· 

ricette di mix e boilies per pasturare

Autunno...la stagione del carpfishing!

Il miglior periodo dell'anno nel quale fare le pescate memorabili ed inseguire i target fish!

Ma in molte acque la resa massima si ottiene pasturando preventivamente lo spot con esche nutritive specifiche.

(vuoi leggere un libro che ti spiega in quali ambienti pasturare e con quali strategie? clicca qui)

La pasturazione di condizionamento è l'approccio che preferivo ed il più adatto per intercettare molti pesci e fare selezione sui più grossi, ma questa tecnica specialistica è andata un po in disuso a causa anche del costo elevato delle esche ready made specifiche e nutrizionalmente attrattive.

 

(clicca qui per un articolo sulla pasturazione)

 

(clicca qui per un altro articolo sulla pasturazione preventiva)

 

Questo tipo di approccio è fruibile solo da chi utilizza esche ben studiate in collaborazione con i rolling service, oppure da chi realizza tutto in casa.

I prezzi praticati da chi rulla conto terzi, dipendono molto da quanto sia specifico il progetto che viene loro commissionato e dalle quantità realizzabili. Chiaramente riusciremo a spuntare un ottimo prezzo su palline rullate con solidi e liquidi acquistati direttamente dal produttore selezionando le caratteristiche indispensabili che nel caso della pasturazione sono la componente nutritiva ed il buon gusto.

Facendo rullare un buon mix solo con liquid food e uova si riescono ad ottenere ottime esche in una soglia di costo accettabile fra i 6 e i 10 euro al kg.

Più se ne ordinano e più si può provare a spuntare uno sconto vantaggioso, per questo motivo queste sono strategie da elaborare mettendo insieme più amici o facendo delle richieste uniche a nome di un club oppure di un gruppo d'amici.

Nota bene che nel costo praticato dal rolling service bisogna calcolare anche i macchinari ed il tempo...nel senso che se voglio farmi le stesse esche da solo a casa e non ho attrezzatura, devo prevedere diverse centinaia di euro di macchinari e attrezzi per svolgere le varie operazioni.

Proporre un progetto ad un rolling ci permette di interagire con professionisti che impastano molto e più libertà lasciamo loro e meglio lavorano. Ci basterà specificare l'ingrediente nutritivo scelto (farina di pesce, lievito, farina di carne, farine vegetali proteiche ecc.) da dosare fra il 20 e il 30% del totale e lasciare assemblare a loro il resto del mix per contenere i costi. questo perchè ogni azienda ha in genere il suo base mix ottimizzato per i macchinari che non viene disturbato da un 30% massimo di ingrediente nutritivo.

Olio essenziale e uova sono gli unici altri ingredienti utili se lo scopo è abituare le carpe alla nostra esca con la continuità.

Io mi sono avvalso molto di rolling service e vi linko tre articoli dove abbiamo sviluppato tre differenti ricette con altrettanti produttori di primo livello, andate a leggerli perchè troverete ottimi spunti.

 

(clicca qui per il progetto rolling service 1)

(clicca qui per il progetto rolling service 2)

(clicca qui per il progetto rolling service 3)

 

Come sempre approfitto per ribadire che non ho legami commerciali con le figure professionali citate e che ho fatto realizzare le esche a fini didattici per darvi del materiale di studio.

 

Ma questo è ovviamente un blog dedicato al self made ed entriamo quindi nell'ambito specifico e dedicato al fare tutto in casa.

Iniziamo con alcuni capitoli del sito che già trattano del processo di produzione del mix e delle esche che è sempre bene ribadire per chi si avvicina la self per la prima volta.

 

(clicca qui per leggere come si progetta un mix)

(clicca qui per leggere come si fanno le boilies e che attrezzi servono)

 

Veniamo quindi ad una raccolta di ricette ideali per la pasturazione con una piccola didascalia per l'utilizzo, vi basta cliccare sul titolo in grassetto per essere inviati all'articolo relativo:

 

BIRD FISH LOW COST: un viaggio nel tempo alla scoperta dei progetti che realizzavo sulla fine degli anni '90 che poi sono tutti diventati famosi mix commerciali.

 

FISHMEAL MIX LOW COST: mix a base di farine di pesce, ideale come condizionante in tutti gli ambienti con pesci di disturbo accettabili.

 

MIX A BASE DI CROCCHETTE E MANGIME: come utilizzare mangimi proteici destinati ad altri animali per semplificare la reperibilità e contenere i costi.

 

LE MIE BOILIES PER IL FIUMEun ritorno al passato con le strategie che adottavo nei grandi fiumi della mia terra

 

BIRDFISH MIX SEMPLICE DA FARE: un mix con poche farine, facile da impostare, adatto ai principianti

 

BIG- BULK, IL MIX PER CHI PRODUCE GRANDI QUANTITA' E PER I CLUB: mix collaudatissimo, usato da centinaia di appassionati che lo producono unendo le forze e spendendo poco. Alcuni rolling si adattano a rullare questa ricetta specifica.

 

BIG- BULK VERSIONE SEMPLIFICATA COME REPERIBILITA' PRODOTTI: una variante del precedente realizzata con ingredienti reperibili in negozio di pesca e non all'ingrosso.

 

CROCCHETTE MIX HNVuna variante ad altà nutritività sempre a base di crocchette per cani.

 

MIX DA PASTURA PER ACQUA FREDDA: un mix a digeribilità massima per acque fredde

 

MIX INVERNALE SECONDA VARIANTE: altra ricetta molto digeribile

 

MIX DA PASTURA E PESCA ECONOMICO: una sorta di all round a prezzo contenuto

 

IL MIX COMPOSTO DA SOLO 3 FARINEpiù semplice di così...

 

Anche questa volta abbiamo creato una sorta di indice delle ricette che vi permette di muovervi agevolmente fra le decine di articoli che ormai riempiono il blog.

Se l'articolo vi è piaciuto vi invito a condividerlo sui vostri social aiutandomi così a far crescere questo spazio gratuito a disposizione di tutti i carpisti.

Vi ricordo che se volete avere raccolte in un unico volume tutte le ricette, sia per pasturare che per pescate veloci, passando per il self made dei singoli ingredienti, trovate tutto raccolto e ben spiegato nel mio libro Boilie istruzioni per l'uso.

 

(clicca qui per acquistare il libro Boilie istruzioni per l'uso)