· 

Winter mix eco Chicken Liver

Ripropongo questo articolo dedicato ad un mix invernale con cui si possano tenere attivi anche gli spot pasturati in precedenza.

Si tratta di un mix sviluppato in passato che è stato abbondantemente testato nelle acque fredde per tutto lo scorso inverno con ottimi risultati.

Il progetto mira allo sviluppo di un esca nutritiva con elevata digeribilità e un costo controllato. Questo significa che non è il miglior mix invernale in senso assoluto, ma che rappresenta il miglior rapporto costi\benefici prevedendo di produrre anche buone quantità.

 

In questo caso una versione Chicken-Liver invece che fish mix, per gli amanti di questa farina strepitosa, dotata di gusto e attrazione fuori dal comune!

 

( clicca qui per la versione al pesce )

 

Non si tratta di un mix meccanicamente elementare perchè gli ingredienti invernali hanno delle caratteristiche ben specifiche. Niente di grave...semplicemente il mix può rimanere leggermente appiccicoso.

Per migliorare lo scorrimento delle tavole è sufficiente spruzzarle minimamente con un distaccante tipo la vaselina spray.

 

(distaccante alimentare, clicca qui)

 

Ecco quindi lo scopo dell'intervento di oggi che vuole analizzare con la solita semplicità delle pillole di bait guru, un argomento scottante per molti carpisti.

Nella stagione fredda, diciamo da quando l'acqua scende al di sotto dei 15°C è meglio cercare di rendere più digeribili possibile le miscele dedicate alla pasturazione.

 

(per vedere la ricetta della ECO birdfishmix clicca qui)

 

In questa variante sfruttiamo uno dei miei ingredienti preferiti, la farina di fegato di pollo, un ingrediente dal gusto vincente, subito appetito dalle grosse carpe e dotato di ottimi valori nutrizionali.

Questa farina è a volte troppo attrattiva quando l'acqua risulta più calda, ma per l'impiego invernale si riesce a sfruttare tutta la sua potenzialità senza troppo disturbo da parte dei piccoli pesci e di altri invertebrati.

Il connubio gustativo con la farina di pollo, mi riporta con la mente ad un glorioso mix di Watersport Centrale che spopolava nelle acque del Nord est a fine anni '90.

 

Le farine citate sono tutte CBS che si propone come al solito per miscelare e micronizzare in maniera omogenea e offrirvi così un mix finito pronto da rullare.

il mix:

  • 2 kg. di farina di pollo
  • 2 kg. di lievito inattivo
  • 2 kg. di semolino giallo
  • 1 kg. di farina di fegato di pollo
  • 1 kg. di TTX di mais
  • 1 kg. di germe di grano
  • 1 kg di latte scremato spray

 

Questo mix ricalca in maniera molto semplificata il Winter special che trovate nel libro The Bait Guru  nel paragrafo dedicato

 

(vuoi scaricare il libro The Bait Guru in PDF?)

 

ponendo l'obbiettivo di cambiare decisamente il gusto con una variante poco usata e per niente sospetta per quei pesci sottoposti alla costante presenza di boilies al pesce.

 

Per la parte liquida utilizzeremo il fegato di pollo idrolizzato liquido, lecitina liquida, acido butirrico, il dolcificante NHDC e l'uovo fresco.

 

(Una versione alternativa, per chi vuole usare un prodotto self, prevede l'uso del winter attractor visto negli articoli precedenti, oppure il liquid food proteico realizzato con lo scarto della produzione di caseina visto in un altro articolo)

 

(clicca qui per leggere la preparazione del liquid food proteico self made)

 

Misceliamo quindi 80 ml. di Liquid liver, 20 ml. di lecitina liquida di girasole, 1/2 ml.(mezzo ml.) di acido butirrico,3 ml. di dolcificante NHDC, 5 uova medie e impastiamo con un chilogrammo di mix , fino al completo assorbimento dei liquidi.

 

(lecitina liquida di girasole)

 

A questo punto aggiungiamo un uovo alla volta fino a raggiungere la consistenza ideale per estrudere e rullare con il solito metodo utilizzato per tutte le caratterizzazioni(ci vorranno 1-2 uova ulteriori in funzione della temperatura della stanza)

Le esche con butirrico vanno cotte SOLO a vapore per non perdere gran parte della sostanza che è molto solubile. cuocere esche da 20 mm. per 8 minuti.

In caso vogliate bollire suggerisco cottura indiretta usando la pellicola.

 

(non sai come cuocere le boilies? clicca qui per un interessante articolo)

(clicca qui per un mini video sui vari sistemi di cottura delle boilies)

(vuoi vedere un video sulla cottura in pellicola?clicca qui)

 

Approfitto per ricordare a tutti che ho scritto un nuovo libro dedicato alle basi del carpfishing, relativo alla tecnica, alle esche, agli ambienti e all'approccio. Lo potete scaricare GRATUITAMENTE in formato PDF qui dal sito.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE GRATIS IL NUOVO LIBRO

 

Oltre a questo, anche The Bait Guru, il mio primo libro, compie 2 anni!!!

Per l'occasione ho preparato una versione esclusiva per l'anniversario che vi consiglio anche come perfetto regalo di Natale per un carpista!

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE THE BAIT GURU ANNIVERSARIO

 

 In gallery foto delle esche trattate dall'articolo, rullate dal servizio rolling di CBS

 

Commenti: 3
  • #3

    Sono sempre franco..ciao (venerdì, 25 novembre 2022 18:22)

    è il liver food fatto in casa..preso dal tuo libro

  • #2

    The Bait Guru (venerdì, 25 novembre 2022 13:33)

    Ciao Franco, puoi certamente usare soluzioni selfmade ma devi verificare quanto sono concentrate e modificare eventualmente il dosaggio.

  • #1

    Ciao sono franco (venerdì, 25 novembre 2022 13:01)

    x gli 80 ml di fegato liquido si può usare quello fatto in casa?..grazie