· 

Total Hookbait il mix base

TOTAL HOOKBAIT IL MIX

Eccoci pronti ad aprire un nuovo dibattito ed un nuovo filone di esche tremendamente reattive ed efficaci in termini attrattivi. La novità è il parlare di inneschi, ovvero boilies durature sul terminale, molto spinte, che si accompagnano a strategie di presentazione moderne, fatte di bombetta, sbriciolati, mini pellet estremamente dedicati e funzionali ad acque in cui la presenza di molte palline di contorno rende sospetto il pesce di taglia, tipo lago di Endine per fornire l'esempio più famoso, oppure cave a pagamento super pressate come Parco del Brenta, Atlantide o Bridge per fare alcuni fra i nomi che menzionate di più.

Una visione innovativa che vede trasformare il self maker anni '90 (un produttore seriale di esche in quantità) in uno Chef dell'esca gourmet, dedito alla produzione di pochi kg. da impiegare in pescate molto mirate e speciali.

Queste palline, rullate con precisione e perfezione, verranno create in diametri variabili fra 15 e 30 mm. per ovviare a tutte le necessità che si possono affrontare in pesca, compresa la presenza di disturbatori etc.

Diciamo che tutte le Total speed si presterebbero egregiamente nel ruolo di inneschi altamente performanti, rullandole con solo 3 uova ed alzando quindi di molto la quantità e presenza del liquid food. Ovviamente un innesco top non può essere solubile, o per lo meno non lo può essere in tempi troppo brevi, per questo motivo la soglia delle 2-3 uova deve essere mantenuta.

Dalle Total Speed viene mutuato il mix di base che si è dimostrato perfettamente adatto ad assorbire il massimo quantitativo di liquidi possibile, ristrutturando la parte dinamica in funzione di un esigenza di scambio massimo e di utilizzo di idrolizzati ed elementi che hanno bisogno di stabilità.

Non sarà un mix economico, ma di certo il budget è giustificato dal dover realizzare un kg. di esca alla volta.

La pasturazione di contorno verrà di volta in volta calibrata e formulata nel migliore dei modi possibili, con dettagli specifici e funzionali descritti nei vari articoli di questa serie.

Chiameremo questo mix di base Total hookbait mix e sarà comune a tutti le ricette che proporrò, permettendovi quindi di avere un acquisto unico di ingredienti per la base, a cui poi assocerete i complementari adatti ed adeguati. Tutti gli ingredienti solidi e liquidi delle singole ricette, saranno da considerarsi extra peso da aggiungere ad un kg. di base mix.

Gli ingredienti igroscopici saranno il pane tostato e il biscotto savoiardo, i due elementi tecnici più adatti per assorbire e contenere i potenti liquidi attrattivi in alto dosaggio.

La semola rimacinata di grano duro fornirà la  plasticità all'impasto che permette rullature perfette come si deve ad un innesco ben fatto.

Latte scremato e caseina rennet, garantiranno uno scambio attrattivo veloce e continuativo, mantenendo la struttura dell'esca funzionale al terminale e quindi catturante per tutto il tempo.

La gelatina animale in polvere determinerà un reticolo indistruttibile che faccia rimanere sempre un'avvisaglia di stimolo sul rig, anche se stressato da molti pesci.

ed ecco il Total hookbait mix:

  • 30% semola di grano duro rimacinata
  • 30% biscotto savoiardo sbriciolato
  • 20% pane tostato macinato
  • 10% latte scremato in polvere spray
  • 07% caseina rennet
  • 03% gelatina animale in polvere

Come potete notare un bel mix all round vecchia scuola, in grado di garantire un efficace dispersione per molte ore delle sostanze attrattive contenute nella pallina.

seguirà un video dove vi spiegherò le potenzialità di questo mix, ingrediente per ingrediente, quindi inizieremo a costruire 10 super inneschi potentissimi che cambieranno il modo di pescare di alcuni di voi!

  1. Cream
  2. Spice
  3. Frutti
  4. Nutty
  5. Liver
  6. fish
  7. Crustacean
  8. Yeast
  9. Bug
  10. Amino

Aprile mese degli inneschi...state connessi

 

GUARDA IL VIDEO DEDICATO ALL'ARTICOLO QUI

 

VUOI CONOSCERE LE 10 RICETTE, ISCRIVITI ALL'AREA ABBONATI.

LUGLIO E AGOSTO A SOLI 6 EURO IN TOTALE

E PUOI SCARICARE OMAGGIO IL LIBRO THE BAIT GURU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI