· 

Winter attractor eco

Ripropongo questo articolo dell'anno scorso, molto attuale per il periodo...

Buona lettura:

 

Questo è un progetto di liquid food self made invernale e per quanto nelle pillole di bait guru si cerchi di semplificare, questa volta dobbiamo spingere i ragionamenti più a fondo.

Sul libro si trova una ricetta (crazy amino) particolarmente adatta a gestire l'attrazione in tutte le acque ad ampio spettro che però è molto tecnica e dedicata nello specifico alle competizioni.

 

(boilie istruzioni per l'uso)

 

Questo progetto nasce come completamento di una visione più ampia di esca invernale adatta anche per portare avanti una pasturazione con acqua fredda, dal costo calmierato, per questo motivo vi anticipo pure che a questa pillola seguirà un interessante sviluppo di winter mix, una miscela povera di grassi, molto digeribile e proteica, con cui pasturare anche sotto la soglia dei 12 gradi centigradi (temperatura dell'acqua).

D'altronde l'inverno è alle porte ed è giunto il momento di approntare esche adatte all'acqua fredda (<12 gradi).

Nel periodo più freddo il pesce si sposta meno e diviene quindi determinante la scelta del giusto spot perchè dobbiamo portare da mangiare "sulla porta di casa" delle grosse carpe che tendono a mantenere comunque un minimo di attività metabolica che quindi può essere stuzzicata spingendole a mangiare.

La pasturazione d'inverno è, per metodi e quantità, molto differente dalla bella stagione in quanto le dosi saranno certamente minori (anche 1\10 di quelle usate in autunno) e dovremo effettuare le operazioni preventive almeno 36 ore prima della pescata per dare tempo di digerire il nostro stimolo.

L'attrazione invernale è estremamente solubile ed acida perchè l'acqua è più densa e sul fondale non avvengono più reazioni di fermentazione rendendo quindi particolarmente "visibili" questi segnali per gli organi di senso del pesce.

Quello che ci prepariamo a formulare è un potente liquid food acido e fermentativo che verrà inserito nell'esca in dosi importanti di almeno 50 ml. per kg. ed affiancato al solo aroma acido.

Sarà un prodotto economico, perchè costerà circa la metà di un buon liquid food commerciale , quindi circa 10 euro al litro.

Ovviamente il prezzo è variabile di circa un 30% a seconda che prendiamo ingredienti per realizzare 1 litro, oppure 10.

La parte liquida sarà composta di aceto ricco di esteri e acido acetico, salsa di soia ricca dei preziosi fermentativi legati alle proteine e grassi del seme, acido lattico un altro acido organico , e propilene glicole che funge da solvente, umettante e gestisce l'emulsione.

I solidi inseriti saranno:

  • amminoacidi, la lisina (pI 9,8) e la glutammina (pI 5,65), due forti attrattori dotati di punto isolelettrico complementare, basico la prima e acido la seconda, in grado quindi di offrire massima solubilità specifica in acque anche molto differenti creando quindi un efficace all round
  • lo zucchero più solubile di tutti, ovvero il fruttosio, una molecola economica e attrattiva.
  • la vitamina C, acido ascorbico, potente acido organico antiossidante. La più attrattiva fra le vitamine perchè scarsa nel periodo invernale.

Tutti gli attrattivi di origine chimica, organica e sintetica, sono trattati in maniera esaustiva in capitoli specifici del libro The Bait Guru.

 

(clicca qui per acquistare una copia del libro The Bait Guru)

 

Per i liquidi misceliamo 500 ml. di aceto, 500 ml. di salsa di soia, 300 ml. di acido lattico e 200 ml. di propilene glicole, ottenendo così 1,5 litri di prodotto.

L'aceto ideale è quello biologico di frutta, con particolare predilezione per i frutti rossi che può anche essere auto prodotto nel periodo estivo (quando ci sono le temperature adatte) a costo praticamente irrisorio (potete usare anche la banana fermentata se ne avete prodotta a sufficienza) Anche l'aceto balsamico offre opportunità di personalizzazione elevate

 

(clicca qui per la ricetta della banana fermentata self made)

 

(clicca qui per vedere un video su come si produce in casa l'aceto)

 

Per la salsa di soia consiglio la Tamari una versione qualitativamente più interessante ed attrattiva.

 

(clicca qui per saperne di più sulla salsa Tamari)

 

(clicca qui per acquistare on line l'acido lattico, la vitamina C e il glicole da un unico fornitore)

 

In questa soluzione disperdiamo i 100 grammi di lisina in polvere, 100 grammi di glutammina in polvere, 100 grammi di vitamina C in polvere e 200 grammi di fruttosio cristallino puro in polvere.

 

(clicca qui per comprare on line la lisina e la glutammina)

 

Ricordiamoci sempre di agitare vigorosamente ogni volta che dobbiamo utilizzare il nostro liquid food e che è normale si possa creare un deposito. Si tratta di un emulsione di sostanze.

 

ingredienti nella gallery

 

Ti piace realizzare i liquid food in casa? Vuoi avere le ricette professionali di liquidi a base di fegato, krill, proteine e pesce?

Sul mio libro Boilie istruzioni per l'uso trovi un capitolo tutto dedicato alle ricette dei liquidi attrattivi!

(clicca qui per vedere il sommario del libro)