possiamo quindi evitare di mettere l'aroma sintetico che di solito è uno degli ingredienti più costosi.

(clicca qui per leggere la ricetta del liquid food banana)

 

LIQUID FOOD PESCE PREDIGERITO:

partendo da pesce di scarto o a basso costo possiamo realizzare un liquid food tremendamente efficace. Questa è una delle ricette più replicate del libro ed a oggi si contano centinaia di appassionati che lo realizzano da soli a casa partendo dalle sarde, dalle trote (pescate nei laghi da gara) dalle breme, carassi ecc. risparmiando letteralmente centinaia di euro l'anno.

(clicca qui per leggere la ricetta del predigested fish liquid food)

 

LIQUID FOOD LATTE E SPEZIE:

una variante dolce, cremosa e "old style" che permette di realizzare una crema attrattiva e gustativa low cost, self made, da usare nelle esche nutty, nei birdfood dolci e nei 50/50 anche fruttati.

(clicca qui per la ricetta del golden milk liquid food)

 

LIQUID FOOD PROTEICO SELF MADE:

partendo dalle proteine del latte, che puoi realizzare da solo self made a casa, un liquido denso e nutriente, gustoso e zuccherino da usare in tutte le boilies dolci e fruttate.

(clicca qui per la ricetta del liquid food proteico)

(clicca qui per la ricetta self made per fare la caseina in casa)

 

LIQUID FOOD AGLIO FERMENTATO NEL MIELE:

un'altra delle ricette più replicate dei miei libri. Facile da fare, molto economica e devastante come resa su semplici boilies nutty , birdfood e 50/50

(clicca qui per la ricetta dell'aglio fermentato nel miele)

 

LIQUID FOOD A BASE DI GAMBERI KILLER:

molti carpisti riescono a procurarsi con delle semplici nasse diversi kg. di gambero killer in tempi brevi. è una specie alloctona, invasiva e distruttiva! a questo punto perchè non trasformarli in un super liquid food a costo zero!

(clicca qui per la ricetta del liquid food di gambero killer)

 

LIQUID FOOD E AROMA SQUID OCTOPUS:

andavi matto per questo aroma del passato? le nuove versioni non sono di tuo gusto? vuoi fare un liquid food e aroma in un unico prodotto? per te self è sempre meglio che ready? allora questa è la tua ricetta!

(clicca qui per la ricetta del liquid food al calamaro)

 

SALSE DI PESCE FERMENTATO:

esistono infine dei liquid food già pronti, non venduti nel mercato delle esche da carpa, economici e molto più efficaci dei famosi prodotti delle aziende del settore. Se non conosci questa famiglia di ingredienti ti conviene leggere qui...

(vuoi conoscere le molteplici possibilità offerte dalle salse di pesce? clicca qui per leggere...)

 

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e la vostra voglia di self!

Nel mio libro "boilie istruzioni per l'uso" trovate un intero capitolo dedicato a come costruirsi gli ingredienti in casa (self made) con ricette e stimoli completi e professionali, trattati con minuzia di particolari.

I proventi dei libri, seppur limitati dalla gestione Amazon, mi consentono di mantenere attivo il sito e di arricchirlo sempre di nuovi contenuti.

L'acquisto dei libri è quindi un aiuto che mi date per portare avanti questo progetto. 

Vi ricordo inoltre che ci sono centinaia di video caricati sul mio canale youtube che trattano di ingredienti e di tecnica. Iscriversi al canale non costa nulla, i contenuti sono gratuiti ma l'aumento degli iscritti è per me un enorme aiuto sia in termini di motivazione che gestionali. Vi invito ad iscrivervi se non lo avete ancora fatto.

Grazie infinite del vostro supporto ed aiuto.

 

(clicca qui per andare al canale youtube)

 

(clicca qui per il link al libro boilie istruzioni per l'uso)