
AMINO
L’ultima ricetta di Total hookbait è molto tecnica, con attrazione spinta a base amminoacidica, e organica.
Il liquido si comporrà di yogurt greco 0 grassi, acido lattico, betaina, amminoacidi, DMPT, acido butirrico e glicole per completare.
Le dosi per circa 250 ml. il quantitativo che serve per rullare un chilogrammo di mix secco.
• 150 ml. di yogurt greco 0 grassi
• 50 ml. di acido lattico (acquistalo qui)
• 50 ml. di glicole
• 10 grammi di aminoacidi essenziali (acquistali qui)
• 5 grammi di betaina (acquistala qui)
• 5 grammi di DMPT (acquistalo qui)
• 5 gocce di acido butirrico (acquistalo qui)
Per impastare le boilies verso i 250 ml nel mix, faccio incorporare bene e quindi proseguo aggiungendo un uovo alla volta fino alla consistenza desiderata. Se impastate nella stagione calda il suggerimento è usare uova molto fredde per non scaldare l'impasto. Raggiungete una consistenza morbida se rullate a macchina e lasciate riposare qualche attimo prima dell'estrusione.
Cottura a vapore, meglio se svolta il giorno dopo aver rullato le palline, 8 minuti per esche da 18 mm.
Se volete imbustare le boilies, bisogna aggiungere 5 grammi di sorbato di potassio e 5 grammi di propionato di calcio per kg. di mix, aggiungendoli in fase di impasto con le uova, sciolti in 20 ml. di acqua.
La pastura ideale di contorno per questo tipo di esche la potete creare con un semplicissimo birdfood mix, anche commerciale, impastando con 100 ml. per kg. di liquid food specifico, 5 uova e compensando il resto dei liquidi con lo yogurt greco.
Potrete realizzare così boilies meno spinte ma allineate come stimolo gustativo e attrattivo, oppure impastare cubi, cuocerli anche per bollitura, per poi ricavare mini pellets da bombetta o stick ripassando con il macina carne i cubi stessi tagliati grossolanamente.
TI PIACE QUESTA INNOVATIVA RICETTA?
SE VUOI VEDERE LE ALTRE NOVE ISCRIVITI CLICCANDO QUI.