· 

golden milk special liquid food

Dopo alcuni articoli tecnicamente più complessi, riprendiamo un concetto di semplicità molto caro a tanti amici del blog che si sono identificati nella serie di articoli e prodotti "supermarket boilie", che si possono cioè acquistare in super mercato.

(se vi siete persi gli altri articoli della serie ve li linko qui sotto)

supermarket 1

supermarket 2 

supermarket 3 

supermarket 4

supermarket 5

supermarket 6

Questa volta realizziamo un liquido denso e appiccicoso, nutriente e gustativamente importante: il golden milk!

Il golden milk è un nome molto noto nel campo della fitoterapia e definisce una miscela di latte e curcuma che ha alto valore nutrizionale e arreca numerosi benefici all'organismo umano. Naturalmente il nostro prodotto è differente e specializzato nell'attrarre e stimolare le carpe a mangiare le nostre esche ed accorrere sulla nostra pastura.

Si tratta quindi di un liquid food che possiamo usare per impastare boilie a scioglimento controllato, molto veloci ad entrare in pesca, oppure per creare palle di pastura (method) estremamente attrattive per le carpe.

Questo liquido molto digeribile si presta anche all'utilizzo invernale inserito in mix light birdfood o 50\50 da pesca, senza grosse pasturazioni preventive.

Gli ingredienti per creare il golden milk si trovano nei normali super mercati in vari confezionamenti, io ho impostato la ricetta come dosaggi per utilizzare tutta la confezione senza spreco.

Ci servono :

  1. 170 grammi di latte condensato (tubo nestlè)
  2. 150 grammi di mais dolce da insalata (lattina Bonduelle)
  3. 100 grammi di curcuma in polvere
  4. 80 grammi di proteine del siero del latte 

(per ottenere un liquido più fluido aggiungere anche 100 ml. di glicole)

 

Con questi ingredienti possiamo produrre circa 500 gr. di liquid food.

Il processo è molto semplice e consiste nel frullare insieme i 4 ingredienti fino ad ottenere una crema di buona consistenza(NOTA BENE: il mais dolce non va scolato, ma utilizzato con la sua acqua).

questo ingrediente si può utilizzare nell'impasto delle boilie al posto del 50% delle uova necessarie, quindi un mix che normalmente impastiamo con 7-8 uova, lo realizzeremo con quattro e con il golden milk quanto basta per raggiungere la consistenza desiderata.

Per ottenere una bella esca da caccia sarà sufficiente aggiungere una dose media del nostro aroma in glicole preferito e una dose minima di dolcificante.

I mix che si prestano particolarmente bene sono i birdfood realizzati con una base leggera di biscotto, come nella ricetta di self birdfood che ho presentato in passato e che vi linko qui sotto.

ricetta pastoncino self made

ricetta mix light birdfood

La cottura ideale di queste boilie molto morbide è a vapore, magari facendole riposare a crudo anche 8 ore prima del trattamento termico per evitare che si schiaccino.

Molto interessante anche la cottura a mattonelle, ad immersione per bollitura, ma proteggendo con pellicola trasparente come in questo video (clicca qui per il video della cottura), per poi ricavarne dei cubi a rapida solubilità oppure dello sbriciolato per le bombette.

oppure possiamo usare il nostro liquido per impastare palle di pastura molto dedicate alla pesca con l'innesco di mais bilanciato, alla ricerca di carpe e amur.

per la pastura mescoleremo in parti uguali pane raffermo e fiocco di mais, inumidendo leggermente con acqua (poco alla volta con lo spruzzino come fanno i garisti della pesca al colpo) per poi finire di impastare con il nostro golden milk dosato quanto basta per creare una palla bella compatta.

Una strategia di semplicità che spesso paga negli ambienti più pressati e strani o durante una competizione.

come al solito vi lascio la lista ingredienti nella gallery.